Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Ops ho scritto cazzata…. Il 2 e non il 20
Pardon
Comunque credo che meno di 30 milioni compresi bonus non ce lo danno
Draxler è forte. Se sta bene…
Ma non è il classico trequartista.
E’ bravo negli spazi, ha grinta e c’ha un bel tiro.
E’ giovane e può ancora crescere.
Giusto però andarci…con le relative cautele.
Ricordo che in squadra (…o rosa…) abbiamo Khedira, reduce da infortunio lunghissimo, Asa…che ancora si deve riprendere e non si sa per quanto ne avrà , Barza…di nuovo fuori…
Il tutto da…assemblare secondo i “nuovi” dettami del Conte Max, …che spero non si …declassi a conte Mascetti !!! Odio le…supercazzole come se fosse Antani con doppio scappellamento a sinistra (…anche perchè lì c’è solo Evrà in salute,…e pure “maturo” ) ;-)))))
Runner 2% vanno al leverkusen
Era così stabilito (sembra)
32 compresi bonus
Axl non ho detto questo
I bravi DG non perdono tempo in trattative, accettano la richiesta della societa’ venditrice, staccano l’assegno e si portano via il giocatore. Marotta dimettiti.
http://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Fiorentina/27-07-2015/fiorentina-presenta-nuovo-manto-erboso-social-partono-sfotto-120720523658.shtml
Buongiorno a tutti!
A me risulta che Vidal sia stato venduto a 37+3 e che Marotta per Draxler abbia fatto una prima offerta “interlocutoria” per far capire alla controparte che i 30 milioni richiesti senza alcuna garanzia se li sognano. E mi sembra giusto, il giocatore non si discute (non l’ ho mai visto ma mi fido di Bilbao77!) e potrebbe crescere ulteriormente da noi ma l’ anno scorso ha giocato pochissimo ed è giusto mettere l’ obbligo di riscatto solo in base ad un minimo di presenza e/o reti.
Quindi evitiamo il solito tiro al bersaglio, si diceva o no che c’era l’ esigenza di svecchiare la rosa? Ebbene, la società lo sta facendo, in rosa abbiamo tanti calciatori nati dopo il 1990.
@Mike70 : chi è manto erboso?!?!
Scritto da axl rose…..il Faro il 28 luglio 2015 alle ore 11:44
Un salutone …axl. ;-)
Piuttosto non capisco il mercato della Fiorentina finora……
Scritto da Lex Luthor il 28 luglio 2015 alle ore 08:51
—————————————————————————
Dai Lex,
hanno acquistato nientepopodimenoche il Sig. Manto Erboso, fuoriclasse assoluto !!!