Calcio, calcio. Come una volta si gridava «Terra, terra». Gli Europei in Polonia e Ucraina. Tredicesima edizione, sedici nazioni in lizza. I segnali di Chelsea-Barcellona e gli infortuni di Puyol e David Villa mi spingono a staccare la Spagna dalla vetta. Ha vinto gli Europei del 2008, con Aragones ct, e i Mondiali del 2010, con Del Bosque in panchina: non escludo che il destino, come fece con il Lippi sudafricano dopo il Lippi tedesco, pretenda indietro un po’ di «suerte». Le sartine spagnole sono nel nostro girone. In Sud Africa, avanzarono a furia di 1-0 (quattro consecutivi). Mica fesse.
Non credo nell’Inghilterra, e non solo per i k.o. di Barry, Cahill e Lampard. Vice Capello d’emergenza, Hodgson è un Reja di passaggio, difficile che trasformi una zucca in carrozza. In compenso, credo nella Germania e nell’Olanda. I batavi sono i vice campioni del Mondo. Hanno il vizio di guardarsi allo specchio, Robben e Sneijder sono attesi all’ultimo balzo, il più complicato. Germania, basta la parola. Tre Mondiali, tre Europei: una parità di bilancio al di sopra di ogni spread. Low è uno dei rari ct che ricorrono al centravanti classico (Gomez o Klose), nel segno della vulgata barcellonista.
Anche Prandelli, con G. Rossi e Cassano, era saltato sul carro di Guardiola. Rossi si è rotto, resiste Cassano, è stato promosso Balotelli. Il k.o. di Barzagli rimescola le carte, fermo restando, così pare, il ricorso al 3-5-2 (o 5-3-2 in base alla «coccolosità » del tecnico). E’ un’Italia gracile e confusa, in balìa di infortuni e ombre, spinta dalla storia ma frenata dalla cronaca. Ha paura, fa paura. E meglio un girone duro che un gruppo morbido.
Come sorpresa, tengo la Francia di Ribery e Benzema. Avanza a fanali spenti, deve farsi perdonare l’infamia sudafricana. Occhio, inoltre, alla sfinge Russia. Tutte le altre, mucchio selvaggio.
Per Riccardo : mi ricordo anche quelli che credevano che Forlan fosse un fuoriclasse….come Diego….e Zarate….
Abbiamo già messo da parte Estigarribia e Caceres. Vediamo adesso a chi tocca!
Per Roberto : Cavani a Napoli ha avuto una squadra che giocava per lui (compresi Lavezzi e Pandev), come Pastore a Palermo. Se arriva o Higuain o Van Persie giuro che almeno fino al 31 Dicembre non nomino più Marotta. Per me arriverà uno tra Dzeko e Suarez con Marotta in conferenza stampa a dire “abbiamo battuto la concorrenza dei più grossi club europei” (e poi eviterà di citarli per non beccarsi delle querele).
Per quanto mi riguarda, dato che la serie A non è eccelsa a livello tecnico, uno come Caceres duttile e di buon fisico nella difesa bianconera merita eccome di giocare. In Champions vedremo, lì è altro territorio. Caceres non è stato acclamato come fuoriclasse ma contro il Milan ha fatto un gol niente male per essere un difensore eh…
Estigarribia ha reso meno di quanto mi aspettassi, è stato un po’ sacrificato dal modulo, ma si è sempre applicato con concentrazione ed umiltà coprendo tutta la fascia come desiderava Conte. A quanto si legge stanno trattando la cifra del riscatto quindi se non troveranno l’accordo se ne andrà , ed un po’ mi spiacerà . Caceres va benissimo.
E’ la Juve a fare i giocatori, non il contrario….
Eh gia’, ‘sto Tavaroli non ha nessun rispetto per i morti. Ma è ovvio che mente, è un altro associato alla cupola di Moggi.
Scritto da axl rose*** il 6 giugno 2012 alle ore 15:25
sono ottimista
domani leggeremo le querele di gianfelice i commenti di zeman e un bell’articolo di travaglio
ottmista se si saprà qualcosa
Non c’è che dire Lex, Vai da un giocatore ad un altro come se niente fosse. A volte si fa fatica a seguirti! :-))) Leo
Se poi mi ricordate le sublimi prestazioni di Estigarribia o di Caceres (acclamato come fuoriclasse dopo una doppietta contro il Milan)…..
Lex, assolutamente non lo sono. Degli attaccanti paventati come top player che circolano, solo Van Persie si avvicina a quello che è un fuoriclasse. Anche se ha 29 anni e dovrebbe già esserlo da un pezzo (guardiamo gli esempi ben più giovani di Messi o Cristiano Ronaldo). Suarez e Dzeko sono buoni giocatori che fanno dei lampi ogni tanto, ma sopravvalutati come prezzo di mercato. Cavani, che non hai citato, è un ottimo giocatore, già rodato dal campionato italiano e in champions e credo farebbe più comodo di tutti al gioco di Conte. Ma non arriverà . Anche Higuain è un gran bell’attaccante, mi ricorda vagamente Trezeguet per l’istinto in area di rigore. E sa dribblare. Ma non arriverà neanche lui. Non mi illudo, sto imparando da tempo.
Per Riccardo : premesso che contro Asamoah non ho niente (in teoria nemmeno contro Isla….anche se è reduce da un infurtunio serio). Ho contestato le cifre e la provenienza (motivando la storia dei precedenti gioielli venduti dai Pozzo……e sui quali non sono stato smentito). Se po Eriksen e Götze sono scarsi allora datemi l’indirizzo del vostro pusher che lo faccio arrestare….