L’unico rischio che corre la Juventus è quello che il sommo Gianni Brera definiva «morire di sé medesimi». Ha vinto anche al Sant’Elìa, con uno scarto che mortifica l’eccellente primo tempo del Cagliari, imbattuto da sette partite. Il maggiordomo evocato in settimana da Buffon è stato Adan, riserva di Avramov riserva di Agazzi. Ha spalancato la porta a Marchisio, quando la noia regnava sovrana, e a Lichtsteiner, fornitore degli assist a Llorente (testa/piede).
E così sono undici. Undici vittorie consecutive, record societario. La Roma rimane a meno otto, il Napoli a meno dieci. Il podio è questo: resta da definire l’ordine. Scollinare il girone d’andata a 52 punti (su 57) non è da tutti. E non è da tutti nemmeno la media-gol di 2,42, pari a 46 in diciannove gare.
Il risultato è fuorviante. Non è stata una passeggiata. Era dal 5 febbraio 2011 che la capolista non giocava a Cagliari. Per un’ora abbondante ne ha sofferto la tecnica, l’equilibrio, l’aggressività. Conti ha sfiorato il 2-0, Buffon ha evitato il 2-1. Non riuscivano, i campioni, a srotolare i propri tappeti. Cossu, tra i migliori, ha spinto Pirlo ai margini del match. Tanto che Conte l’ha sostituito con Marchisio. Le fragili mani di Adan l’hanno trasformato nell’hombre dell’episodio, allo stesso livello di Llorente, la cui doppietta illustra meglio di un trattato le alternative d’attacco, adesso che la lavagna contempla anche il cross dal fondo.
Su tutti, Lichtsteiner. Luci e ombre Vidal, Pogba, Chiellini, Caceres, Asamoah; e addirittura Tevez, per una volta. Un anno fa, alla diciannovesima, la Juventus si fece rimontare in casa dalla Sampdoria in dieci. In Sardegna, ha rimontato fino a straripare. A fare i pignoli, da Roma e Cagliari ha ricavato più gol che gioco. Ma oggi non voglio fare il pignolo. Mi fermo qui.
Gentile Fabrizio, Allegri era, è, un allenatore fatto, normale. Con Seedorf si torna al Guardiolismo. Vedremo. Grandissimo giocatore, grandissimo leader.
Beck, ma secondo lei che cosa impedisce al Milan di assumere un allenatore vero e non una vecchia gloria alla prima esperienza o quasi?
Ok, intertiodio….bella la vacanza no? Leo
x Il Martinello, ciao… La squadra di Mazzarri ha avuto a disposizione 75 minuti dopo quel gol (regolare) annullato per fare suo il risultato di quella partita….non hanno mai tirato in porta nonostante Palacio e poi anche Milito! Leo
X il Beck – Mi consente di essere un po’ maligno? Certo che se non ci fossero alcuni evidenti errori arbitrali contro, come farebbe Mazzarri a piangere ed a giustificare la pochezza della sua squadra? Insomma, non tutti i mali vengono per nuocere.
anno, non ano, scusa.
Buongiorno a tutti i bianconeri del mondo
Little Lions mi chiedevi se sono ancora ad Avellino, ebbene si, ma per poco, a febbraio traslochiamo in Romagna, terra dove la Juve la fa da padrona. Il mio lavoro mi porta in giro per l’Italia, chissà se un giorno sarò dalle tue parti, magari il prossimo ano quando il tuo Palermo ritornerà in A, te lo auguro.
Buongiorno a tutti…Gli errori si compensano…il Chievo avanzava e ieri è stata ricompensata…Quando si dice che la serietà ripaga! Ho assistito ieri sera nel dopo partita ai pareri di due ex arbitri sulla moviola sul presunto rigore reclamato da quella squadra…Paparesta su mediaset non ha avuto dubbi per lui era rigore…per Pieri su canale 57(Rai sport 1) assolutamente no…eppure hanno rivisitato quell’episodio osservando il responso della moviola…Questo per chi vorrebbe la moviola in campo…Leo
Gentile Michela, gentili Pazienti buon giorno a tutti da una Milano arbitraria.
x
PER CHI NON CONOSCE BECCANTINI (SE ancora si trova qualcuno che non lo conosce) SEGUIRLO NELLA CROCIATA PER UMILIARE I TIFOSI JUVENTINI NON FA ALTRO CHE RIPETERE BUGIE E’ FALSITA’:
.
