Calcio, calcio. Come una volta si gridava «Terra, terra». Gli Europei in Polonia e Ucraina. Tredicesima edizione, sedici nazioni in lizza. I segnali di Chelsea-Barcellona e gli infortuni di Puyol e David Villa mi spingono a staccare la Spagna dalla vetta. Ha vinto gli Europei del 2008, con Aragones ct, e i Mondiali del 2010, con Del Bosque in panchina: non escludo che il destino, come fece con il Lippi sudafricano dopo il Lippi tedesco, pretenda indietro un po’ di «suerte». Le sartine spagnole sono nel nostro girone. In Sud Africa, avanzarono a furia di 1-0 (quattro consecutivi). Mica fesse.
Non credo nell’Inghilterra, e non solo per i k.o. di Barry, Cahill e Lampard. Vice Capello d’emergenza, Hodgson è un Reja di passaggio, difficile che trasformi una zucca in carrozza. In compenso, credo nella Germania e nell’Olanda. I batavi sono i vice campioni del Mondo. Hanno il vizio di guardarsi allo specchio, Robben e Sneijder sono attesi all’ultimo balzo, il più complicato. Germania, basta la parola. Tre Mondiali, tre Europei: una parità di bilancio al di sopra di ogni spread. Low è uno dei rari ct che ricorrono al centravanti classico (Gomez o Klose), nel segno della vulgata barcellonista.
Anche Prandelli, con G. Rossi e Cassano, era saltato sul carro di Guardiola. Rossi si è rotto, resiste Cassano, è stato promosso Balotelli. Il k.o. di Barzagli rimescola le carte, fermo restando, così pare, il ricorso al 3-5-2 (o 5-3-2 in base alla «coccolosità» del tecnico). E’ un’Italia gracile e confusa, in balìa di infortuni e ombre, spinta dalla storia ma frenata dalla cronaca. Ha paura, fa paura. E meglio un girone duro che un gruppo morbido.
Come sorpresa, tengo la Francia di Ribery e Benzema. Avanza a fanali spenti, deve farsi perdonare l’infamia sudafricana. Occhio, inoltre, alla sfinge Russia. Tutte le altre, mucchio selvaggio.
Scritto da Cartesio il 6 giugno 2012 alle ore 10:23
Grazie mille anche a te.
@alèmichel
i migliori auguri di buon compleanno!
Scritto da dimasdumas il 6 giugno 2012 alle ore 10:13
…non scadere nel becerume : hai altre qualità (da lucano…) …
Scritto da fierobianconero il 6 giugno 2012 alle ore 10:14
..io non ho detto che son brocchi, ma neppure fenomeni…. non valutare le cose secondo le informazioni dei pennivendoli sotto contratto… se M.M. avesse a disposizione i soldi della exor (o della cessione di Maicon), isla sarebbe arrivato nella metropoli … ma di questi tempi M.M. non spende oltre 30 milioni per due giocatori che, presumibilmente, non partirebbero titolari (da voi sicuramente, da noi probabilmente) … l’ho scritto prima il vs dominio sul calciomercato è incontrastato…
Per Iononsonoblatter : Zapata non è il centrale del Villareal?…..anche Inler a Napoli l’abbiamo visto…..alti e bassi….normalissimo. Barzagli è un buon giocatore, avercene un altro così in difesa.
A volte l’impeto di scrivere in fretta ti fa scrivere discrasie. Questo succede, Alemichel, certo Pepe e Michel nella stessa frase o peggio ancora sullo stesso rigo, fa impallidire tanti, pensa Lex o Impera cosa direbbero:-)))) Leo
@ blatta
chissà perchè, con isla in campo, alla fine del girone d’andata, l’udinese era terza. Poi, senza isla, sappiamo come stava finendo.D’altra parte, mi pare isla lo voleva (molto) anche qualcun altro… Lo stesso che ieri si è preso in faccia treschiaffitre da marotta.
Iosonoblatter no guarda io al massimo sono di scuola e cultura lucana e il basket non mi piace, ma essendo tu alla moda immagino che non ti perderai nulla della nba dando un occhiatina pure al curling.
Minchia (forse dovrei dire fuck) quella del dito non l’ho capita, scusa ma mica c’ho il tuo spessore culturale.
Cmq me la spieghi quella del rooster o no?
Saluiti
Scritto da Lex Luthor il 6 giugno 2012 alle ore 09:11
Lex, secondo me Pepe non è di “una mediocrità assoluta”, lo deve sorreggere la condizione fisica, ma il mezzo campionato buono…contraddice il tuo giudizio. Dzeko anche non è mediocre. E’ vero che non può essere pagato 35 mln. Oggi però vale più di…Destro. Domani…non so. Concordo sul fatto che Higuain e Van Persie non arriveranno ne tanto meno Cavani. Concordo anche che probabilmente arriverà uno tra Dzeko e Suarez, insieme ad un altro…forse Destro. Le 5 punte potrebbero essere: Dzeko, Vucinic, Destro, Matri e Giovinco. Ciao.
Scritto da Leoncini 45 il 6 giugno 2012 alle ore 10:08
Sì è il mio compleanno, ma cristiano me lo stava facendo andare per traverso mettendo nella stessa fase pepe e michel. Poi si è spiegato.
Grazie anche a te per gli auguri.