Dietro ai rinvii di Parma-Juventus, Siena-Catania, Bologna-Fiorentina e Atalanta-Genoa non c’è soltanto l’emergenza neve (emergenza?). C’è la crisi, storica e cronica, di una classe di dirigenti senza classe (Petrucci, Abete, Carraro, Beretta: si salvi chi può), oltre alla bulimia che spinse Silvio Berlusconi a invadere il calcio e trasformarlo in un prodotto funzionale alle sue tele-ambizioni.
Nei bordelli di Las Vegas sono le prostitute che dettano il prezzo. Nei lupanari del pallone, sono i clienti, sono le tv: Sky, Mediaset. Volete una montagna di euro? Bene, fatemi questo, e soprattutto fatemelo a quest’ora. Ci siamo capiti.
Scrivo da anni che la serie A è obesa e che, con il Cavaliere in regia, i salotti sono diventati stadi e gli stadi non sono diventati salotti, tranne uno. Prendete, inoltre, il fatturato 2010 delle tre Grandi: i diritti tv incidevano per il 60% nel Milan, per il 62% nell’Inter e per il 65% nella Juventus. Paragoniamoli con le Grandissime d’Europa: Real Madrid 36%, Barcellona 44%, Manchester United 37%, Arsenal 38%, Chelsea 41%, Liverpool 43%, Bayern Monaco 26% (dati ricavati da «Vincere con il fair play finanziario» di Paolo Ciabattini).
Da noi, la prostituzione non è solo intellettuale (Mourinho dixit), ma soprattutto televisiva: sia in regime di vendita individuale, come in passato, sia in ambito collettivo, come adesso. I calendari sono saturi: Francia, Inghilterra, Italia e Spagna hanno venti squadre, la Germania diciotto.
Su un totale di oltre sette miliardi di diritti televisivi, non un euro – negli ultimi dodici anni – è stato dedicato agli stadi. Non uno. Soltanto la Juventus si è costruita il suo. Anche gli inglesi copulano di sera con Murdoch, ma volete mettere la qualità dei loro talami? Nessuno vuole rinunciare a nulla: nemmeno i giocatori, golosissimi. Metà schermo metà scherno: ecco l’Italia.
rido Ezio,,,sai che l’ho pensato anch’io?…mi sa che ti ha letto….
Buon giorno a voi, Pazienti amatissimi. Il mio pronostico era il sesto posto. Dunque, non ho parole. Senza coppe, vero. Con lo stadio di proprietà , vero anche questo. Con la proprietà di Pirlo, per carità . Ma i punti sono meritati anche come gioco: soprattutto come gioco.
buongiorno a tutti, obviously, anche a chi ha gozzovigliato in qualche pub di Cardiff……..
posto che l’unico ad averlo definito talebano credo di essere io……. (gli altri al massimo gli davano dell’integralista) mi sa che dovrò andare allo stadio in incognito….
Buongiorno Beck. Sì, un paio di settimane fa questi continui richiami al settimo posto mi stavano venendo a noia. Ma finora ha avuto ragione lui, continuiamo così…
Buon giorno, Riccardo Ric. Conte ha perfettamente ragione.
Conte: “Ma non dobbiamo mai dimenticarci da dove veniamo e cosa si diceva: un allenatore ‘talebano’ tattico, una campagna acquisti di seconda fascia, nessun top player…Detto questo, ribadisco il concetto: il Milan non è favorito, è nettamente favorito per la conquista del campionato».
E va bene dai, continuiamo così, con il basso profilo. Fino all’ultima di campionato…
Buon giorno, Cristiano. Grazie per il report sulla Juventus Primavera.
Buon giorno a todos. Lovre51, la sua carica dei 500 mi ricorda l’attendibilità della stampa italiana…
Martinello Matri arrivo’ per via dell’infortunio di Quaglia, ma sarebbe comunque arrivato oltre a Toni