Gentile Axl Rose, nel rispetto totale della sua opinione, le ribadisco che a domanda ho risposto, senza avventurarmi per sentieri così impervi alle mie piccole risorse.
===
Gentile MacPhisto, facciamo – come sempre – seguendo la verrità fattuale. Ho risposto a una domanda. Con la fermezza che sempre deve accompagnare il polso di un Primario.
________
https://www.beckisback.it/2014/01/12/il-maggiordomo/comment-page-9/#comments
Scritto da MacPhisto il 12 gennaio 2014 alle ore 19:56
Domanda: perchè, dopo Juventus-Roma e Cagliari-Juventus di un girone di andata a dir poco monumentale, si tira ancora in ballo l’eliminazione dalla Champions e le seghe mentali annesse e connesse? Grazie in anticipo.
—
https://www.beckisback.it/2014/01/12/il-maggiordomo/comment-page-10/#comments
Scritto da MacPhisto il 12 gennaio 2014 alle ore 20:02
Beck: temo che la favoletta della rosa non adeguata al passare il girone di Champions e anche gli ottavi (da dove inizia la competizione vera, contento?) sia appunto una favoletta. Il Lichtsteiner di turno che oggi si tira in ballo, solo un anno fa, era uno dei protagonisti della Juve arrivata ai quarti ed eliminata (nettamente) dalla vincitrice a pieno merito della competizione.
—
Scritto da MacPhisto il 12 gennaio 2014 alle ore 20:05
E io che pensavo, ormai da settimane, che era talmente appurata e confermata la questione-Champions. Non siamo stati eliminati dalla jella, dal fango di Istanbul o dalle trappole annesse, o dalle macumbe dei prescritti col fegato a pezzi… siamo usciti meritatamente perchè non abbiamo evitato la trappola turca, andando a pareggiare e sprecare punti in casa dei danesi e allo Stadium contro gli stessi turchi. Questo al netto delle più o meno evidenti lacune della rosa o di qualche infelice inciampo tattico o di letture della partita del mister, che poteva bastare e avanzare per gli ottavi.
.
.
Gentile MacPhisto, la rosa della Juventus sulla carta era più competitiva, ma poi si passa al giudizio del campo. Abbiamo avuto quattro rigori a favore in seri partite, abbiamo battuto soltanto il Copenaghen in casa, abbiamo avuto iella solo a Copenaghen.
Scritto da Roberto Beccantini il 12 gennaio 2014 alle ore 20:13
https://www.beckisback.it/2014/01/12/il-maggiordomo/comment-page-11/#comments
===
Scritto da axl rose il 12 gennaio 2014 alle ore 20:18
Sig. Beccantini…”abbiamo avuto jella solo a Copenaghen”…..senza di quella, a Istanbul potevamo andare in gita turistica. Fermo restando che abbiamo avuto quello che ci siamo meritati sul campo.
.
.
Gentile Axl Rose, lo so. Una grande squadra avrebbe vinto comunque.
Scritto da Roberto Beccantini il 12 gennaio 2014 alle ore 20:21
https://www.beckisback.it/2014/01/12/il-maggiordomo/comment-page-12/#comments
===
https://www.beckisback.it/2014/01/12/il-maggiordomo/comment-page-13/#comments
Scritto da MacPhisto il 12 gennaio 2014 alle ore 20:26
Beck: forse non ha letto abbastanza ciò che ho scritto in altri interventi. Nessuno (credo) qui discute i meriti e demeriti del campo che ha emesso il verdetto. Questa edizione Champions l’abbbiamo gestita male dalle prime due partite e abbiamo meritato di non passare il girone. Non siamo stati una grande squadra nel non asfaltare almeno una tra danesi in trasferta e turchi in casa. Non è sfortuna e non è nemmeno questione di rosa inadeguata o del fango del trappolone turco. Questo fa di noi una squadretta, adesso?
.
.
Gentile MacPhisto, quando parlo di rosa intendo anche l’allenatore: naturalmente. Molto semplice: in Italia siamo uno squadrone, in Europa una squadretta. Senza voler sminuire i meriti degli avversari.
