Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Scritto da Fabrizio il 29 luglio 2015 alle ore 17:46
Per ma arriva “che so io” .
Scommetti ?
Ma giocano con la maglia rosa per far sentire Dybala più a suo agio ?
Speriamo giancarlo.sarri lo detestato dal primo minuto che lo visto.
Il trequartista andava preso, o bloccato, PRIMA di vendere Vidal, quando tutti avrebbero saputo che la Juve aveva ancora un pacchetto di banconote da spendere su un ruolo ben preciso.
Comunque i soldi li hanno. Quel tipo di giocatore lì, in più se giovane, costa. Vedere moneta, dare cammello. Non starei a discutere a lungo con le squadrette minori tipo Shalke per 5 milioni e noccioline varie. Si tengano il ragazzino, se e quando poi avranno di nuovo voglia di venderlo, chiamino e gli offriremo 5 milioni in meno. Non facciamoci menare per il naso mediaticamente da chi al massimo dovrebbe vedere la Juventus sugli album delle figurine.
Adesso il rischio è tirare per le lunghe le trattative e dare ad Allegri il trequartista troppo tardi. È un ruolo chiave, dovrebbe anzi essere il primo ad arrivare per integrarsi meglio, si chiami Goetze, Oscar o che so io.
Tombini di…cartone.
Scritto da Alex drastico il 29 luglio 2015 alle ore 17:32
…beh, questo potrebbe avvenire comunque, in piazze della specie…
Ah ma kedhira e’in campo!
Attentato alla vita di Padoin !!
Scritto da axl rose…..il Faro il 29 luglio 2015 alle ore 17:23
non credo, per quanto giovani sono comunque femmine…
Scritto da Gian-Carlo (giappogobbo, ladrone, dopato e tifoso di serie C – infatti sono anche della Fortitudo Basket) il 29 luglio 2015 alle ore 17:25
Quindi solo maschietti? Non lo sapevo, io lo conosco solo come scemo con la patente
Io invece penso che sarrisia una merda e mi sta mortalmente sui coglioni.gli auguro di essere esonerato con la macchina presa a sputi e calci.