Il dopo coppa è quasi sempre una tortura, e poi gli scudetti si vincono anche così, raccontava mio nonno: ansimando per 94 minuti, lucrando sui limiti della concorrenza (Napoli k.o.), andando oltre le proprie umane debolezze.
Peggiore in campo, Pirlo: l’uomo che morde il cane. Migliore, Pogba. Marotta lo strappò al Manchester United: l’uomo che morde il cane, ancora. Pogba non ha il «timing» di Vidal, negli inserimenti, ma un fisico, un passo e fondamentali da predestinato (classe 1993, mai scordarselo). L’arresto e cross, per Giacchierini, vale una secchiata di applausi. E il gol di Giaccherini, quando la competenza si sposa con il cuore e il cuore, magari piccato da un palo (di Vucinic), con qualcos’altro, riassume e rilancia l’eterna fiaba delle formiche: giammai do copertina, come certe cicale indolenti (Giovinco, Vucinic), ma da da ultima pagina e talvolta, per fortuna, da ultimissimi minuti.
Il senza voto di Buffon spiega la partita del Catania, che poco ha sofferto: chiudersi, sabotare gli spazi. Gli mancavano Legrottaglie e Bergessio, gli hanno espulso, con frettolosa baldanza, Maran. Ho pensato, vista l’immanenza dello 0-0, che la nemesi volesse risarcirlo dei torti subìti al Cibali. Ha segnato Giaccherini e, quindi, Conte ha azzeccato i cambi. E’ stata una Juventus molle, imprecisa in Lichsteiner e Asamoah, sterile in attacco. Ai punti, come ad alcuni lettori piacerebbe non leggere, avrebbe vinto largo, tra palo, voli di Andujar (almeno un paio, lui che proprio angelo non è), sgorbi di Marchisio.
Era una tappa ambigua e, per questo, pericolosa. Chi ha un gioco sorretto da grandi giocatori, può prescindere dal ritmo. La Juventus no: deve correre, non semplicemente trottare. Nei quarti di Champions, più nove sul Napoli, più undici sul Milan: e se Galliani stavolta ci avesse azzeccato?
Leo ,il problema non è il bianconero a vita, ma il valore tecnico……. se vuoi vincere non puoi prescindere dal valore del nostro centrocampo attuale: sta proprio lì la nostra forza…… anche se avessimo il centravanti da 20 goal, snatureremmo una squadra che ha una caratteristica e un’identità …..
restassero e non resterebbero
Barba,la squadra non fece nessun giro di campo.L’alzarono solo verso il
nostro settore!Comunque rispetto le opinioni di tutti,ma stare sul posto era molto diverso che stare davanti la Tv,noi che stavamo li’ ne sapevamo meno di chi stava in Italia.
eh , no Mac……….. io fui tra i primi ad attaccare Conte, ma questo già all’inizio della scorsa stagione, perché con Pirlo Vidal e Marchisio varasse un centrocampo a tre, abiurando il suo 4-4-2, per farli giocare secondo caratteristiche, e non snaturando Marchisio o Vidal, mandandone uno sulla fascia o peggio rendendoli alternativi…………..
x Ezio e Barbabianconera….non ho scritto che privarsi di quei due sarebbe facile da digerire…Per me resterebbero bianconeri a vita mi farebbe un’enorme piacere…Guardiamo la realtà e diciamo che al dio soldo sceso in terra nessuno rinuncerebbe…Dipendesse da noi queste sensazioni non ci verrebbero in testa lontanamente..ma ci sono i procuratori…… che oramai la fanno loro da padroni…nel mondo del calcio!
è chiaro che giocare con Nani e Bale contemporaneamente sbilancia la squadra e lo puoi fare in casi eccezionali, ma se vuoi migliorare il livello devi prendere quelli più bravi, poi gioca un po’ un e un po’ l’altro….. in ogni caso anche se stanno in campo entrambi, hai tre difensori non due………. Pepe del resto è come Nali e Bale (dal punto di vista del ruolo) un’attaccante esterno, non un terzino…..
Ma bravi, tutti adesso a dire che Vidal è incedibile, che è forte, che è difficile da rimpiazzare… (e Pogba deve ancora crescere)… ma non era un semplice fabbro di centrocampo? Sorrido.
Pur consapevole che il Liverpool ha giocato per vincere (Tacconi fu il migliore in campo) e che nessuno avrebbe scritto di nasconderla se l’avesse vinta qualsiasi altra squadra non riesco a tenerne conto, senza alcun falso moralismo o demagogia.
Cordiali saluti a tutti.
Palermo, la Favorita,Zamparini ed il gran caos attorno a questa Società …Zampa ha perso l’entusiasmo, ma lo ha fatto in maniera repentina ed in malo modo…Non so da che cosa arriva questa sua delusione….Aveva formato un bel giocattolo…una squadra piacevole a vederla giocare…aveva tutto ai suoi piedi..pubblico, la “piazza” i politici…A deluderlo…forse i politici…non hanno capito niente e non hanno mai assecondato niente di Zamparini…ha sempre pensato di fare uno stadio con i suoi soldi…(ad ovest di palermo non va bene e ad est neanche, le scuse dei tanti)…concessione rimandata, per quello che si legge, da un anno ad un altro…non so che tipo di garanzie volevano da Zamparini…a mio parere chiacchiere politiche di basso profilo…Io lo avrei inchiodato dandogli tutte le licenze richieste…Zampa si è stancato ed allora quando uno si stanca stacca la spina…prima di farlo rientra dei suoi capitali il resto è all’ordine del giorno….Palermo è una città con tanto sole e tanto mare…ma solo quello il resto è una delusione..sotto il profilo calcistico Il futuro? quien sabe? Leo
DIscorso Esterni spetta al mister trovare equilibrio, di solito se ti sbilanci da un lato devi avere uno più di copertura, a mio avviso con Lich a destra, a sinistra qualcosa si può fare.