Cosa si sapeva e cosa no, vediamolo insieme.
Si sapeva che il pre-campionato non conta un tubo, eventuali finali comprese (specialmente se vittoriose).
Si sapeva che senza Pirlo, Tevez e Vidal lo squadrone dei quattro scudetti aveva concluso un ciclo, e che con il carico degli infortuni di Morata, Marchisio, Khedira, Asamoah sarebbe stato complicato inaugurarne in fretta uno nuovo.
Si sapeva che Padoin in quella posizione lì, da simil regista, avrebbe costretto Bonucci a surrogarne le funzioni, con il rischio di perdere uno scudo e non trovare una bussola.
Si sapeva che Pogba, a 22 anni, ogni tanto prende lo specchio e ci si ficca dentro, come se la lettura di Dorian Gray lo avesse plagiato, più che affascinato. La qual cosa, opinione personale, non deve spingere il loggione a invocarne la cessione.
Si sapeva che, oggi, Dybala è meglio di Coman, ma a Shanghai la staffetta aveva pagato e se la carne è debole, la scaramanzia è forte.
Si sapeva che esistono anche gli avversari, non solo gli albi d’oro.
Si sapeva che il mercato viene sfogliato avidamente anche dai giocatori, non solo dai miei (im)Pazienti.
Non si sapeva che la squadra avrebbe giocato in maniera così molle, così confusa, come se prima o poi qualcosa sarebbe caduto dal pero. Viceversa, è caduto il pero.
Non si sapeva che l’Udinese di Colantuono si sarebbe difesa così bene e avrebbe concesso così poco. Prezioso il cambio Di Natale-Zapata.
Non si sapeva che le punizioni dal limite sarebbero diventate una riffa aziendale tra Pogba e Bonucci (si sapeva, invece, che senza le maledette di Pirlo e le benedette di Tevez il fatturato ne avrebbe risentito).
E’ una sconfitta che fa storia, non cronaca. E da agosto in avanti conta la cronaca. Il dribbling di Cuadrado potrà fare comodo, sempre che il mister disegni geometrie meno confuse (e comunque il colombiano mi sembra pedina più da 4-3-3 che da 4-3-1-2, schema che avrei applicato al debutto, con Padoin-Pogba-Sturaro a centrocampo e Pereyra trequartista: ma dall’ufficio, qui ha ragione il gentile Fulvio, è facile sdottorare).
Se una rondine non fa primavera, figuriamoci un indizio. Difendo la griglia e il pronostico. A patto di mantenere i nervi saldi: a Torino e qui in Clinica. Non vedo l’ora che chiuda il mercato.
Scritto da Riccardo Ric il 25 agosto 2015 alle ore 12:07
Concordo, salvo sul fatto che Khedira possa fare all’occorrenza il vice Marchisio. Per me è un bel mediano, anche dai poedi buoni, ma non può fare il regista decentemente.
@Luca G. : ma ha un cognome che sembra una bestemmia (cit.) e poi se fosse stato buono me ne sarei accorto (cit. bis)
:-)))))
Riccardo e tu non leggere. Leggi solo i comunicati ufficiali della societa’.
No nemmeno io vedo questo Pogba davanti alla difesa (Istanbul docet).
Allegri dice che lo diventerà , e pure bravo, come ultima trasformazione di ruolo fino al ritiro.
Può darsi.
Il genere di stupidaggine commessa domenica, quando invece di tirare su quel cioccolatino che gli aveva servito Dybala ha pensato la genialata di fare un altro dribbling…per andare sul piede meno forte, la vedo riproposta con funesti risultati davanti alla nostra difesa.
Non vorrei vederlo trasformato in un grande trequartista…per gli avversari.
Poi diciamocela francamente, ha colpi e doti strepitose ma a volte, in partita, si toglie le scarpette e si infila le infradito…
Per dire, io sono 3 anni che mi auguro che, stante la sua classe, diventi efficace e pratico come Yaya Tourè.
Invece lo vedo spesso ancora a cazzeggiare con la palla e non vorrei che avergli dato la 10 per responsabilizzarlo, gli faccia credere di dover fare il numero ogni santa volta che riceve il pallone.
Gioca semplice Polpo e diventerai un grande.
Marotta cmq l’altro giorno ha detto che Gundogan non era fattibile, per cui su di lui non mi faccio illusioni.
Ma son sicuro che uno forte lo prende.
Ma infatti, quando leggo di Montolivo, inorridisco. Non per il giocatore in se, a me nemmeno dispiace troppo. Ma cercare oggi Montolivo, anzi, UN Montolivo, ad una settimana dalla chiusura del mercato, significa confusione di idee sopravvenute. Ero tranquillo perché convinto che Khedira potesse fare, anche, il vice Marchisio e che si fosse sicuri della sua integrità fisica. Si è fatto male, due mesi out? Ok, capita, andiamo avanti, la stagione dura nove mesi. Interno di centrocampo? C’è Asamoah. Ma deve esserci. Pronto a settembre? ok. Ma a settembre DEVE esserci. Diamo la caccia al trequartista, (purché sia di valore) per consentire pienamente ad Allegri di schierare il suo adorato 4312 senza dover adattare giocatori fuori ruolo? Bene. Ma se poi mi arriva Cuadrado e leggo di Montolivo, qualcosa non mi quadra più.
@Franzò : se tiri fuori i soldi prendi anche Messi!….Cavani o De Bruyne?!?…..seeeee, sogna!….ma anche Gundogan – di cui non si discutono le qualità – a 6 giorni dalla chiusura del mercato?……farò San Tommaso assieme a MacPhisto : finché non vedo non credo. Se la metti sul campionato “ridiclo” allora alle cifre che girano dovrebbe essere più facile Witsel.
Comunque non credere, come bacino d’utenza e stadi pieni la Ligue1 non ci è molto distante…….
Pogba, contro la Lazio, in Supercoppa, fu il migliore in campo e non aveva vicino Tevezpirlovidal. Ma ormai il tormentone è quello.
Chi visse sperando morì non si può dir.(cit)
@Martinello
Calhanouglou e’ comunitario.