Immagino che dopo l’ora di gioco persino i gentili Cartesio e Riccardo Ric avranno avuto nostalgia di qualche centimetro da tirarmi addosso. Ci saremmo, se non altro, agitati un po’. Lo 0-0 con l’Atletico consegna alla Juventus il secondo posto del girone e gli ottavi di finale. Chapeau.
Palle-gol vere? Una sola, in avvio: botta di Koke, gran parata di Buffon. Gli spacciatori ne citeranno altre (i tiri di Vidal e Pogba, per esempio): non dategli retta. Non ricordo, fra andata e ritorno, così poche conclusioni. Lo 0-0 venne sfiorato, a onor del vero (e della Juventus), anche al Calderon. Fu Arda Turan, esterno che adoro, a espellerlo dal tabellino.
I maniaci si butteranno sul possesso palla, favorevole ancora a Madama. Simeone è un signor italianista. Circonda gli avversari, piazza Mandzukic su Pirlo e vive di contropiede (quando gli garba). Se no, aspetta. Ad Allegri è venuto a mancare Marchisio: il brillante Marchisio di questo scorcio. Altro tipo di giocatore, Pereyra. Tutti preziosi, nella Juventus, ma nessuno risolutivo. Chi scrive, avrebbe scelto Padoin e non Evra, e privilegiato la velocità di Morata alle sportellate di Llorente: il mister ci ha azzeccato con il francese, un po’ meno con il navarro.
Per issarsi al primo posto, la Juventus avrebbe dovuto rifilare due gol di scarto alla squadra che 1) ha vinto la Liga, 2) battuto il Real due volte al Bernabeu; 2) resistito allo stesso Real, nella finale di Champions, fin quasi al 90’. Come non detto. Mi hanno commosso due cose: la rinuncia ai cambi da parte degli allenatori, zero su sei, e l’unico minuto di recupero concesso. I tre ammoniti ribadiscono quanto il rispetto abbia prevalso sul dispetto.
La Juventus ha fatto quello che poteva. L’Atletico, quello che doveva. Allegri chiude con dieci punti. Quattro in più dell’ultimo Conte. Il bilancio corretto, per ora, è questo.
Gentile Alex, il gioco della Juventus contempla una sistematica occupazione del territorio avversario, non più o non soltanto in forza di un ritmo tambureggiante e ossessivo, ma attraverso il fraseggio, il pck and roll tra Tevez che esce e Llorente che blocca, i centrocampisti che si inseriscono a turno, come peraltro i terzini.
Ripeto: la prima Juventus di Allegri non è molto diversa dall’ultima di Conte.
Per me.
Runner
Ti continui a prendere fischi per fiaschi.
Ho parlato una settimana fa di non svegliar il can che dorme che significava appunto non stuzzicare una compagine superiore alla nostra e solamente bisognosa di pareggiare per finire prima nel girone e lasciar perdere fantasie perverse come batterli 2-0.
Ieri sera dopo la partita ho elogiato allegri per aver impostato esattamente quel tipo di partita e per non aver fatto cambi.ho detto anche che la qualificazione e’stata una grande impresa infatti non dobbiamo scordarci che nel doppio confronto con i greci siamo usciti battuti.
A questo aggiungo che quello che ho visto quest’anno sul piano del gioco della juventus e’deprimente.
ho abbastanza stima di te quindi t’invito a leggere i miei post con la tua testa e non con quella del gregge che pascola su questo blog.
Gentile Mah, mi scusi se mi intrometto. Guardi che Inter, Juventus, Milan sono pezzi della storia di calcio, declassarne la storia a mero circo, a banali circense mi sembra oggettivamente esagerato.
Bilbao se servisse a far vincere la CL alla Juve lo farei.
Alex beh ultimamente anche con la gnocca mica me la cavo così bene :-)))))
Bilbao Ti vedo molto in forma…
Ciao!!
o parliamo anche di ontologia, psicanalisi e ortodonzia
Dimas, quello che il nuovo gibbone prescritto vuole dirti quando ti esorta ad agire é che dovresti imbottirti di tritolo e farti saltare davanti ad un consesso costituito dai citati gentiluomini.
Insomma ti vuol fare fare il brindellone della situazione.
Magari ti dedicheranno la sezione Libridine, alla faccia del Lex…
Ma soprattutto mi faccio lunghe discussioni con il mio amico pakistano venditore di fiori nei ristoranti
Il problema è solo quello: Abbiamo passato il turno. Come si è permesso di farlo Allegri, con una squadra da ristorante da 10 euro?
Esatto dimas tanto non capisci un cazzo ne di una ne dell’altro…)))))))))))):::::::::::::::
Interessati alla figa ascolta me altro che farti venire l’orchite a guardare allegri fare possesso palla nella sua trequarti con chiellini licht ed evra.
La politica pero’puo’portere elementi d’ilarita’…basta mettere su google “renzi in inglese”.un remake di toto’in pratica..