La Roma di Zeman è questa, o anche questa? Perché sì, siamo alle solite. Le risorse misurano le ambizioni, la continuità pesa entrambe. Siamo appena a inizio campionato e, dunque, piano con le iperboli. Il risultato, tosto, fissa un primo confine: con il Pescara hanno vinto 3-0 sia l’Inter in trasferta sia il Toro in casa. Può darsi che il blitz abruzzese abbia drogato la fiducia.
Non discuto i meriti della Roma, a cominciare dallo spirito, i cambi di Zeman e il lavorone del tridente. Mi ha deluso l’Inter, calata nel carattere e nelle gambe (Europa League ci cova?). Poca roba Sneijder e, gol di carambola a parte, poca anche Cassano. Palacio è entrato tardi, Stramaccioni avrà avuto i suoi buoni motivi. Attenzione: se si prendono gol solo in casa (due dall’Hajduk, due dal Vaslui, tre dalla Roma), significa che la squadra pende. Soprattutto quando non può limitarsi al menù esterno, difesa raccolta & contropiede manovrato (3-0 Hajduk, 2-0 Vaslui, 3-0 Pescara). Appena si allarga e si allunga, sono guai.
Molti fuorigioco, difesa zemaniana non così spericolata come in passato. Totti merita un discorso a sé. Sempre un po’ qui e un po’ là come all’Olimpico, con il Catania, ma decisamente più incisivo. Suoi gli assist a Florenzi e Osvaldo. Splendida la rasoiata verticale del 2-1. Un tocco e via, nella pancia della Maginot. Inter e Roma hanno rovesciato le prestazioni del turno introduttivo. Cose che capitano. Certo, era la prima sfida diretta del campionato. Non una sentenza, ma un indizio.
Cassano, lui, mi è sembrato il solito Cassano: più fumo che arrosto. Cassano (Palacio), Sneijder, Milito, sta a vedere che, in certi casi, reggere i tre attaccanti continua a essere un problema. Non so se la Roma abbia buttato via la maschera. Un anno fa, sempre alla seconda (per via dello sciopero), Inter-Roma finì 0-0. C’erano Gasperini e Luis Enrique. Un anno o un secolo fa?
premio “odio la juve” a zeman…….. avversari mai nemici sempre……..
Gentile Fabrizio, Ginevra è nel mio cuore come quasi tutte le città che ho attraversato. Ricordo l’albergo del sorteggio, sul lago, ricordo la preparazione della Juventus prima di volare a Bruxelles, alla vigilia del tragico Heysel.
indagini illecite inter/telecom…….. guido rossi non poteva non sapere………………… omessa denuncia: reato in (lista di) proscrizione.
In questi giorni vi lascerò liberi di distrarvi, vi controllerò sporadicamente, sicuro che onorerete il buon nome della Clinica Cristiano Poster senza scivolare sulle bucce del solito repertorio di colpi bassi e bassi fondi (intesi come analisi, articoli).
Beck, quindi ha una buona grappa, vedo. Se passa di qua ho un Armagnac del ’74 sublime…
nazionale?
ah già vero…c’è lo strazio della pausa per la nazionale….
Ezio, in astratto hai ragione. Ma ognuno ha i suoi pallini.
Gentile Fabrizio, questo tipo di terapia sembrerebbe un’appendice dell’ebbrezza molesta; viceversa, è tisana che aiuta a tenere buoni i pazienti. Due settimane senza polemiche, non so mica se le reggerete.
Roberto… squalificato un arbitro se ne “fa” un altro……….