Era da tempo che, in ambito giovanile, non assistevo a una partita così emozionante come la finale del campionato Primavera a Chiavari, tra Torino e Lazio. Mi perdoneranno, i gentili pazienti, se la antepongo alla prima sconfitta di Conte contro gli orfanelli di Cristiano Ronaldo e ai ruttini di mercato.
Uno a uno dopo i supplementari. Hanno vinto i granata, ai rigori. Rari i momenti di stanca: pali da una parte e dall’altra, ritmo tutt’altro che ostaggio dell’usura. Subito in vantaggio con Rosso, in capo a una splendida azione «alla mano», la squadra di Longo è stata raggiunta, nel secondo tempo, da un’incornata del croato Prce. Per il Toro, si tratta del nono scudetto. La Lazio di Inzaghino, in compenso, mirava al triplete: non è stagione.
Tra i protagonisti, i portieri: Zaccagno del Toro, nonostante l’uscita balorda che ha propiziato il pareggio, e Guerrieri, sempre reattivo. La finale è stata tecnica, non solo o non tanto fisica: il gol di Rosso ha contribuito ad allargarne i confini, a renderne palpitante l’intreccio. Insomma: avevo cominciato a guardarla con distacco, alla caccia disperata di un’alternativa al solito «silicone» mercantile, e non mi sono più mosso.
Il Toro di Morra, Danza, Rosso. La Lazio di Murgia, Tounkara, Palombi. Piedi buoni, finalmente, oltre a polmoni da libro cuore. Moreno Longo aveva scelto un coraggioso 4-3-3, idem Simone Inzaghi, attratti entrambi dal glorioso trambusto dell’arrivano i nostri. L’occhio del purista avrà colto sbavature in fase difensiva, un pressing qui e là troppo randagio. Per una volta, mi prendo il pathos, quell’idea di risultato sempre e comunque in bilico tra bravura dei contendenti e capricci del destino. Ci sono voluti sedici rigori. La parata di Guerrieri su Debeljuh, croato pure lui, e la traversa di Palombi hanno introdotto il numero di Zaccagno su Pollace e la lama di Edera, nome fin troppo soave per una sentenza così capitale.
Volevo chiedere al Primario….Ma come fa il Parma a ripartire dalla serie “d”? Ha già trovato qualcuno che si è assunto questo incarico? In parole povere: è nata una nuova società ? Little Lions
Avete visto l’espulsione di Cavani? imperdibile
Il Prescrittino coatto catapultato a sua insaputa a dirigere una Selezione nazionale giovanile : “crede ancora in un calcio pulito”, si lamenta del biscotto…
Questa è gente da TSO!
Mai fidarsi degli altri…L’Italia ieri sera ha subito quel che tutti pensavamo…
Non ha solo segnato, ma pare anche che sia stato il migliore in campo!!! Lex….Non mi fido di lui, però potrebbe avere riacquistato fiducia nei suoi mezzi ed allora se non serve più alla juve magari la stessa juve potrebbe ricavare, rivendendolo, qualcosa della somma spesa a suo tempo!
Isla!!!
Beck buongiorno! Perché perplessa?…….per i quattrini che sta spendendo l’Inter o per quelli che non ha ancora speso il Milan?…….by the way, biscottone scandinavo-lusitano ieri sera?……
Gentile Michela (auguri!) e gentili Pazienti buon giorno a tutti da una Milano perplessa.
Leo, sì. Minchia ha segnato Isla!……..ho letto adesso……..
Parli di Higuain? Buongiorno a tutti…