Devo essermi perso un passaggio. Avevo scritto che avrebbe chiuso la Clinica, non la Juventus. Mi sbarazzo subito della zavorra, gloriosa o rimasticata che sia: l’assenza dei totem (Pirlo, Tevez, Vidal), gli infortuni (da Marchisio a Khedira, soprattutto), il calendario (nulla è perso, anche se le prime due, nella storia, la Juventus non le aveva mai perse).
Il problema è stato il modo di porsi, e qui gli alibi sfumano come i titoli di coda dei telefilm. La Roma ha preso i campioni per il bavero e li ha dominati/controllati fino al rosso di Evra: il rigore sfilato a Florenzi, il palo di Pjanic, i gol di Pjanic e Dzeko, le parate di Buffon. Tanta roba. Poi, per carità , con un portiere meno scattante di Sczcesny, ci sarebbe potuto scappare persino il due a due, ma solo i pazienti più talebani possono aggrapparvisi.
E’ stato come passare da quattro anni di Renzo e Lucia (Lisander Manzoni, modestamente) a un mese di Renzi e Madia: semplificare l’amministrazione del gioco con Padoin e un catenaccio così passivo proprio il massimo non è. Non si tratta di spargere allarmismi a buon mercato ma, semplicemente, di essere realisti. Si sapeva di Dzeko: occupa quel ruolo di centravanti che Garcia e Sabatini avevano espulso dalle lavagne. Non si sapeva, viceversa, di De Rossi centrale difensivo, affinché l’azione cominciasse dai suoi piedi, e di Totti escluso per la seconda consecutiva dalla formazione e dei cambi. Complimenti, Garcia.
Si guardava a Roma-Juventus come al righello per misurare le distanze residue. Scomparse, letteralmente. Se non, addirittura, rovesciate. Alla Roma è mancato l’ultimo passaggio; alla Juventus, tutto. E quando manca tutto, specialmente là dove il gioco deve nascere, non c’è cerotto che tenga, da Cuadrado a Pereyra. Allegri dovrà lavorare sulla tattica, sulle teste, sui nervi. Mirare su Padoin è come sparare sulla Croce Rossa, ma l’ultimo Pogba mette paura. Isterico, come la squadra, impreciso. Ha 22 anni, nessuno gli chiede la luna, anche se dicono che valga già cento milioni: gli si chiede di dare una mano, e non, possibilmente, di farsela dare.
Il 4-3-3 della Roma, alimentato dai tocchi di Pjanic e le sgommate di Nainggolan, ha schiacciato la Juventus fino al limite dell’area, costringendola a un 5-3-2 di pacchiana memoria. Nulla contro il catenaccio, a patto che non diventi una spugna. Sono rare le scialuppe alle quali aggrapparsi: il golletto di Dybala, le scintille conclusive, scintille più di orgoglio che di manovra, le parabole dei calci d’angolo, non più ad altezza stinco (e pure qui, bravo Dybala). Ma la notizia più bella riguarda la chiusura del mercato. La dedico ai palpeggiatori di trequartisti, ai consumatori di prestiti onerosi (o riscatti onerosi? bo’), a quelli che sfogliano in bagno i siti della Gazzetta, nella speranza che i suoi esperti tolgano i veli al Draxler di turno. Chi scrive, si sarebbe accontentato di un Cigarini: per avvicendare e liberare Marchisio.
Ho colto anche un deficit atletico, come se la scadenza di Shanghai avesse condizionato le tabelle del signor Mister. Quando, viceversa, la Supercoppa avrebbe dovuto costituire una tappa, non un traguardo. Alla ripresa del campionato, mi butterei sul 4-3-1-2, con Pereyra dietro a Morata e Dybala.
Lo zero della Juventus in classifica rappresenta l’indizio di un campionato diverso. Non tradisco il pronostico, anche se era da tempo che non vedevo una Juventus così schiava di Roma. Ma il mercato chiude, e io festeggio lo stesso. Chi vuole favorire?
e cmq hernanes, 160 gare in serie A , 40 goal e piu’ o meno altrettanti assist…poi ognuno la puo’ vedere come vuole, ma i numeri son quelli e non si discutono.
Scritto da Intervengo102 il 1 settembre 2015 alle ore 16:22
Ri-guardati, allora, la partita (mezza) di vucinic a madrid (2009?).
Vucinic aveva veramente classe. hernanes, spero tu abbia ragione, il bernabeu lo ha visto sempre col binocolo. lo vedrà , forse, a 31 anni, con noi, se riusciremo a non suicidarci. Mica detto, ci stiamo provando in tutti i modi.
Confido, sinceramente, sul tuo giudizio di Hernanes. Mi chiedo però come abbia fatto a naufragare in questo modo tra i cafeteiri. Si d’accordo, per coglionargli si dice che li fallirebbe anche zizou. Ma non è vero…
Non lascia traccia in mezzo a broccovic e medel. Difficile lo faccia alla juve.
Sarei felice se sostituisse benino marchisio e pogba quando servirà . Mi aspetto nulla.
Vucinic ha messo i suoi piedi pesanti in due scudetti almeno. Il fatto che a Roma corresse poco è una diminutio dell’autorevolezza della roma, non inficia il livello del giocatore, che è stato assolutamente non banale, su… Avercene. Un vucinic giovane, magari con le scarpe invece degli infradito, farebbe comodo, oggi.
Poi, perdona, dei giudizi pallonari che si danno a roma non è che ci si sia mai fidati troppo. E’ chiaro che le motivazioni di giocare in una grande piuttosto che in una squadra che pende dalle labbra der pupone de porta metronia siano diverse. Questo provincialismo del comune sentire romano ci ha fruttato qualche scudetto, probabilmente il penultimo.
Intervengo…se posso, per il gruppo FB…grazie! Dimmi come fare…
anzi…nell’inter hernanes, 2014/2015 1624 minuti 5 goal
ok ragazzi ci si vede da domani anche su FB…
Runner
In effetti thiago non milito’nelle juventus disastrose di ferrara zac e del neri.ricordavo male e faccio ammenda.la sua miglior partita in maglia juve fu al bernabeu quando vincemmo con la giusta standing ovation per del piero.
la tua mail e di giancarlo…domani il gruppo dovrebbe essere visibile, mal che vada vi chiedero l’amicizia, per il momento io te luca giancarlo
e lo riscrivo n’altra volta, tiago ad hernanes manco gli scarpini gli puo’ pulire, il brasiliano…tanto per dirne una , calcia ( bolidi ) sia di dx che sx….ambidestro puro, nazionale brasiliano…la sua colpa piu’ grave e’ stata quella di andare alla lazio e poi all’inter ( e che inter ), io fossi stato Ausilio manco morto lo avrei dato alla juve.
intervengo, ti sono arrivate un pò di mail (oltre alla mia) per il gruppo FB?
quindi nella lazio la media è ancora meglio, del resto la FC pisciatombe & grassi saturi è una tale fogna tecnica e organizzativa che non fa testo
x Runner ed Alex..fonte wikipedia…118/33 nella lazio 42/7 nell’inter dove arrivo a meta’ campionato, nell’inter inoltre svariate volte e’ entrato dalla panchina.