Calcio, calcio. Come una volta si gridava «Terra, terra». Gli Europei in Polonia e Ucraina. Tredicesima edizione, sedici nazioni in lizza. I segnali di Chelsea-Barcellona e gli infortuni di Puyol e David Villa mi spingono a staccare la Spagna dalla vetta. Ha vinto gli Europei del 2008, con Aragones ct, e i Mondiali del 2010, con Del Bosque in panchina: non escludo che il destino, come fece con il Lippi sudafricano dopo il Lippi tedesco, pretenda indietro un po’ di «suerte». Le sartine spagnole sono nel nostro girone. In Sud Africa, avanzarono a furia di 1-0 (quattro consecutivi). Mica fesse.
Non credo nell’Inghilterra, e non solo per i k.o. di Barry, Cahill e Lampard. Vice Capello d’emergenza, Hodgson è un Reja di passaggio, difficile che trasformi una zucca in carrozza. In compenso, credo nella Germania e nell’Olanda. I batavi sono i vice campioni del Mondo. Hanno il vizio di guardarsi allo specchio, Robben e Sneijder sono attesi all’ultimo balzo, il più complicato. Germania, basta la parola. Tre Mondiali, tre Europei: una parità di bilancio al di sopra di ogni spread. Low è uno dei rari ct che ricorrono al centravanti classico (Gomez o Klose), nel segno della vulgata barcellonista.
Anche Prandelli, con G. Rossi e Cassano, era saltato sul carro di Guardiola. Rossi si è rotto, resiste Cassano, è stato promosso Balotelli. Il k.o. di Barzagli rimescola le carte, fermo restando, così pare, il ricorso al 3-5-2 (o 5-3-2 in base alla «coccolosità» del tecnico). E’ un’Italia gracile e confusa, in balìa di infortuni e ombre, spinta dalla storia ma frenata dalla cronaca. Ha paura, fa paura. E meglio un girone duro che un gruppo morbido.
Come sorpresa, tengo la Francia di Ribery e Benzema. Avanza a fanali spenti, deve farsi perdonare l’infamia sudafricana. Occhio, inoltre, alla sfinge Russia. Tutte le altre, mucchio selvaggio.
Cartesio, il 15 Luglio inizia il ritiro della Juventus, c’è uno scudetto da difendere, una stella d’argento da conquistare e una Champions da onorare, ti sembra poco?
http://www.youtube.com/watch?v=U5YxY_CJwz4
@Axl
perchè, prossimo argomento?
Si parla di Calcio giocato, chi vuole interviene sul pezzo, altrimenti, come avviene praticamente sempre, tra una ventina di post si tornerà a discutere di prescritti, defunti, scudetti revocati et cetera.
Mi pare che il Primario, a parte vedere e a volte intervenire sui commenti di quell’argomento, non si possa obbligare a farci anche il pezzo …
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=3343686346687&set=at.1020560109983.2003981.1104585650.1557787215&type=1&theater
Primario, prossimo argomento?
“Il calcio è un gioco semplice: 22 uomini rincorrono un pallone per novanta minuti e. alla fne, vincono i tedeschi” ( Gary Lineker)
Germania, pronostico vittoria Germania in finale contro l’Olanda, Irlanda rivelazione del torneo
Beck, ragazzi del blog. A me di questi Europei (calcio giocato) non…interessa niente !!!
Per due motivi contrapposti.
Il primo: a livello calcistico l’annata bianconera (finale di Coppa Italia a parte) è stata esaustiva per ogni massima soddisfazione possibile, in base alle attese.
Il secondo: la gestione di “scommessopoli” è talmente…ripetitiva nei modi e nella conduzione dei personaggi rispetto alla “farsa” del 2006 che spegne sul nascere ogni tentativo di pensare che, almeno oggi, la giustizia sportiva sia…giusta.
Che il “palazzo”, da Abete a Palazzi sia…credibile.
Che i media che gestiscono il “giocattolo” siano “imparziali” e “corretti”. Che il “marciume” dell’ambiente calcistico sia…emendabile. Che ci sia “qualcuno” autorevole sul quale poter puntare per migliorare la situazione.
