Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Gentile Michela (auguri!) e gentili Pazienti buon giorno a tutti da una Milano un po’ così.
Verratti poteva essere preso a dodici/quindici milioni, se le cifre riportate all’epoca erano esatte. In piu luo voleva venirci da noi.
Siqueira, Vazquez, Aquilani, circolano nomi che nonostante il caldo torrido fanno rabbrividire
@Luca G. : Siqueira o Vazquez mi sembrano operazioni alla Mellberg……
@Luca G. : l’aveva detto anche Quartieri Spagnoli che la 2 non era come la 1……..dovresti preoccuparti se incominci a pensarla come l’americano!! :-))))))))…….non l’ho ancora vista.
http://www.tuttojuve.com/il-punto/undici-metri-caccia-al-trequartista-ma-le-lacune-sono-altrove-il-rinnovamento-porta-delle-incognite-ma-il-mercato-riservera-sorprese-246985
… infortuni e interrogativi aumentano di pari passo
http://www.tuttojuve.com/altre-notizie/la-stampa-morata-infortunato-247443
ok, abbiamo capito, preparazione gestita alla cazzo di cane… e speriamo sia finita qui
Ciao Lex
Sugli infortuni non ho detto nulla.
Forse era un altro
(già rompo le balle a sufficienza non credi? ;-))
PS: sto vedendo il True Detective 2, solo che mi è saltata la registrazione dell’episodio 4. Non riesco a trovarla, non ai livelli del primo, ma di può vedere.
@Mike70 : scatenati adesso perché appena torna Fulvio dalle ferie sono smazzuolate! :-))))))))
@Alex Drastico : capisco l’incazzatura sull’ambizione, ma dipende anche (e soprattutto) dalle decisioni della proprietà ….se incominci a parlare della proprietà poi ti rispondono “meglio Elkann che uno sceicco o Glazer”…….