Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Speriamo bilbao, Allegri ha chiaramente detto di preferire Draxler sia perchè più cerntrocampista rispetto a Gotze e sia perchè, testuali parole, “il ragazzo ha un garnde futuro davanti”. Sta alla società accontentarlo mettendo quei 5,6 milioni in più che dovrebbero sbloccare la situazione. Draxler, a quanto si dice, avrebbe già l’ accordo con noi.
Guarda che oltre a siqueira tuttojuve.com dice che abbiam pure offerto 10m per guarin.
Ecco arrivasse il trwntenne guarin oltre al quasi trentenne siqueira secondo me pogba firma a vita.
E si riduce l’ingaggio of course.
Scritto da Alex drastico il 6 agosto 2015 alle ore 14:57
Ecco, se volevi farmi deprimere ci sei riuscito…
uno come Goetze avrebbe ragion d’essere da noi se Allegri schierasse il 4-2-3-1 dove davanti ai 4 difensori giocherebbero Marchisio e Khedira (Sturaro), Pogba trequartista con Morata e Gotze dietro a Mandzukic e Dybala prima riserva. Allegri potrebbe utilizzare questo modulo? Questo non creto!
Ciao Alex.
Sì, punti di vista su Dybala e Goetze.
Io li vedo molto simili (nessuno dei due trequartista) ma concordo sul fatto che in più l’argentino è anche una prima punta mentre Goetze ha giocato qualche volta come falso 9 e non come vero e proprio centravanti.
Per semplificare, Dybala con Mandzukic giocherebbe ovviamente da seconda punta, scalando verso il centrocampo.
Dybala con Morata, secondo me, dovrebbe giocare da punta centrale, magari talvolta venendo comunque incontro ai centrocampisti, ma comunque lasciando la fascia sinistra allo spagnolo per le sue sgroppatone.
Trovo piuttosto azzeccato il paragone tra Dybala e Montella (e quindi una prima punta), e cioè centravanti atipici per fisico e tecnica, capaci di inventarsi rifinitori nel corso della partita.
Su Draxler, è un mio pallino da due o tre anni e l’ho visto giocare sia sull’out sinistro che in una zona più centrale dietro le punte (che è il ruolo che lui dice di sentire più suo). Ha fisico e movenze zidanesque, sebbene non ne possieda la maestria tecnica. Se lo Schalke accettasse i quasi 25 milioni io non ci penserei troppo su perchè avremmo forse in casa il prossimo numero 10 quando il Polpo dirà aurevoir.
Io l’ anno scorso dissi che la a.s. riomma che molti, Primario compreso, giuducavano molto vicina a noi, avrebbe fatto il “botto” in senso negativo. C’è andata molto vicina, un solo punto sopra la lazio grazie ad un improbabile gol di Gamba Ambigua nel finale. Quest’ anno ha preso un centravanti vero e una seconda punta che l’ anno scorso all’ inizio sembrava Messi. Vedremo, se in difesa vendono Romagnoli e Castan non torna quello di prima (non è che fosse tutto questo campione, Benatia giocava anche per lui) schierano sempre Manolesta (colonna della nazionale greca che ha perso in casa contro le Far Oer!) e Gamba Ambigua. E il mago Sabatini ha sempre da smaltire la rosa di 11 attaccanti 11.
Quest’ anno attenzione al Napoli, a fari spenti per me sarà l’ avversario più ostico.
Il fatto e’che non ho mai visto goetze fare la seconda punta,
Lo solo e sempre visto giocare nei tre dietro la punta centrale.prima a dortmund poi a monaco e pure in nazionale.
Immagino le risate di Agnelli quando Zaza ha chiesto la maglia n. 10…
Ciao bilbao
Per dybala e’molto piu’punta di goetze.lana caprina magari ma il tedesco ha molte piu’movenze da mezzapunta di dybala che a mio parere e’addirittura una prima punta e gia’fargli fare la seconda vuol dire chiedergli qualcosa in piu’.entrambi ovviamente sono poco adatti a retrocedere in mezzo ai centrocampisti come si conviene ad una mezzapunta classica(isco debruyne oscar).
Draxler l’ho solo e sempre visto giocare esterno le due/tre volte che lo visto novanta minuti.
Mac, ma secondo te la società non ha nemmeno provato a prendere un attaccante come Cavani? Per me ci ha provato eccome e avrebbe anche investito una certa cifra ma il PSG, con Ibra partente, era così fesso da lasciarlo andare? Oppure, non abbia fatto sondaggi per Oscar, il preferito di Allegri? Se uno non è in vendita c’è poco da fare. Certo io Siqueira non lo prenderei mai, meglio quello del Monaco anche se ci voglioni 10 milioni in più. Insomma non si può dire che la società non fa investimenti, solo in attacco abbiamo speso quasi 60 milioni. Il problema è che non sei al mercato dove ogni articolo ha un costo e se lo vuoi metti i soldi e lo prendi.
X Runner
Sia ben chiaro che Pogba o chi per esso può chiedere quello che vuole, ma è la società a decidere se assegnare o meno quel numero a quel determinato giocatore….
Per esempio anche Zaza provocatoriamente (ma non troppo) aveva chiesto la numero 10…..
Assegnare la maglia che si vende più di tutte è una decisione delicata che spesso viene presa insieme al team del marketing, aver esaudito una richiesta come dici tu, fatta dal Polpo vuol dire che hanno fatto due conti e credono di fidelizzare al massimo le nuove generazioni abbinando la numero 10 ad un giocatore come Pogba, idolo di tutti i ragazzini dello Stadium e non…..
Poi per carità arriva l’offerta irrinunciabile e Paul può lasciare la Juventus, ma può anche essere che resti ancora un paio di stagioni con noi rimandando lo sbarco in uno dei 4 Top Club europei, che gli può garantire un’ingaggio superiore ai 10 ml, credo che con noi possa arrivare al max 8 ml bonus compresi….
Però anche queste belle notizie come la permanenza sicura di Pogba, la maglia numeto 10 vengono vissute con superficialità e distacco, solo e sempre a criticare, non ci si rilassa mai?
Oggi tutti incensano la Riomma che ha fatto i suoi primi tre acquisti, il portiere (impronunciabile), Dzeko che non è più forte di Mandzukic e Salah, che a mio avviso è lontano parente di Dybala, ha attualmente in rosa ben 11 attaccanti e in generale ha giocatori che alla prima occasione tirano i remi in barca, certo che se fila tutto lisvio per loro, possono ambire allo Scudetto, ma a mio avviso anche lo scorso anno potevano fare molto di più, ma c’è sempre qualcosa che fa si che restino dei provinciali…..