Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
@Mike70 : non ho detto che vincerà il campionato, dico solo che queste amichevoli per una squadra come quella (con quell’organico) danno anche morale (certo, c’è il rischio che illudano….ed è peggio). E poi hanno un allenatore interessante. Sei preoccupato per i viola?……ma noi non dovevamo temere VOI MULITA nella lotta per il titolo?
:-))))))
Quindi la signora assidua frequentatrice delle riunioni del Bildeberg, è diventata presidente della Rai ?
Giuseppe Tomasi di Lampedusa la sua famosa frase la rivolse alla Sicilia, ma in realtà è coniata perfettamente per l’ Italia e l’ italiano.
E noi, tutti “felici” a disquisire di Siqueira ……mentre i valletti della Camera, continuano a pipparsi stipendi da supermanager !!!
Fanculo
Primario, che ci fa ancora a Milano ?
Beva meno e si rechi qualche giorno in vacanza
Saluti
Fiorentina, campione d’ Italia
Intanto la Fifa li ha sfanculati per la questione Salah, dando ragione al giocatore !!
Gentile Michela (auguri!) e gentili Pazienti buon giorno a tutti da una Milano strana.
Saranno solo delle amichevoli, ma l’unica che sta facendo belle figure finora è la Fiorentia. Sia contro il Chelsea che contro il Barcellona.
Serve un rigore (immaginario?) al 93esimo per far pareggiare i pisciatombe contro l’Alì Babà …
Sorbole!
La signora Padoan sará sicuramente di gradimento di mongolo73 l’ascaro prescritto, cui il pd ha trovato un lavoro da puliscimerda sui marciapiedi di Salerno.
Mongolo73 (giullare), appena rientrato da un’eccellente serata conviviale.
Il cazzaro fiorentino il culo lo rompe a te, parassita assistito (non lo hai ascoltato che parlava delle larve come te l’altro giorno?). Io dall’Inghilterra, mi dispiaccio, ma quando vedo, dei coglioni sudditi che leccano il culo dove gira il vento, allora me la ridacchio e ti cago in testa.
Tu al massimo, prescritto ad dishonorem e complice dei farsopolari, tuffati nella tazza del cesso come in Trainspotting….stronzo.
Ettore ma usted es boludo de naturaleza?