L’unico rischio che corre la Juventus è quello che il sommo Gianni Brera definiva «morire di sé medesimi». Ha vinto anche al Sant’Elìa, con uno scarto che mortifica l’eccellente primo tempo del Cagliari, imbattuto da sette partite. Il maggiordomo evocato in settimana da Buffon è stato Adan, riserva di Avramov riserva di Agazzi. Ha spalancato la porta a Marchisio, quando la noia regnava sovrana, e a Lichtsteiner, fornitore degli assist a Llorente (testa/piede).
E così sono undici. Undici vittorie consecutive, record societario. La Roma rimane a meno otto, il Napoli a meno dieci. Il podio è questo: resta da definire l’ordine. Scollinare il girone d’andata a 52 punti (su 57) non è da tutti. E non è da tutti nemmeno la media-gol di 2,42, pari a 46 in diciannove gare.
Il risultato è fuorviante. Non è stata una passeggiata. Era dal 5 febbraio 2011 che la capolista non giocava a Cagliari. Per un’ora abbondante ne ha sofferto la tecnica, l’equilibrio, l’aggressività . Conti ha sfiorato il 2-0, Buffon ha evitato il 2-1. Non riuscivano, i campioni, a srotolare i propri tappeti. Cossu, tra i migliori, ha spinto Pirlo ai margini del match. Tanto che Conte l’ha sostituito con Marchisio. Le fragili mani di Adan l’hanno trasformato nell’hombre dell’episodio, allo stesso livello di Llorente, la cui doppietta illustra meglio di un trattato le alternative d’attacco, adesso che la lavagna contempla anche il cross dal fondo.
Su tutti, Lichtsteiner. Luci e ombre Vidal, Pogba, Chiellini, Caceres, Asamoah; e addirittura Tevez, per una volta. Un anno fa, alla diciannovesima, la Juventus si fece rimontare in casa dalla Sampdoria in dieci. In Sardegna, ha rimontato fino a straripare. A fare i pignoli, da Roma e Cagliari ha ricavato più gol che gioco. Ma oggi non voglio fare il pignolo. Mi fermo qui.
Buongiorno a tutti, vorrei aggiungere il nome di Zouma al lotto di difensori che avete citato e a mio modesto parere lui si paragonabile al Grande Lilian Thuram! @Cartesio Ciao, si sto preparandomi per le Conferences Final che come ben sai potrebbe mettere di fronte le due citta’ ove la Maria e’ stata legalizzata anche a scopo ricreativo quindi in caso succedesse l’ho gia’ battezzato “The PotBowl” ;-))))……Saluti RIGOROSAMENTE BIANCONERI dal NJ from Francesco!!! P.s spero che Alex, Ciao, abbia torto e dico Man 3-1……
Scritto da Lex Luthor il 17 gennaio 2014 alle ore 12:54
Ahahahah…..
Pensa ad avercelo…al posto del virtuoso con l’infradito…
Pensa al terrore dei difensori avversari quando lui e il Nando avrebbero preso posizione in area gli ultimi 20 minuti dei match con il 4-3-3 e “cicciobrutto” a destra….
Brrrrr…Milano…già sotto temperature polari si sarebbe definitivamente glacializzata…!!!
E Roma e Napoli avrebbero subito un ulteriore …abbassamento della temperatura….
Ma tu che ne sai…
Godi dei frutti di Maro-tici (…il duo nostrano)…ma non voli oltre l’orizzonte prospettato dallo stesso duo.
Il genio è immaginazione, colpo d’occhio (….ehmmmm…) e tempestività …tutto il resto e…calciomercato !!!
Un salutone grandissimo…..:-))))) !!!!
Per Cristiano Poster : bbbbbbbono! Stai bbbbbbooooooonoooooo! Che già hai cercato di rifilarci la pippa lucertolone per anni! :-D
Ciao!
Scritto da Cartesio il 17 gennaio 2014 alle ore 12:31
Anch’io ho visto poche volte Varane, però non mi sembra assolutamente male, ed ancora è giovanissimo.
Ha fisico, scatto e fondamentali buoni. Ovvio che ogni tanto si…perde il marcatore, però…averne di ’93 in difesa così forti !!!!!!!!
Scritto da Alex drastico il 17 gennaio 2014 alle ore 12:17
Confermo !!!!!!!!!!!!!!
