Calcio, calcio. Come una volta si gridava «Terra, terra». Gli Europei in Polonia e Ucraina. Tredicesima edizione, sedici nazioni in lizza. I segnali di Chelsea-Barcellona e gli infortuni di Puyol e David Villa mi spingono a staccare la Spagna dalla vetta. Ha vinto gli Europei del 2008, con Aragones ct, e i Mondiali del 2010, con Del Bosque in panchina: non escludo che il destino, come fece con il Lippi sudafricano dopo il Lippi tedesco, pretenda indietro un po’ di «suerte». Le sartine spagnole sono nel nostro girone. In Sud Africa, avanzarono a furia di 1-0 (quattro consecutivi). Mica fesse.
Non credo nell’Inghilterra, e non solo per i k.o. di Barry, Cahill e Lampard. Vice Capello d’emergenza, Hodgson è un Reja di passaggio, difficile che trasformi una zucca in carrozza. In compenso, credo nella Germania e nell’Olanda. I batavi sono i vice campioni del Mondo. Hanno il vizio di guardarsi allo specchio, Robben e Sneijder sono attesi all’ultimo balzo, il più complicato. Germania, basta la parola. Tre Mondiali, tre Europei: una parità di bilancio al di sopra di ogni spread. Low è uno dei rari ct che ricorrono al centravanti classico (Gomez o Klose), nel segno della vulgata barcellonista.
Anche Prandelli, con G. Rossi e Cassano, era saltato sul carro di Guardiola. Rossi si è rotto, resiste Cassano, è stato promosso Balotelli. Il k.o. di Barzagli rimescola le carte, fermo restando, così pare, il ricorso al 3-5-2 (o 5-3-2 in base alla «coccolosità » del tecnico). E’ un’Italia gracile e confusa, in balìa di infortuni e ombre, spinta dalla storia ma frenata dalla cronaca. Ha paura, fa paura. E meglio un girone duro che un gruppo morbido.
Come sorpresa, tengo la Francia di Ribery e Benzema. Avanza a fanali spenti, deve farsi perdonare l’infamia sudafricana. Occhio, inoltre, alla sfinge Russia. Tutte le altre, mucchio selvaggio.
Uh adesso sale alla ribalta la moglie di carobbio…. “mi spiace per Conte ma mio marito dice la verità ”……….. Signora, scusi, ma quando suo marito vendeva le partite lei dove stava? Aveva la stessa fiducia sulla sua rettitudine? Credeva a quel che le diceva? E cosa le diceva? Che era pulito? Che il mister cattivo non lo faceva giocare perchè era onesto? O che si vendeva le partite?
gentile sig. veiturin, io ritengo di essere tra quelli che interviene senza insultare, ma per la seconda volta mi sento tirato in balo da un suo commento.
La prima volta ha detto che è giusto che la juve sia odiata perchè ci sono alcuni tifosi incivile e adesso, sempre a causa degli stessi tifosi incivili, considera chi partecipa al blog “poche decine di personaggi che si placano solo con la dipartita di chiunque non la pensi strettamente come loro?”
Io non sono d’accordo con gli insulti e l’ho scitto, sono d’accordo con beck quando interviene per reprimerli ma mi sento offese dalle sue conclusioni.
Abbia il coraggio: faccia i nomi di quei 4 ceffi, badi bene di una parte e dell’altra, e poi decida cosa fare della sua presenza sul blog senza fare di tutta un erba un fascio.
alemiche
sei ingeneroso, Zizou ci ha fatto godere spesso e volentieri. Fosse rimasto la Coppa l’avrebbe vinta anche con noi. Certo aveva carattere ed era spesso irascibile, ma che campione, che classe…..
Scritto da aiace*** il 5 giugno 2012 alle ore 18:24
Ma neppure io lo leggo, Tuttosport. Scrivono troppe palle, anche in riferimento al Toro.
Non per fare polemica, ma io di Totti possibile acquisto della Juventus proprio non ricordo. Di quali anni stai parlando?
Totti me lo ricordo accostato al Real Madrid, questo sì, ma alla Juventus mai.
Ecco che il blog è bello calmo, nessuno urla si discute serenamente e arriva il vecchio rincoglionito che preso tra un pannolone e una pillola di Tacrina, Donepezil, Rivastigmina, Galantamina, Memantina, ci viene a fare la morale.
Oggi si firma pure cosi almeno sappiamo il cognome del pirla
Vettorello sei un pirla all’ennesima potenza, ma non sei stanco di essere insultato (a ragione) dal 90% dei blogghers???
Zidane era un “bastardello” in campo, come altri grandi campioni come Sivori………. Quanto alle testate, beh, Materazzi meriterebbe martellate sugli occhi, altro che testate………
@aiace, riprendevo il tuo concetto e ne davo la mia interpretazione, che supportava la tua tesi.
In merito a Zidane, un fuoriclasse non prende a testate un avversario in una finale mondiale e si fa espellere in tutti i mondiali in cui ha giocato. L’avesse fatto un altro giocatore non supportato dal marketing del real madrid lo avrebbero radiato e non fatto ambasciatore fifa.. E poi da grande campione ha giocato solo quando ha lasciato la juve.
alessandro
Tuttosport lo leggi te. Forse non te lo ricordi e la cosa neanche mi interessa, però se ne era parlato. Con la triade ne sono arrivati tanti, che non mi lamento, ma era normale parlare un pò con tutti (Totti).
Alessandro, o come la gazzetta quando parla di calciopoli?
Egregio Veiturin….. perchè non fa lei un blog per le persone per bene e lascia noi cafoni alle cure del primario?