Calcio, calcio. Come una volta si gridava «Terra, terra». Gli Europei in Polonia e Ucraina. Tredicesima edizione, sedici nazioni in lizza. I segnali di Chelsea-Barcellona e gli infortuni di Puyol e David Villa mi spingono a staccare la Spagna dalla vetta. Ha vinto gli Europei del 2008, con Aragones ct, e i Mondiali del 2010, con Del Bosque in panchina: non escludo che il destino, come fece con il Lippi sudafricano dopo il Lippi tedesco, pretenda indietro un po’ di «suerte». Le sartine spagnole sono nel nostro girone. In Sud Africa, avanzarono a furia di 1-0 (quattro consecutivi). Mica fesse.
Non credo nell’Inghilterra, e non solo per i k.o. di Barry, Cahill e Lampard. Vice Capello d’emergenza, Hodgson è un Reja di passaggio, difficile che trasformi una zucca in carrozza. In compenso, credo nella Germania e nell’Olanda. I batavi sono i vice campioni del Mondo. Hanno il vizio di guardarsi allo specchio, Robben e Sneijder sono attesi all’ultimo balzo, il più complicato. Germania, basta la parola. Tre Mondiali, tre Europei: una parità di bilancio al di sopra di ogni spread. Low è uno dei rari ct che ricorrono al centravanti classico (Gomez o Klose), nel segno della vulgata barcellonista.
Anche Prandelli, con G. Rossi e Cassano, era saltato sul carro di Guardiola. Rossi si è rotto, resiste Cassano, è stato promosso Balotelli. Il k.o. di Barzagli rimescola le carte, fermo restando, così pare, il ricorso al 3-5-2 (o 5-3-2 in base alla «coccolosità » del tecnico). E’ un’Italia gracile e confusa, in balìa di infortuni e ombre, spinta dalla storia ma frenata dalla cronaca. Ha paura, fa paura. E meglio un girone duro che un gruppo morbido.
Come sorpresa, tengo la Francia di Ribery e Benzema. Avanza a fanali spenti, deve farsi perdonare l’infamia sudafricana. Occhio, inoltre, alla sfinge Russia. Tutte le altre, mucchio selvaggio.
Scritto da scheda svizzera il 6 giugno 2012 alle ore 00:40
Scheda, io ho capito benissimo cosa vuol dire veiturin e sono d’accordo con lui: gli insulti non mi piacciono e oltre un certo limite squalificano tutto il blog. Quello che gli contesto è il fatto di vedere il male solo da parte degli juventini e tralasciare tutti gli altri.
Poi come ho detto a beccantini esiste la libertà di scrivere ciò che si vuole e il sig. beccantini ha la libertà di prendere i provvedimenti che ritiene opportuni se il livello si abbassa troppo.
Questo vale da qualsiasi parte provengano gli insulti. In my opinion.
x Lex. Padoin giocatore utile, d’accordo anche se avendo Marrone, non avrei speso 4,5 milioni di euro per comprarlo. Vedi quando si parla di gente di valore siamo tutti d’accordo. Marrone è e slascia intravedere margini di miglioramento! Chisbah, d’accodro LucaG. Lo visto giocare più volte e per me è degno anche della 1^ squadra. Il resto è solo fuffa che nulla anno a che vedere con quella Primavera che ha visto sfornare Marchisio Giovinco lo steso Marrone Giandonatoi De Ceglie ed Immobile. A tal proposito penso che gli investimenti fatti per la Primavera sono deludenti a meno che ad essere deludente non è Baroni!! Leo
……….e facciamoli ‘sti nomi e nessuno si sogni di escludermi dalla lista dei cattivi. Ho lavorato duro per anni per entrare in quella lista e finalmente è arrivato l’unto dal Signore a darmene merito. quindi non facciamo scherzi.
P.S. Buongiorno al Primario e ai suoi Pazienti Campioni d’Italia tristellati.
Per Luca G. : Howedes è un buon difensore. Penso anch’io che Hummels non lo venderanno…..a meno di cifre folli….
@ lex
ok, capito,.Per te marone e padoin erano sufficienti.Mi pare inutile proseguire
Il miglior centrocampista che abbiamo in Primavera, è Chibsa spero si scriva.
Pensavo intensamente che Guano fosse una pippa, ma era decantato da tutti, l’altra sera ho avuto conferma che ancora il pallone è rotondo e rotola.
Se si fosse chiamato Padoinho sareste stati tutti in estasi….
Per fierobianconero : sì Marrone è da tenere e far giocare. Pure in Champions. Oppure possono giocare solo in Premier i ragazzini?……Appelt mi sembra bbastanza mediocre……da quello che si legge……non Bouy. Padoin è un giocatore più utile di tanti altri.
x Aiace. Stamani ho letto il tuo ultimo post che francamente mi ha deluso. Tutto quello che si è scritto ieri penso doveva servire per “riflettere” non per abbandonare la nave. Aiace non fare lo “stupidino” o non fare come uno “schettino” qualsiasi. Chi non vuole salta (dicono) e va avanti, anche se saltando può cadere male! Aiace, dai…..Leo
@ lex
mi pare che marrone sia in rosa e sia incedibile. Nella primavera di baroni al netto di appelt e bouy il c.campo è stato mediocre. Secondo te dovevamo presentarci in CL con padoin, marrone e i due ragazzini?