Calcio, calcio. Come una volta si gridava «Terra, terra». Gli Europei in Polonia e Ucraina. Tredicesima edizione, sedici nazioni in lizza. I segnali di Chelsea-Barcellona e gli infortuni di Puyol e David Villa mi spingono a staccare la Spagna dalla vetta. Ha vinto gli Europei del 2008, con Aragones ct, e i Mondiali del 2010, con Del Bosque in panchina: non escludo che il destino, come fece con il Lippi sudafricano dopo il Lippi tedesco, pretenda indietro un po’ di «suerte». Le sartine spagnole sono nel nostro girone. In Sud Africa, avanzarono a furia di 1-0 (quattro consecutivi). Mica fesse.
Non credo nell’Inghilterra, e non solo per i k.o. di Barry, Cahill e Lampard. Vice Capello d’emergenza, Hodgson è un Reja di passaggio, difficile che trasformi una zucca in carrozza. In compenso, credo nella Germania e nell’Olanda. I batavi sono i vice campioni del Mondo. Hanno il vizio di guardarsi allo specchio, Robben e Sneijder sono attesi all’ultimo balzo, il più complicato. Germania, basta la parola. Tre Mondiali, tre Europei: una parità di bilancio al di sopra di ogni spread. Low è uno dei rari ct che ricorrono al centravanti classico (Gomez o Klose), nel segno della vulgata barcellonista.
Anche Prandelli, con G. Rossi e Cassano, era saltato sul carro di Guardiola. Rossi si è rotto, resiste Cassano, è stato promosso Balotelli. Il k.o. di Barzagli rimescola le carte, fermo restando, così pare, il ricorso al 3-5-2 (o 5-3-2 in base alla «coccolosità » del tecnico). E’ un’Italia gracile e confusa, in balìa di infortuni e ombre, spinta dalla storia ma frenata dalla cronaca. Ha paura, fa paura. E meglio un girone duro che un gruppo morbido.
Come sorpresa, tengo la Francia di Ribery e Benzema. Avanza a fanali spenti, deve farsi perdonare l’infamia sudafricana. Occhio, inoltre, alla sfinge Russia. Tutte le altre, mucchio selvaggio.
In quella parentesi intendevo dire (ad Impera piacerebbe),scusate.
Gentile QuartieriSpagnoli, rispondo a lei prima di decollare. Felipe Melo: giuro, ci avevo pensato anch’io, ma se mi permette la battuta, scontata, sarebbe una… scommessa troppo grande. Non dimentichi che fu proprio Conte a tagliarlo. Controlli Damiao, a nome di tutti. Salutoni a lei e agli Usa.
Buonpomeriggio a tutti, sinceramente sarei tentato di non tifare Italia agli europei ma vivendo all’estero e’ DURA gia’ ci sono alcuni amici irlandesi,polacchi,russi e ovviamente i sudamericani insieme ai centroamericani(ovviamente tengono per la Espana) che gia’mi” bombardano” con sfotto’pronostici e robe varie in piu’ lavoro in un bar ove saranno trasmessi e di conseguenza li vedro’ comunque ecco i miei pronostici ;per scaramanzia vedo la Francia campione,scaramanzia nel senso che quando un nuovo governo di centrosinistra ha vinto le elezioni(Zapatero2010,Prodi2006,Hollande2012)la Nazionale fa lo stesso!!!Il nostro ct se gioca con Derossi centrale dovra’mettergli Pirlo la’davanti come nella Juve di Conte non solo abbia il coraggio di mettere il Giak titolare nel centrocampo a cinque ma non da esterno bensi alla Marchisio sempre calcando lo schema contiano detto cio’ per il sig.Beck se come dice Cartesio Conte e’un ottimo psicologo non sarebbe il caso di piazzare F.Melo(so benissimo cheLeandroDamiao ad Imperaun piacerebbe)centrale di difesa a tre dopo una gran lavata di testa risparmiando milioni per i vari Bocchetti Astori o Acerbi?Saluti per tutti in particolare martinello,Leo,Lex Marotta,axl,dimasdumas,Cristiano Poster,fierobianconero,Bilbao77(che Finale!!)ajace,beppe29,Riccardo ric,ezio macalli,lovre51 ed ovviamente i “nemici”!Buon Europeo a tutti sabato saro’al MetLife Stadium a visionare Leandro Damiao contro l’Argentina di Messi!@Lex Marotta un occhiata a sti messicani gliela dai?Saluto Ettore di Pietramala che sembra sia piu’ a Nord di me o sbaglio?FORZA ITALJUVEEEEEEEEEEEEE! !!
Il ribaltonista riparte con un nuovo progetto, la sfida è esonare il grillo parlante dopo il vincitore della champions dei giovani.
Pazienti, vado. Grazie per il carteggio odierno. Buona serata a todos. Hasta manana.
Il Primario
“….qualche anno fá avevo detto ad un mio amico che prima o poi sare tornato a Roma.
Ringrazio questa societá che mi ha dato la possibilitá di ritornare anche se un pó in ritardo…”
Ahahahah, l’Avellino, il Foggia e il Roccacannuccia si erano opposti.
ottima domanda axl….
Gentile Dimasdumas, buona serata. Non so se ha scritto ciò per prendermi per il camice, ma se così non fosse, la ringrazio e concordo. Vede, è la chiave di lettura di tutto: caso Buffon, caso Conte, caso Pentiti. Bianco o nero. In base al tifo. Ogni tanto, le due cose coincidono (verità -tifo), ogni tanto no.
@bilbao77 Vediamo se qualche solerte giornalaio sentira’ il bisogno di chiedere al nuovo che avanza della panchina quanti scudetti ha la Juventus.
Stá per iniziare la conferenza stampa di presentazione del gutturale boemo.
Si accettano scommesse che ci saranno anche domande ad hoc sulla situazione generale che vive il calcio. Vediamo se, ancora una volta, il cagnolino alzerá a comando le zampette anteriori per camminare solamente su quelle posteriori, come gli istruttori ed il pubblico pretendono.
Sará interessante ascoltare le risposte perché, per 12 mesi Franco “Enzo Ghinazzi” Baldini ci ha raccontato la storiella del nuovo corso d’immagine, di comportamenti, di mancanza di lagnanze arbitrali.
Come tutto ció si coniughi con l’ingaggio del “grande vessato a prescindere”, lo sanno solo loro.