La cloaca puzza da un…capo, all’altro !!!
Un esempio, mai nessuno che si sia fatto una domandina semplice semplice. Le effettive partite taroccate e quindi ILLECITI SPORTIVI CONCLAMATI, prodotte o da “passaporti truccati” o da “scommesse giocate” (…comprese omesse denuncie e coinvolgimenti di dirigenti) perché debbono “pesare” giurisdizionalmente di meno che una “ipotesi” di …illecito, che, come tale non ha concretizzato un effettivo “taroccamento” di una partita???
Un “sistema” che permette una tale discrasia è di per se INCREDIBILE !!!
Appunto !!!
Questa è l’amministrazione del calcio in Italia.
Da prendere…a calci subito !!!
Per cui la disaffezione è…totale !!!
Criscito cacciato e già “colpevole” prima del giudizio (…quale sarà ???(sic) che lo…annuncia !!!
Bonucci invece è in “rosa” pronto per essere “affettato” quando sarà…più opportuno.
Conte è il “pesce grosso”…perché ora bianconero…!!!
Carobbi che “spara” i nomi.
Il giudice De Martino che in Tv, tutti i giorni…parla e dice che…”il lavoro sarebbe enorme”…ma lui si dovrà pur fermare, ha migliaia di pratiche aperte e non può (giustamente (?) continuare a “perdere tempo” dietro al…calcio !!! Alcune partite prima “attenzionate”, oggi sono dimenticate, lascio alla “memoria” dei blogghisti indovinare di quali squadre si tratti…
Palazzi che “spara” i capi d’accusa e ipotizza sanzioni con il contagocce,…altro che l’Armageddon del 2006…tanto che Abete (quello che: “L’etica non si prescrive”…che statista!!!) s’incavola…e si…calma subito dopo l’essersi preso del “galantuomo” dallo stesso Palazzi. Capperi !!! Basta “adularlo” e lui si….auto-”prescrive”…che statista !!! Ma va là…
Per tutto ciò, e ancor di più,del calcio per un po’ non ne voglio sentire, vedere, parlare, per cui….Europei…vade retro !!!
Un salutone a tutti gli amici del blog, Beck compreso, ovvio.
Buongiorno a Tutti, Buongiorno Beck,
confesso di non essere ancora entrato nel clima e di non aver esaminato squadre e tabellone. A naso mi sento di sottoscrivere l’analisi del Primario, senza dimenticare di possibili sorprese (la Polonia padrona di casa, su tutte, con tutti i giovani bravi che giocano in Bundesliga). Quanto a noi, mi viene l’idea che, per sopperire all’assenza di Barzagli (che, se la diagnosi è di 20 giorni, non porterei proprio), si potrebbe arretrare De Rossi: già visto con la Roma come centrale, con buoni esiti, e tolto dal centrocampo, per il quale non mi sembra avere più il “passo” (con Pirlo e Marchisio, meglio Nocerino.
Scheda oggi non mi hai fatto ancora scompisciare con le tue battute esilaranti.
Potresti postare qualcosa di divertente che sono un pò depresso?
Sai che ogni volta che penso a quella dei rolex e Buffon non riesco a frenarmi dalle risate?
Saluti
Io purtroppo non potrò seguire l’europeo perchè sarò impegnato in un torneo di freccette in giro per i pub torinesi.
Se non ero impegnato nel torneo però mi sarei trovato un altro hobby perchè dell’europeo non me ne frega un cazzo, di Prandelli meno che mai.
Pensavo però di fare una puntatina nella tabaccheria di Parma, pare che lì si vinca facile, magari i soldi me li faccio dare da Buffon, così ci guadagniamo in due ma a quello zuccone gli dico di non fare assegni che sono rintracciabili solo contanti.
Non c’enta niente ma mi è venuta un idea.
Visto che il pentitismo paga, perchè la Juve non confessa tutto così magari ci restituiscono i 2 scudetti revocati e quelli dell’inter dal 2006 in poi e pure la Champions vinta dalla seconda squadra di milano?