Cosa si sapeva e cosa no, vediamolo insieme.
Si sapeva che il pre-campionato non conta un tubo, eventuali finali comprese (specialmente se vittoriose).
Si sapeva che senza Pirlo, Tevez e Vidal lo squadrone dei quattro scudetti aveva concluso un ciclo, e che con il carico degli infortuni di Morata, Marchisio, Khedira, Asamoah sarebbe stato complicato inaugurarne in fretta uno nuovo.
Si sapeva che Padoin in quella posizione lì, da simil regista, avrebbe costretto Bonucci a surrogarne le funzioni, con il rischio di perdere uno scudo e non trovare una bussola.
Si sapeva che Pogba, a 22 anni, ogni tanto prende lo specchio e ci si ficca dentro, come se la lettura di Dorian Gray lo avesse plagiato, più che affascinato. La qual cosa, opinione personale, non deve spingere il loggione a invocarne la cessione.
Si sapeva che, oggi, Dybala è meglio di Coman, ma a Shanghai la staffetta aveva pagato e se la carne è debole, la scaramanzia è forte.
Si sapeva che esistono anche gli avversari, non solo gli albi d’oro.
Si sapeva che il mercato viene sfogliato avidamente anche dai giocatori, non solo dai miei (im)Pazienti.
Non si sapeva che la squadra avrebbe giocato in maniera così molle, così confusa, come se prima o poi qualcosa sarebbe caduto dal pero. Viceversa, è caduto il pero.
Non si sapeva che l’Udinese di Colantuono si sarebbe difesa così bene e avrebbe concesso così poco. Prezioso il cambio Di Natale-Zapata.
Non si sapeva che le punizioni dal limite sarebbero diventate una riffa aziendale tra Pogba e Bonucci (si sapeva, invece, che senza le maledette di Pirlo e le benedette di Tevez il fatturato ne avrebbe risentito).
E’ una sconfitta che fa storia, non cronaca. E da agosto in avanti conta la cronaca. Il dribbling di Cuadrado potrà fare comodo, sempre che il mister disegni geometrie meno confuse (e comunque il colombiano mi sembra pedina più da 4-3-3 che da 4-3-1-2, schema che avrei applicato al debutto, con Padoin-Pogba-Sturaro a centrocampo e Pereyra trequartista: ma dall’ufficio, qui ha ragione il gentile Fulvio, è facile sdottorare).
Se una rondine non fa primavera, figuriamoci un indizio. Difendo la griglia e il pronostico. A patto di mantenere i nervi saldi: a Torino e qui in Clinica. Non vedo l’ora che chiuda il mercato.
Magari se gli avessimo prospettato di poter giocare con Isla avrebbe accettato una sostanziosa riduzione d’ingaggio…….cacchio ne sai!??!!?….gliel’hai chiesto?!?!?….manda un fax a Manchester, siamo ancora in tempo.
Ric, anche io propendo per un ritorno al classico 4-4-2 di Sacchiana memoria, anche se dirlo nella clinica è pericoloso….
Buffon
Lichtsteiner Rugani(Barzagli) Bonucci Evra
Cuadrado Pogba Marchisio Alex Sandro
Morata (Mandzukic) Dybala
.
Formazione molto equilibrata e lineare, forse non troppo fantasiosa, ma sicuramente un osso duro da affrontare e da battere.
La variante più offensiva potrebbe essere con il brasiliano nel ruolo di terzino e un giocatore come Draxler, largo sulla fascia che taglia verso il centro, alla Nedved per capirci
Nel caso in cui i vari Pogba, Dybala, Morata, Rugani e Alex Sandro, compiono subito il definitivo salto da “belle promesse” a Campioni con la “C” maiuscola ci troviamo per le mani una squadra giovane e destinata a dominare in Italia per anni e in Europa bisognerà capire che livello raggiungeranno i giocatori menzionati…..
Ma Notaristefano non era il nuovo Platinì ?
Comunque, Lex, io non mi lamento mai. Lamentarsi è da perdenti :-)))
Hai ragione, Lex, balla il 25%…mi informo meglio. Se sono 8, Marotta è il solito coglionazzo
@axl : 8 o 10?….ballano due mln, mica noccioline. :-) Però questo ti fa fare un bel salto se è integro…..vabbè, mi accontenterò di Vasquez….:-(((((((((((
@Fulvio : la Fiorentina ha fatto un mercato molto anonimo, ma Sousa è un allenatore promettente (ci servirebbe un centrocampista così).
Hanno anche l’EL, vedremo se crolleranno ad un certo punto.
Il problema di Firenze, come di Roma e Napoli è il provincialismo della tifoseria. E’ chiaro che rispetto a noi partono con altri obbiettivi dai……
Lo ammetto, Lex, prende solo 8/10 milioni di ingaggio. Per Caracciolo me ne sono fatto una ragione.
Scusa Fulvio,
ma qui dentro non vigono le leggi della Federcalcio ?
Lotito è stato derubricato per molto peggio.
Nel mentre mi scuso con il buon Marotta (che ci legge ogni giorno), per la battutaccia
Scusa Beppe, è stata una ragazzata …..
Con immutata stima.
@Fabrizio : De La Peña è il centrocampista che ci manca……..:-D