Il dopo coppa è quasi sempre una tortura, e poi gli scudetti si vincono anche così, raccontava mio nonno: ansimando per 94 minuti, lucrando sui limiti della concorrenza (Napoli k.o.), andando oltre le proprie umane debolezze.
Peggiore in campo, Pirlo: l’uomo che morde il cane. Migliore, Pogba. Marotta lo strappò al Manchester United: l’uomo che morde il cane, ancora. Pogba non ha il «timing» di Vidal, negli inserimenti, ma un fisico, un passo e fondamentali da predestinato (classe 1993, mai scordarselo). L’arresto e cross, per Giacchierini, vale una secchiata di applausi. E il gol di Giaccherini, quando la competenza si sposa con il cuore e il cuore, magari piccato da un palo (di Vucinic), con qualcos’altro, riassume e rilancia l’eterna fiaba delle formiche: giammai do copertina, come certe cicale indolenti (Giovinco, Vucinic), ma da da ultima pagina e talvolta, per fortuna, da ultimissimi minuti.
Il senza voto di Buffon spiega la partita del Catania, che poco ha sofferto: chiudersi, sabotare gli spazi. Gli mancavano Legrottaglie e Bergessio, gli hanno espulso, con frettolosa baldanza, Maran. Ho pensato, vista l’immanenza dello 0-0, che la nemesi volesse risarcirlo dei torti subìti al Cibali. Ha segnato Giaccherini e, quindi, Conte ha azzeccato i cambi. E’ stata una Juventus molle, imprecisa in Lichsteiner e Asamoah, sterile in attacco. Ai punti, come ad alcuni lettori piacerebbe non leggere, avrebbe vinto largo, tra palo, voli di Andujar (almeno un paio, lui che proprio angelo non è), sgorbi di Marchisio.
Era una tappa ambigua e, per questo, pericolosa. Chi ha un gioco sorretto da grandi giocatori, può prescindere dal ritmo. La Juventus no: deve correre, non semplicemente trottare. Nei quarti di Champions, più nove sul Napoli, più undici sul Milan: e se Galliani stavolta ci avesse azzeccato?
x il beck delle 09:54 – D’accordo su Vidal e Cavani me per quanto riguarda Alaba non le basta Pogba?. Piuttosto io andrei a cercare due esterni tuttofare tipo El Shaarawy.
Salvadore,ciao,il Maalox per lo stomaco serve a poco.Molto meglio il Lansox!!
Umberto,io che all’Heysel ci sono stato la conto eccome!Anzi per me vale più di molte altre.Comunque non parlavo della Juve ma di Ibra(prima volta)!
Ezio: Bale è un mostro di velocità e a quanto pare tecnica. Nani che faccia tutta la fascia ininterrottamente (perchè è quello che devono fare gli esterni con Conte e Lichtsteiner-Asamoah sono adattati, non dimentichiamolo mai) non mi pare plausibile. Comunque il cruccio è anche in quel settore di campo.
Bravo
Brava Teodolinda: ha fatto un lavoro perfetto, complimenti. Per Louvre 51: Si c’è sempre una prima volta ma io da questa coppa dei campioni non mi aspetto più niente, troppe delusioni (In Finale), ovviamente spero che prima o poi riusciremmo ad artigliare la seconda (Non conto quella dell’Heysel) .
Vedremo.
Bravo Teodolinda, portare allo stadio un bambino/a è buona azione, lo so. Ho provato l’orgoglio di essere babbo e zio quando ho portato mia figlia e mia nipote allo stadio. E l’appartenenza, la fede, anche quella calcistica non si impone, a nessuno, deve essere un percorso personale. Juventini si diventa, non si nasce.
Fermo restando che a Ibra preferisco Suarez che credo sia più idoneo al nostro gioco un ritorno dello svedese senza svenarsi a me sarebbe graditissimo anche per il solo pensiero di sentirgli dire ancora una volta: gli scudetti del 2004/05 e 2005/06 io li ho vinti con la Juve e nessuno me li può togliere.
maalox a bizzeffe per i giornalisti tipo varriale
Cavani non lo vorrei neanche gratis, del Napoli l’unico che vale la Juve è Hamsik, ma a centrocampo avremmo troppo affollamento, e non puoi mandare certi giocatori troppo spesso in panchina……….
Llorente non so quanto valga, vedremo….
Ibra? magari….. o Rooney o RVP o CR7 o Messi…………. forse Suarez che non mi convince ancora del tutto…… siccome son tutti (credo) impossibili (tranne, forse, i primi due) …….. è meglio cercare un giovane e scommettere su di lui……….
comunque checché ne diciate voi non è lì che dobbiamo crescere, ma sugli esterni, datemi Nani e Bale e non ce n’è più per nessuno.
Fabrizio: Higuain è comunque prima punta molto mobile, Mario Gomez no, facci caso e guarda le partite e i moduli di gioco. Sono entrambe prime punte, il primo più moderno, il secondo più goleador. L’esperienza internazionale ce l’hanno entrambi. Ma Cavani, meno forte ma con una tenuta atletica esplosiva (non si infortuna mai) e una resistenza fisica fuori dal comune, farebbe molto comodo a Conte, ovviamente se fosse possibile prenderlo e non dal cartellino eccessivo e ‘drogato’ da questo calciomercato assurdo.