Cosa si sapeva e cosa no, vediamolo insieme.
Si sapeva che il pre-campionato non conta un tubo, eventuali finali comprese (specialmente se vittoriose).
Si sapeva che senza Pirlo, Tevez e Vidal lo squadrone dei quattro scudetti aveva concluso un ciclo, e che con il carico degli infortuni di Morata, Marchisio, Khedira, Asamoah sarebbe stato complicato inaugurarne in fretta uno nuovo.
Si sapeva che Padoin in quella posizione lì, da simil regista, avrebbe costretto Bonucci a surrogarne le funzioni, con il rischio di perdere uno scudo e non trovare una bussola.
Si sapeva che Pogba, a 22 anni, ogni tanto prende lo specchio e ci si ficca dentro, come se la lettura di Dorian Gray lo avesse plagiato, più che affascinato. La qual cosa, opinione personale, non deve spingere il loggione a invocarne la cessione.
Si sapeva che, oggi, Dybala è meglio di Coman, ma a Shanghai la staffetta aveva pagato e se la carne è debole, la scaramanzia è forte.
Si sapeva che esistono anche gli avversari, non solo gli albi d’oro.
Si sapeva che il mercato viene sfogliato avidamente anche dai giocatori, non solo dai miei (im)Pazienti.
Non si sapeva che la squadra avrebbe giocato in maniera così molle, così confusa, come se prima o poi qualcosa sarebbe caduto dal pero. Viceversa, è caduto il pero.
Non si sapeva che l’Udinese di Colantuono si sarebbe difesa così bene e avrebbe concesso così poco. Prezioso il cambio Di Natale-Zapata.
Non si sapeva che le punizioni dal limite sarebbero diventate una riffa aziendale tra Pogba e Bonucci (si sapeva, invece, che senza le maledette di Pirlo e le benedette di Tevez il fatturato ne avrebbe risentito).
E’ una sconfitta che fa storia, non cronaca. E da agosto in avanti conta la cronaca. Il dribbling di Cuadrado potrà fare comodo, sempre che il mister disegni geometrie meno confuse (e comunque il colombiano mi sembra pedina più da 4-3-3 che da 4-3-1-2, schema che avrei applicato al debutto, con Padoin-Pogba-Sturaro a centrocampo e Pereyra trequartista: ma dall’ufficio, qui ha ragione il gentile Fulvio, è facile sdottorare).
Se una rondine non fa primavera, figuriamoci un indizio. Difendo la griglia e il pronostico. A patto di mantenere i nervi saldi: a Torino e qui in Clinica. Non vedo l’ora che chiuda il mercato.
Wow, quindi lui e Khedira ci costano 18 lordi abbondanti l’anno… mah.
Se Khedira recupera bene, come mediano é ok, a patto come dice Alex di non vedere in lui un sostituto 1:1 di Pirlo o Vidal. Diciamo che con Asa e Khedira fisicamente a posto ci si puo’ concentrare su regista e/o trequartista “puri”, altrimenti serve un profilo piu’ eclettico.
Scordavo….nelle condizioni in cui siamo, anche un montolivo tornerebbe utile, con la speranza che non si rompa di nuovo, tanto ormai chi vuoi comprare ?
Infatti bit, nel corso di una partita che stavamo domindo agevolmente, pur se a passo di camminata, appena siamo andati sotto si è accesa la spia del “PANIC”. In passato avremmo visto qualcuno prendersi delle responsabilità e finir per rimediare mentre domenica ci ha provato solamente Dybala (Marione sarebbe uno che farebbe altrettanto ma il suo ruolo e le sue caratteristiche non glielo permettono più di tanto).
Serviva qualcuno in mezzo che ragionasse ma, stante l’indisponibilità di Marchisio, s’è fatta solo gran confusione, rischiando di prendere il secondo in contropiede.
Alex, ma infatti non volevo dire che Mourinho sceglie sempre dei bidoni, solo che ogni tanto toppa anche lui… ma adesso Marotta ci stupisce e ci porta Hazard…
Si Alex, hai detto bene , i sostituti di pirlo vidal sono Khedira sturaro Pereyra , ora…uno dei tre può sostitire più o meno vidal, il problema ENORME e’ il sostituto di pirlo, e su questo forse c’è lo zampino del mister che non ha chiesto il regista ma un trequartista , scelta azzardata visto che in quel ruolo di comprabile c’è poco e nulla.
Comunque ormai la scelta sembrerebbe chiara, 352 , gli esterni ora ci sono, cuadrado a.sandro, manca però il regista, che in questo modulo non può essere marchisio, servirebbe uno con più fantasia, un banega , verratti , William, insomma….ci manca sempre un soldo per fare una lira.
Disamina del centrocampo : asa pogba Khedira marchisio Pereyra sturaro , tutte mezz’ali , di cui due asa e Khedira sono dei rebus abbastanza gravi.
Dispiace dirlo….mercato fallimentare.
Quello piglia a londra sentendo quel che dice sky,piu’volte menzionato all’occorrenza dal solito noto del blog.
4,7 netti ??????? Alla Sora Maria????
Bit kedhira e’un portatore d’acqua di lusso che nob vede mai la porta reduce da 24 partite in due anni.
A me sembra un po’poco per sostituire vidal.
Io avrei preso due grandi centrocampisti e poi avrei “colto l’occasione kedhira anche se non era il profilo che cercavamo”.
Martinello, ho scritto esattamente il contrario. Certo che nel momento in cui analizzi una sconfitta le critiche ci stanno e anche da lontano l’insistenza su Coman con relativa rinuncia a Dybala è’ apparsa incomprensibile. E non voglio credere che alla Juve si facciano stronzate tipo aver fatto giocare il francesino per metterlo in mostra in ottica cessione o prestito, perché altrimenti ci sarebbe davvero da preoccuparsi e molto. Come è apparso paurosamente ottuso l’inserimento di Isla. L’ho scritto pochi minuti dopo la fine della partita.
alex, per me khedira era il sostituto di vidal. come ho appena scritto manca, invece, il sostituto di pirlo. qui si è sbagliato, perchè va bene marchisio in quel ruolo, ma pensare di fare affidamento solo su di lui è azzardato. e l’azzardo l’abbiamo già pagato alla prima giornata.