Calcio, calcio. Come una volta si gridava «Terra, terra». Gli Europei in Polonia e Ucraina. Tredicesima edizione, sedici nazioni in lizza. I segnali di Chelsea-Barcellona e gli infortuni di Puyol e David Villa mi spingono a staccare la Spagna dalla vetta. Ha vinto gli Europei del 2008, con Aragones ct, e i Mondiali del 2010, con Del Bosque in panchina: non escludo che il destino, come fece con il Lippi sudafricano dopo il Lippi tedesco, pretenda indietro un po’ di «suerte». Le sartine spagnole sono nel nostro girone. In Sud Africa, avanzarono a furia di 1-0 (quattro consecutivi). Mica fesse.
Non credo nell’Inghilterra, e non solo per i k.o. di Barry, Cahill e Lampard. Vice Capello d’emergenza, Hodgson è un Reja di passaggio, difficile che trasformi una zucca in carrozza. In compenso, credo nella Germania e nell’Olanda. I batavi sono i vice campioni del Mondo. Hanno il vizio di guardarsi allo specchio, Robben e Sneijder sono attesi all’ultimo balzo, il più complicato. Germania, basta la parola. Tre Mondiali, tre Europei: una parità di bilancio al di sopra di ogni spread. Low è uno dei rari ct che ricorrono al centravanti classico (Gomez o Klose), nel segno della vulgata barcellonista.
Anche Prandelli, con G. Rossi e Cassano, era saltato sul carro di Guardiola. Rossi si è rotto, resiste Cassano, è stato promosso Balotelli. Il k.o. di Barzagli rimescola le carte, fermo restando, così pare, il ricorso al 3-5-2 (o 5-3-2 in base alla «coccolosità » del tecnico). E’ un’Italia gracile e confusa, in balìa di infortuni e ombre, spinta dalla storia ma frenata dalla cronaca. Ha paura, fa paura. E meglio un girone duro che un gruppo morbido.
Come sorpresa, tengo la Francia di Ribery e Benzema. Avanza a fanali spenti, deve farsi perdonare l’infamia sudafricana. Occhio, inoltre, alla sfinge Russia. Tutte le altre, mucchio selvaggio.
Scritto da aiace*** il 5 giugno 2012 alle ore 17:33
Capitolo Totti, un conto è fare il Del Piero nella juve quando hai una concorrenza interna fortissima e ti confronti con tutto il meglio d’europa, un conto fare il totti a roma dove una città intera gioca solo per te.
Secondo me anche per totti esiste un problema di testa che non gli ha consentito di accettare il confronto con altri grandi campioni.
Se Zidane è una pippa…….nessuno dovrebbe calcare un campo di calcio.
Aiace ma guarda che Zidane è una pippa lo afferma Lex quindi in buona sostanza dai ragione a Lex Totti è una pippa.
Caro Beck è un po’ che scrivo nel suo blog e prima in quello della stampa.
Se io la devo mandare a fer in culo e mi scuso per il francesismo la mando in diretta se le dico che non sono d’accordo con lei glielo dico in diretta.
Il mio post su Totti non era per prenderla per il naso ma il mio pensiero.
Se Del Piero fosse statyo romanista sarebbe stato per noi juventini un buon giocatore e nulla più ne avremmo esaltato i difetti e nascosto i pregi.
Questa operazione la facciamo con Totti con Ibra con Milito ed altri avversari.
L’eccezione a questa regola è di Lex lui esalta i difetti di tutt,i tranne qualche suo favorito, e sminuisce le cose positive di tutti juventini compresi.
Di Pirlo esalterà il suo camminare e se qualche lancio gli riesce bene dirà che nonostante tutto non è un fuoriclasse perchè non riewsce a far segnare matri, quagliarella e Boriello.
Un minuto doo sarà li a dire che Matri, quaglirella e boriello sono tre pippe di attaccanti.
Quale sarà la verita, la prima o la seconda?
Lex riesce a tenere in piedi tutte e due le verità , una non esclude l’altra.
Saluti
Ciao Quartieri Spagnoli, comprendo il dilemma di essere italiano all’estero, e soprattutto in terre che ospitano cittadini da ogni dove.
Capitolo Candreva:
Ottimo giocatore, ma con poca applicazione. Diciamo così per non dire potenzialmente è un campione, ma non ne ha la caparbietà . Ad alti livelli la testa fa tutto. Alla Juve lo riprenderei un panca ci starebe molto bene.
–
Capitolo Totti:
Chiamatelo er pupone, chiamatelo come volete, ma io ‘anni fa quando si ventilava l’ipotesi Juve gongolavo oh se gongolavo. Immaginate il Del Piero dei tempi migliori con vicino Totti, un pò come il duo ADP-Zidane
con davanti David…….altro che perdere 3 finali di coppa di fila…..
–
Piaccia o non piaccia totti è tanto fuoriclasse quanto lo è Del Piero, dirò dipiù avesse avuto la testa di Alex con quel fisico e quei piedi sarebbe stato un altro Zidane.
Mia opinione….
Quartieri Spagnoli hai chiesto ad Obama di aggiugere una stella sulla stars and stripes? :-)))
Ciao Quartieri Spagnoli.
Grazie dei saluti Quartieri Spagnoli……. ricambio.
Buonaserata Primario, ciao a tutti.
Penso anch’io Germania con Olanda Francia e Spagna semifinaliste, ma Spagna non in finale….
squadra figcalciopoli indecifrabile. ma potrebbe anche fare bene, magari non benissimo (prime 4), ma bene…………