Orgogliosamente fiero dello staff medico e dei collaboratori a disposizione !!!!!!!!!!!
————————————-//////////////////////————————————
Per i “mutuati” aventi sintomatologie meno grave…suggerirei anche questo…prodotto di giornata:
—-”Gian Piero Gasperini ha parlato a Repubblica: “A Genova mi sento a casa mia, ma a chi fa questo mestiere non è permesso scegliere: è la città che sceglie noi. È la gente che ha deciso che io tornassi ad allenare in questa città . All’Inter era stato subito bocciato il mio modo di fare calcio. Il presidente, la critica e l’ambiente in generale mi considerava un irresponsabile velleitario perché volevo giocare a tre in difesa. Ma dopo l’era Mourinho era necessario svoltare, un sistema di gioco diverso mi sembrava il modo migliore per fare punto a capo. E, infatti, ora con Mazzarri l’Inter gioca con la difesa a tre. All’Inter la svolta era venuta da Calciopoli che ha annientato la Juventus, senza l’Inter avrebbe continuato a non vincere. Poi, dopo Mourinho, il trend è tornato il solito, ma un allenatore come Benitez meritava maggiore credibilità . E a me, poi, hanno dato solo due mesi”. (Tuttojuve)
——————————————————————————————-
Che soddisfazione sentire queste connessioni…fino a pochi anni fa patrimonio solo della stretta cerchia dei “ricercatori” sul vibrione Calciopoli…poi decodificato in FARSOPOLI, e oggi unanimemente conosciuto come…tale.
Non c’è prezzo.
Un caro saluto a tutti.
Cartesio
Penso che il punto sia che difendere da noi e’piu’complicato che altrove per la grande importanza che sida alla difesa.chi piglia meno gol vince il campionato.concordo con martinello quando dice che conte vede poco caceres.la mia sensazione e’che non lo veda “abbastanza difensore”per il nostro campionato.troppo poco francobollatore sull’uomo.ricordiamoci che bonucci lo abbiamo buttato in pista a 22 anni e tutti dicevamo che nonera da juve.ok giocava in una juve scarsa ma la stessa cosa capito’con chiellini che tutti davamo troppo grezzo.per la juve.io credo che i nostri tre formino un reparto affiatato cosa che non raggiungi necessariamente con i tre piu’forti del mondo.juliano/montero docet.
@ cartesio. Efffettivamente le proporzioni ci stanno. Barzaglione2005 sta a barzaglione 2013 come masi 2013 sta a ?????
se non si perde. temo che i ns eroi squinzaglino i giovini in giro per lo stivale e poi li perdano un poco di vista. La cartina di tornasole è immobile: in ignoranza del contratto, se saranno costretti a vendere il 50% al toro a 3,5 milioni, sono dei polli. spero di no.
Non credo (piu) che Immobile sia da juve, ma coi prezzi che girano una carriera alla quagliarella la può fare.
Magari siamo noi che facciamo discorsi ad minchiam, ed effettivamente c’è un giapponese a vinovo che segue scrupolosamente tutto lo scout di masi, rugani ecc… e fa il borsino.
Su Varane: non l’ho visto così tante volte da poter giudicare, i mezzi mi sembra che li abbia. Quello su cui puntualizzerei è: se un ’93, nemmeno così evidentemente esplosivo e predestinato come il nostro Pogba, può giocare titolare in mezzo alla difesa del Real Madrid (tutto vero quello che dite, minor attenzione delle meringhe alla difesa che alle bollicine dell’attacco/centrocampo, ma sempre di eccellenza si tratta), cosa ci frena a lanciare qualcuno, ben selezionato, dei ventenni/ventiduenni che abbiamo in “scuderia”?
Cristiano.i progressi con i mutuati purtroppo non si stanno materializzando con l’efficacia sperata.proporrei a questo proposito l’uso costante ed in dose massiccia dell’elettroshock.mi permetto di suggerire un voltaggio da sedia elettrica.
Ciao Cristiano
La tua presenza discreta ma comunque sempre costante e’il viatico migliore per facilitare il nostro lavoro.avrai notato che il paziente unico dopo la sbroccata sull’inter sfavorita dagli arbitri di lunedi ha avuto una settimana tranquilla.ovvio che le ultime notizie su moggi lo hanno scosso ed e’per questo che vigiliamo costantemente.