Non era facile rialzarsi dopo l’uno-due di Oscar. Ci voleva una squadra capace di essere superiore al proprio batticuore, ai propri limiti. La Juventus c’è riuscita. Partita equilibrata e piena di cose, risultato corretto. Il Chelsea ha fatto il Chelsea, nel bene e nel male. Aveva la partita in pugno, Di Matteo dirà che gli è scivolata di mano, Conte e Carrera che gliel’hanno strappata. Facciamo una via di mezzo, ok?
Al ritorno in Champions dopo quasi tre anni, un po’ di tremarella nell’occupare il campo, e poi via: pane al pane. Un’altra rimonta, come a Marassi. Questa, addirittura, contro i detentori. Avrebbe dovuto giocare Mata: Di Matteo gli ha preferito Oscar, complimenti. La doppietta e l’eclisse di Pirlo, marcato a uomo, come insegnavano i maestri di provincia. Pirlo, già . Per lunghi tratti, la Juventus ha giocato in nove: senza il suo radar, oscurato; e senza Giovinco, uno stecchino divorato dai Terry di turno. Non a caso, è stato proprio il suo sostituto, Quagliarella, a segnare la svolta (pareggio, traversa scheggiata).
Un monumento lo merita Vidal, zoppo ma irriducibile: sua la rete della riscossa. Sarà stato un caso, ma quando i blues hanno sbloccato il risultato, Vidal era fuori, a farsi curare. Morale: un’alternativa a Giovinco, c’è; a Pirlo, dipende. Devono trovarla i compagni, penso al lancio di Marchisio per Quagliarella.
Il passaggio dal campionato, dove la Juventus siede a capotavola, all’Europa, dove ha appena ritrovato il posto, è stato mascherato dalla personalità , sempre: anche nei momenti più scabrosi. Molti errori sotto porta (Marchisio, Vucinic), spinta di Lichtsteiner e Asamoah ridotta o comunque frenata. Mi aspettavo di più da Vucinic e da Hazard. Resta l’assenza di un Trezeguet, discorso che vale anche per il Chelsea (da Drogba a Torres). Aveva promesso emozioni, la prima Juventus d’Europa. E’ stata di parola.
Ma davvero nessuno di voi ha il sospetto che Giovinco non sia amato in squadra? Non dico dalla società …proprio dai compagni
Per Antonio : a me Lucio faceva pena dai tempi del Bayern, dove era già impresentabile per la sua staticità . A molti juventini piace perchè appena arrivato ha detto che gli scudetti sono 30. Un prezzolato voltagabbana del genere lo considero ancor di meno…..Comunque contenti voi di scommettere su un trentaquattrenne……
Barzagli a parametro zero non è stato un brutto colpo, è quello che tiene la difesa là dietro.
Buon giorno, Riccardo Ric. Non si tratta di essere più o meno severi. Il Primario deve usare il bisturi, non il temperino. Non devo disegnare su fogli di carta, Paziente mio, devo disegnare su pance con certi pelacci sopra che lei non ha idea…
Gentile Antonio, grazie per la citazione di Machado. A volte, non mi sembra neppure di stare in una Clinica.
A volte.
Poche volte.
Lex, senza offesa, lei ha un concetto riduttivo del calcio e anche dei calciatori.
Si immagini un attimo se invece che Lucio ad arrivare questa estate fosse stato Barzagli dopo le sue ultime apparizioni a Wolsburg: lei avrebbe detto le stesse cose che ha detto di Lucio.
Io ho fiducia di questa dirigenza tecnica perchè vedo dei principi sani e di buon senso che ne ispirano l’azione. Su Lucio si è “scommesso” sul suo ritorno a livelli di un paio di anni fa.
Poi, è chiaro, il calcio non è scienza esatta, come insegna il primario e tutto può accadere. Però impariamo a non deridere prima del tempo o a “pompare” prima del tempo: da Barzagli (in un senso) a Diego (nel senso opposto) il passo è molto breve.
Gentile Lex, su Pirlo e Vucinic accetto le battute, ci mancherebbe. In panchina si possono tenere ben più di 4,5 milioni di euro. Giovinco: troppo piccolo, ho paura. Più da aiuola che da giungla.
In generale, noto troppa euforia.
Gentile Martinello, con tutto il rispetto lascerei perdere il gol di Muntari. Che c’azzecca? Per il resto, se ne può parlare . Un turno di riposo a Pirlo, sì. Prima o poi…
Per il martinello : Hai ragione in 8. Ma sai, è l’abitudine di non considerarlo il poeta…….Vidal mezzo zoppo e Marchisio hanno dovuto correre più del solito (voglio vedere quanto possono reggere ad essere spremuti sempre così).
Per Antonio : Marrone e Pogba non mi sembrano lenti come Pirlo…che ha 34 anni (e non è mai stato veloce nemmeno in gioventù). Oscar è stato impressionante (32 mln!…..in Italia non se lo sarebbe potuto permettere nessuno). Mi immagino se in campo ci fosse stato Lucio…….avremmo fatto ridere tutto lo Stamford Bridge!
Curioso poi questo soprannome “Camminante”. Mi viene in mente un verso di una poesia di Machado “Caminante no hay camino se hace camino al andar”. Il senso è che non c’è nulla di definito nel percorso della vita di una persona ma anche di una squadra di calcio, ma questo percorso i suoi obiettivi, le sue evoluzione vengono creati durante il cammino in un processo di creatività continuo di ridefinizione e “crescita”. Come dire che non c’è un punto di arrivo ma una continua evoluzione (o involuzione). E mi pare che questo spirito sia ben presente in questa Juventus, che come principio ha il gioco. Per questo non mi preoccupo di Pirlo o Marrone ma piuttosto sono curioso di vedere quale sarà il prossimo “update” di Conte: da 4-2-4 a 4-3-3 a 3-5-2 a?