Scritto da Roberto Beccantini il 12 gennaio 2014 alle ore 20:29
===
https://www.beckisback.it/2014/01/12/il-maggiordomo/comment-page-14/#comments
Scritto da MacPhisto il 12 gennaio 2014 alle ore 20:31
Certo, Beck. Quando si fallisce un obiettivo, lo si fallisce insieme, giocatori e allenatore e dirigenza. Ma posso chiedere cosa c’entra rinvagare l’opinione che siamo una squadretta (in Europa) quando ormai purtroppo la questione Champions è chiusa e strachiusa da più di un mese? Non capisco. Mi sa tanto di pungolare e provocare aggratis.
=
=
Scritto da axl rose il 12 gennaio 2014 alle ore 20:32
Sig. Beccantini, se vuole divertirsi, faccia pure, ma squadretta un par de ciufoli.
.
.
Gentile MacPhisto, siete voi che avete tirato fuori l’argomento, non io. Ho scritto anche nell’analisi che no l’avrei affrontato. Cartellino giallo, per questa volta…
Scritto da Roberto Beccantini il 12 gennaio 2014 alle ore 20:33
===
https://www.beckisback.it/2014/01/12/il-maggiordomo/comment-page-14/#comments
Scritto da MacPhisto il 12 gennaio 2014 alle ore 20:33
Ragazzi, capisco Lex che si è svegliato solo ora sintonizzandosi su questioni trite e ritrite di più di un mese fa (dovevamo arrivare almeno agli ottavi di Champions… sai che novità). Ma non capisco cosa c’entri parlarne ancora oggi. Francamente, non vi seguo.
—
Scritto da MacPhisto il 12 gennaio 2014 alle ore 20:34
Primario, suvvia. Lei non aspettava altro che rialimentare il fuocherello. Suvvia, che la vedo mentre ride sotti i baffi. Cartellino giallo anche a lei, se non arancione.
.
.
Gentile MacPhisto, questa volta no. Non più. Ne avevo le flebo piene, giuro. Siete stati voi a tirare fuor il discorso dell’Europa.
Scritto da Roberto Beccantini il 12 gennaio 2014 alle ore 20:35
—
Gentile Axl Rose, nel rispetto totale della sua opinione, le ribadisco che a domanda ho risposto, senza avventurarmi per sentieri così impervi alle mie piccole risorse.
Scritto da Roberto Beccantini il 12 gennaio 2014 alle ore 20:34
===
https://www.beckisback.it/2014/01/12/il-maggiordomo/comment-page-15/#comments
Scritto da MacPhisto il 12 gennaio 2014 alle ore 20:37
Primario, facciamo così. Siccome abbiamo vinto per l’undicesima volta di fila, e siccome non siamo tutti uguali… allora sarò più accomodante e posso credere che sia inciampato nella domandina casuale di un paziente che è tornato sul pianeta italico soltanto oggi.
.
.
Gentile MacPhisto, facciamo – come sempre – seguendo la verrità fattuale. Ho risposto a una domanda. Con la fermezza che sempre deve accompagnare il polso di un Primario.
Scritto da Roberto Beccantini il 12 gennaio 2014 alle ore 20:39
===
Scritto da axl rose il 12 gennaio 2014 alle ore 20:41
Sig. Beccantini, io non rispetto affatto la sua opinione, se definisce la Juventus squadretta. Potevamo e dovevamo andare più avanti in Champions, non c’è dubbio, ma di qui alla sua definizione……
.
.
Gentile Axl Rose, sono io che rispetto la sua. Lei può fare della mia ciò che vuole. Ci mancherebbe.
Scritto da Roberto Beccantini il 12 gennaio 2014 alle ore 20:43
===
Scritto da axl rose il 12 gennaio 2014 alle ore 20:50
Primario, forse sa come la penso, nessuna opinione merita rispetto in quanto tale. Lei, come tutti, ha diritto ad averne una, non al rispetto della stessa a prescindere. Non mi può chiedere di rispettare qualsiasi minchiata, chiunque la esprima, solo perchè è un’ opinione.
=
=
E’ VISTO CHE NESSUNO LO CONTRADICE, ANCHE IL GIORNO DOPO…LA STESSA MUSICA!
.
Gentile Davide, buon giorno, Mi spiace per lei ma io questa volta non ho ricordato la Champions. Siete stati voi. Sveglia! Ho solo risposto alle domande e ai sospiri dei degenti (e dei parenti).
Scritto da Roberto Beccantini il 13 gennaio 2014 alle ore 10:19
https://www.beckisback.it/2014/01/12/il-maggiordomo/comment-page-31/#comments
x