Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Hector, liberate il pensiero, le prime otto in Europa non sono necessariamente quelle che arrivano ai quarti quest’anno.
Noi ci siamo per blasone, siamo mancati un paio d’anni, sostituiti da una morta di fame e quasi fallita squadraccia.
Liberate il pensiero!!!
@Fabrizio delle 15:41 : infatti, le cifre che girano sono le stesse più o meno………
ahahah, il verme tamagochi ha risposto alle 2 di notte !!!!!!
NON RIESCE PIU’ A DORMIRE NEMMENO SE LO PROGRAMMO ahahah!
Oppure, ancora peggio, ha letto il mio saluto notturno ed ha voluto dimostrare che qualche volta il tamagochi può quasi fare di testa sua…peccato che dimostri solo di essere un burattino che porto dove voglio, quando voglio e come voglio. Piccino lui!!!
Illuminante il fatto che abbia obiettato di aver mai offeso Del Piero (pinocchietto di un tamagochi) ma che non abbia potuto/saputo/voluto dire qualcosa sulla vicenda Farsopoli, dove è notoriamente schierato dalla parte dei prescritti-pisciatombe nel considerare Moggi e Giraudo (e per estensione tutta quella Juventus) colpevoli e pertanto giustamente da condannare.
Ma quando da 3 anni ti do dell’ascaro mi sbaglio? Eeeeh no!
Saluti ad Addolorata Santuzza e guida piano col tuo macchinone che sono segnalate code ed allagamenti all’altezza del casello di Treviglio.
Mah. puo’ essere . Sempre meglio che farsi comandare o vassallare dagli Agnelli .
In Italia comandano le Lobbyies e le Caste e quindi non si potra’ mai governare , giudicare , legiferare ecc. Le Caste potenti tra cui quelle dei Giornalisti ,dei Giudici , dei Sindacati , della Confindustria ,del Vaticano , ovviamente dei Politici & C. impedira’ tutto come fa da 60 anni a questa parte ! In Italia non si potra’mai avere un processo giusto e non contaminato da interessi , cosi’ come leggi e provvedimenti potranno passare solo con la fiducia . Questo portera’ a far cadere i capi , i potenti , ed anche i Giusti . Si chiama DEMOCRAZIA che in Italia é la forma peggiore espressione di falsita’ e di irregolarita’ di tutti i tipi . Ma tant’é non si puo’ certo cadere in un Duce ! Quindi ci teniamo il casino e ci si deve arrangiare perche’ se no si deve procedere con una Rivoluzione tipo francese che porta al’eliminazione diretta fisica . Questo pero’ nuoce alla salute di tutti e quindi . traete le conclusioni
Ma isco è un pupillo di mancini?
Uao Massimo!! Così ti voglio!! Sono altri i giochi che prediligo, torno a farmi i cazzi miei. (ma cambia quel nick idiota e ridicolo. Non perché il nick sia importante, uno vale l’altro, conta quel che un nick scrive, ma nel tuo caso diventa sostanza. È’ un nick insulso…)
La mamma di kovacic…
Quanto era Figo cannavaro con la maglietta della juve con sky sponsor
Del pieeeeeroooooohhhh