E’ stata Italia-Danimarca per novantaquattro minuti. Prima e dopo, non poteva e non potrà essere che Juventus-Napoli. Sia chiaro: «non poteva» in un Paese come il nostro, dedito al culto del complotto e allo spaccio del sospetto. Dove lo trovate un presidente (De Laurentiis, Napoli) che telefona a Prandelli chiedendo lumi sugli allenamenti troppo snob riservati ai convocati bianconeri quando la stessa Juventus, dopo la doppietta Bulgaria-Malta, aveva invitato il ct a farli lavorare di più?
Per tacere della staffetta Buffon-De Sanctis, romanzatissima. La partita, quella, è stata scoppiettante, divertente, con le difese, compresa la nostra, alla mercé degli attacchi. Questa volta, sono stati gli avversari ad alzarsi dai blocchi come lo facemmo noi a Yerevan. Se non hanno segnato, merito (anche) di De Sanctis e del torpore aereo di Bendtner.
Piano piano, ci siamo presi la partita. Non sono uno di quelli che sbavano dietro Montolivo, ma dal derby a oggi ha cambiato marcia, raccogliendo i numeri sparsi. Ha 27 anni, è una mezzala camuffata da trequartista: abbasso gli alibi, dipende da lui, solo da lui.
Gol a parte, Balotelli ha martellato ai fianchi i danesi, lavoro dal quale è affiorato il talento che, spesso, i nervi soffocano. E poi il piatto fisso: cross di Pirlo, testa di De Rossi; al Meazza come in Armenia. De Rossi, già : urge un colloquio con Zeman. Anche per Osvaldo, espulso in avvio di ripresa. Era uno degli epurati, scommetto che oggi Zeman avrà meno torto. Il gol di Kvist aveva riaperto la porta, Mario l’ha richiusa. Tornando per un attimo al Pirlo sbuffante: vogliamo parlare del lancio a Balotelli?
Non era facile, in dieci, ma costretta a far la partita la Danimarca si è arresa docile docile. Anche perché la sofferenza è la nostra seconda pelle. E poi perché San Siro è San Siro.
C’è una scena in Pinocchio (quello di Comencini con un fantastico Manfredi/Geppetto, non quello insipido di Benigni) in cui mentre si trasformano in ciuchi ridono tutti l’uno dell’altro.
Chissà perchè Blatter che ride di noi mi ha ricordato quella scena.
Beck non le sto dando del Mangiafuoco. :-D
Sig. Beccantini, ancora con questa storia del tumore? Guardi che non fa un favore a Mondonico.
Pazienti, vado. Buon giorno a tutti. Grazie del carteggio. Continuate voi.
Buon appetito.
Il Primario
Gentile Iosonoblatter, lei esattamente scrive, parla e ragione come i pazienti juventini, a conferma che siete tutti drammaticamente uguali. Nel rispetto totale delle sue risate, mi creda, il problema è uno, uno solo.
Queste partite X, Y, L, appartengono al filone di Meglio due feriti che un morto o sono state combinate ad usum scommesse? Primo caso, archiviazione. Secondo caso, illecito (con verifica delle responsabilità , giocatori, eventuali dirigenti, eccetera). Tutto qua. Liberissimo di pensarla diversamente, ci mancherebbe.
Basta col guardarsi indietro però … c’è uno Juventtus Napoli che incombe e dicono che Pogba sia in rampa di lancio … per me è quasi un trequartista e per nulla un mediano anche se può far il playmaker … vedremo io ci spero molto .. magari sarà lui l’homme du match …
Gentile Enristo, rispetto la sua tesi ma sono diventato juventino anche per fuggire dai piagnistei della “signora maestra, perchè lui gioca un giorno prima e io un giorno dopo?”. Essere juventino significa non innamorarsi degli alibi, solo le cameriere si innamorano (Avvocato). Sul mondo mi ha frainteso. Io non appartengo all’elite, vi appartenessi, non sarei qui a controllare che vi cambino i pannoloni e vi puliscano i pitali che riempite di disprezzo eccetera eccetera. Sono qui per stimolare il dibattito, Enristo carissimo, per curarvi.
Scritto da Roberto Beccantini il 19 ottobre 2012 alle ore 12:38
… l’ipotesi Ibra è stata considerata (ricordando quella, datata, di paolorossi)…. ne conseguirebbe : illecito sportivo per lui (e raiola…con riserva); omessa denuncia per Mourinho e chissà quanti altri…aspettando un Kutuzov…. nell’attesa, ripeto, io ci rido su… Le crociate (anche per conto terzi) le lascio ai tifosi gobbi, che vantano agguerrite (anche se non sempre lucide) rappresentanze anche qui in clinica
è così sommaria, così viscida che è meglio stare alla larga da certe tentazioni.
Scritto da Roberto Beccantiniil 19 ottobre 2012 alle ore 12:41
………………………………………………………………………………………
Infatti la battuta di Criscito la definisce benissimo … sto ancora ridendo! :-)))))
Gentile Axl Rose, quello che lei si chiede su Mondonico, anche se probabilmente già allora cominciavano a manifestarsi i sintomi del tumore, ce lo chiediamo tutti. Stia tranquillo. Non è solo.
Gentile Lex, Damato è un participio “passato”. Buon segno…