Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Ciao Leo.
Niente abbronzatura, nonostante 21 giorni consecutivi a mare non c’è verso di abbronzarmi.
Neanche sembro un siciliano DOC…
No bit..non si manda affanculo nessuno…sono persone “amiche” molto intelligenti…che mi piace leggere, dai quali apprendo..E’ che ogni tanto fanno cadere le braccia…leo
Devo proprio giocarmeli al superenalotto questi numeri.
PS Se vinco, dividiamo….giuro.
x bit……Vadalà bocciato? beh, se è vero non è che veniva difficile preventivarlo…Tevez voleva andarsene?…scucire i soldi e vedere cammello…Nel calcio niente riconoscenze contrattuali..Vadalà non lo conosceva nessuno..hai voglia di dire che è una promessa…magari lo sarà , nesuno lo può dire…Tevez era stato pagato 10 milioni di euro più il contratto! Sarebbe stato diverso se fosse arrivato a parametro zero….Non ci voleva molto a capire…e poi trattasi di prestito e non di una cessione….leo
si scherza, dai. deponete le armi, chè qui siamo tutti juventini (a parte i soliti tre).
condivido, leo. ma poi dove la trovate la forza per insultarvi sempre con tanta veemenza?? ma andatevene affanculo, và ! :)))))
@ bit
Proprio la bocciatura di Vadalà ci fa capire che per un giocatore sotto contratto con noi, capace di segnare 30 goal stagionali, abbiam portato a casa la fuffa (questa si, perchè dei tre opzionati, difficilmente scoveremo il campione), e con un profilo del genere, ci dovevi fare almeno 20 ml con i suoi 31 anni……
Non vuole essere una critica forte alla società , ma io avrei preferito lasciarlo in tribuna tutta la stagione, oppure lo facevo giocare con la Primavera se non si impegnava in prima squadra…..
C’è stata la farsa dei Vadalà e soci, solo per magheggi di Bilancio, ma il Bica non aveva un euro da spendere e noi dovevamo ammortizzare ancora 6,5 ml dell’acquisto fatto dal City….
È mai possibile che il prestito biennale di Vadalà , vale 3,5 ml, e Allegri lo manda in Primavera, mentre da Alberto Cerri (molto promettente) ricaveremo solo un milione?
E poi non capisco queste patenti di juventinità .date e poi tolte a piacimento di qualcuno….Ritengo che a parte quei tre, che hanno invidia di noi, qua dentro si è tutti juventini…e se qualcuno gli piace scrivere cazzate lo può fare, il Primario acconsente e se ne fa una ragione…poi basta non leggere…basta saltare…basta scavalcare…non succede nulla….non penso che i 41 mila spettatore dello juventu stadium sono tutti “allittrati”……e se non sono “allittrati” che fa non possono essere juventini pure loro? Aho, qui non siamo a s.siro…e qui non c’è chi oggi compra montoya e poi all’indomani vuole disfarsene…qua ci sono juventini veri, perchè essere juventini significa essere vaccinati contro tutto e tutti, e liberi nel pensiero di scrivere quel che vuole o come la pensa!!!! Non servirà a niente, però quando bisticciate e ve le cantate non è che ci fate una bella figura….Ragà l’età c’è…fate le persone mature…Non me vogliate…ma basta!!!!!! Leo
Poi se ti aspetti che abbia alcun tipo di rispetto per il figlio di troia che ci ha mandati in b sei piu’deficiente di quello che trapela dai tuoi post di checca isterica e codarda.
da quello che ho letto vadalà è stato già bocciato: al massimo sarà aggregato alla primavera. troppo timido/acerbo, dicono.