Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Il coni ha sospeso la squalifica della curva Juve per approfondire ! Miracolo ? Continuo a pensare che i giudici non siano sereni e giusti …..con i nostri colori ma chissà ‘
Non mi dica che i morti, quelli morti, non sono morti….altro che castronerie….Tra poveraccio e pezzente il significato è quasi uguale—in effetti non ho una bmw….non me ne faccio un dramma…si vive anche anche con una povera “cinquecento” …..e bene anche da pezzentiì!!!!!
Scritto da axl rose…..il Faro il 10 agosto 2015 alle ore 14:27
L’importante e’ che la sua ex squadra vi abbia appecorinato direttamente a Bari.
Great!!!
Quante castronerie.
In sintonia con il personaggio.
Che tifoseria di pezzenti.
Geom…lasci perdere il doping…i nostri sono tutti vivi e pieni di vita…lasci perdere—a lei tocca portare molti mazzi di fiori nei camposanti di gran parte di Italia….perchè ce ne sono tanti….leo
stavolta
Scritto da Chain70 il 10 agosto 2015 alle ore 15:58
Erano finite le sostanze che rifilava Agricola.
Quindi, tutti sgonfi.
In quanto a quel “poveraccio” un po’ gartuito…stavola ci ha azzeccato in pieno, geom…non ho una bmw!!!
Difatti…a me piaceva tanto il “trivella”….30 milioni di euro….in quanto a palmares c’è sempre quell’ultimo post di Riccardo Ric…..una ripassatina, no?
x Il Martinello, ciao…Confidenza per confidenza, per le vie brevi, mi fatto capire che non è interessato al calciomercato..per cui difficilmente troveremo o leggeremo un suo nuovo articolo di questi tempi…anche se una supecoppa italiana poteva essere una occasione diversa….e poi alle ferie o vacanze tutti hanno diritto compreso il Primario….:-)))) Leo