Cosa si sapeva e cosa no, vediamolo insieme.
Si sapeva che il pre-campionato non conta un tubo, eventuali finali comprese (specialmente se vittoriose).
Si sapeva che senza Pirlo, Tevez e Vidal lo squadrone dei quattro scudetti aveva concluso un ciclo, e che con il carico degli infortuni di Morata, Marchisio, Khedira, Asamoah sarebbe stato complicato inaugurarne in fretta uno nuovo.
Si sapeva che Padoin in quella posizione lì, da simil regista, avrebbe costretto Bonucci a surrogarne le funzioni, con il rischio di perdere uno scudo e non trovare una bussola.
Si sapeva che Pogba, a 22 anni, ogni tanto prende lo specchio e ci si ficca dentro, come se la lettura di Dorian Gray lo avesse plagiato, più che affascinato. La qual cosa, opinione personale, non deve spingere il loggione a invocarne la cessione.
Si sapeva che, oggi, Dybala è meglio di Coman, ma a Shanghai la staffetta aveva pagato e se la carne è debole, la scaramanzia è forte.
Si sapeva che esistono anche gli avversari, non solo gli albi d’oro.
Si sapeva che il mercato viene sfogliato avidamente anche dai giocatori, non solo dai miei (im)Pazienti.
Non si sapeva che la squadra avrebbe giocato in maniera così molle, così confusa, come se prima o poi qualcosa sarebbe caduto dal pero. Viceversa, è caduto il pero.
Non si sapeva che l’Udinese di Colantuono si sarebbe difesa così bene e avrebbe concesso così poco. Prezioso il cambio Di Natale-Zapata.
Non si sapeva che le punizioni dal limite sarebbero diventate una riffa aziendale tra Pogba e Bonucci (si sapeva, invece, che senza le maledette di Pirlo e le benedette di Tevez il fatturato ne avrebbe risentito).
E’ una sconfitta che fa storia, non cronaca. E da agosto in avanti conta la cronaca. Il dribbling di Cuadrado potrà fare comodo, sempre che il mister disegni geometrie meno confuse (e comunque il colombiano mi sembra pedina più da 4-3-3 che da 4-3-1-2, schema che avrei applicato al debutto, con Padoin-Pogba-Sturaro a centrocampo e Pereyra trequartista: ma dall’ufficio, qui ha ragione il gentile Fulvio, è facile sdottorare).
Se una rondine non fa primavera, figuriamoci un indizio. Difendo la griglia e il pronostico. A patto di mantenere i nervi saldi: a Torino e qui in Clinica. Non vedo l’ora che chiuda il mercato.
Grande Carabiniere Luciano.
Giancarlo scusa ma qui ci stiamo perdendo di vista.
tardelli furino benetti avevano una CARATURA che paragonare a quella di padoin sarebbe ingeneroso nei confronti del ragazzo.tra l’altro pur non essendo fini dicitori avevano padronanza di palleggio e tecnica da vendere.
Ripeto:io a certi livelli padoin non lo vorrei ma se devo lo inserisco in un contesto adeguato e non ne espongo le debolezze.
Penso inolltre che chiedere ad un giocatore anche di grande caratura di caricarsi la squadra sulle spalle sia un limite per quanto riguarda un allenatore.
Ma anche la dirigenza non scherza, caro Hector.
Arrivare a 6 giorni dalla fine del mercato, e non avere ancora la squadra al completo, non è molto professionale.
Ci può stare che ti si “sblocca” l’ occasione Cuadrado e ne approfitti, ma che fino a 4 giorni fa (prima dell’ arrivo di AlexSandro), fossimo ancora scoperti di almeno 3 giocatori, TITOLARI, è gravissimo.Ad oggi ancora ne mancano 2 …….
Marotta e Paratici, hanno toppato di brutto.
Con stima
http://www.ilblogdialessandromagno.it/
Concordo con chi scrive di Padoin . E’ una ottima persona ma non si puo’ far giocare a centrocampo in regia del gioco . Vi ricordate , i piu’ vecchi come me , di un certo Favero ? Altro ruolo , terzino, ma giocava con Rossi Tardelli Platini Boniek ecc.- …..
Alexandro , Cuadrado , Dybala ……… se non si fanno giocare perche’ li abbiamo comprati ? Per far panchina ? Sono perplesso non perche’ si é pewrsa la prima partita in casa dal 1918 circa ma perche’ vedo un Mister che fa’ continue “cazzate” ….
Dai, Alex, un Padoin che dove lo metti sta ce lo devi avere nel roster… E ieri sarebbe stato difficile non impiegarlo, almeno all’inizio. Poi ci poteva stare la variazione tattica o il cambio, ma non puoi chiedere a Sturaro di caricarsi la squadra sulle spalle. A Pogba forse sì. forse anche a Dybala, certo non a Coman, (per quanto – alla fine – sia stato l’unico a creare qualcosa, più nel quarto d’ora del secondo tempo che nell’intero primo).
E sono d’accordo con il Martinello, il centrocampo di pura lotta Tardelli, Furino, Benetti è stato uno dei migliori nella nostra lunga storia. Non mi stupirei se Khedira/Sturaro, Marchisio e Pogba (che sono sicuramente più tecnici e vorrei tanto che fossero altrettanto concreti – oltre che durevoli) ne ripetessero le gesta.
Ciao solomon
Io penso che allegri non sia un mister di grande caratura e che in generale sia un cerchiobottista.
il suo modo di fare calcio non mi e’mai piaciuto e ieri ho rivisto la stessa juve che ho criticato tutto lo scorso anno nonostante le vittorie.
Detto questo la navigazione a vista della dirigenza in questo mercato lo sta mettendo in grossa difficolta’.
Credo che avremo un’idea definitiva solo nel momento in cui recuperera’marchisio kedhira e magari asamoah.
Ciao cartesio
tralasciando l’errore di manzukic e quello di licht possiamo dire che la partita si e’incanalata nella direzione voluta da colantuono.la prima mezzora di padoin e’stata discreta per senso della posizione e tempi nei tackles.poi e’naufragato esposto sempre piu’da una posizione non sua.
Il centrocampista davanti alla difesa puo’essere un regista classico che interdisce poco ma protetto da uno o due mastini(pirlo)a seconda dello schema, oppure puo’essere un ripulitore di palloni(xabi alonso).il giocatore che gioca in quella posizione non puo’prescindere dallo saper far girare palla velocemente e in maniera precisa e deve avere proprieta’di palleggio e protezione della stessa oltreche’tonnes di personalita’.
Per come vedo il calcio io padoin(ragazzo serio che mi dicono aver contenuti umani importanti e che rispetto molto)nella juve non ci deve giocare nemmeno a carnevale.ora se proprio deve farlo bisogna innanzi tutto sgravarlo di qualsiasi tipo di responsabilita’tecnico tattica,impiegarlo in zone non nevralgiche dove nasce il gioco e possibilmente attorniarlo di califfi che ne coprano le magagne.
dulciis in findus(lotito)se lo vedi in evidente difficolta’lo inverti con un compagno oppure lo togli.
x mike…sono andati via Vidal Pirlo Marrone Romulo…sono arrivati Kedira, l’infortunato, e chi? Isla? Questo è…leo