Devo essermi perso un passaggio. Avevo scritto che avrebbe chiuso la Clinica, non la Juventus. Mi sbarazzo subito della zavorra, gloriosa o rimasticata che sia: l’assenza dei totem (Pirlo, Tevez, Vidal), gli infortuni (da Marchisio a Khedira, soprattutto), il calendario (nulla è perso, anche se le prime due, nella storia, la Juventus non le aveva mai perse).
Il problema è stato il modo di porsi, e qui gli alibi sfumano come i titoli di coda dei telefilm. La Roma ha preso i campioni per il bavero e li ha dominati/controllati fino al rosso di Evra: il rigore sfilato a Florenzi, il palo di Pjanic, i gol di Pjanic e Dzeko, le parate di Buffon. Tanta roba. Poi, per carità, con un portiere meno scattante di Sczcesny, ci sarebbe potuto scappare persino il due a due, ma solo i pazienti più talebani possono aggrapparvisi.
E’ stato come passare da quattro anni di Renzo e Lucia (Lisander Manzoni, modestamente) a un mese di Renzi e Madia: semplificare l’amministrazione del gioco con Padoin e un catenaccio così passivo proprio il massimo non è. Non si tratta di spargere allarmismi a buon mercato ma, semplicemente, di essere realisti. Si sapeva di Dzeko: occupa quel ruolo di centravanti che Garcia e Sabatini avevano espulso dalle lavagne. Non si sapeva, viceversa, di De Rossi centrale difensivo, affinché l’azione cominciasse dai suoi piedi, e di Totti escluso per la seconda consecutiva dalla formazione e dei cambi. Complimenti, Garcia.
Si guardava a Roma-Juventus come al righello per misurare le distanze residue. Scomparse, letteralmente. Se non, addirittura, rovesciate. Alla Roma è mancato l’ultimo passaggio; alla Juventus, tutto. E quando manca tutto, specialmente là dove il gioco deve nascere, non c’è cerotto che tenga, da Cuadrado a Pereyra. Allegri dovrà lavorare sulla tattica, sulle teste, sui nervi. Mirare su Padoin è come sparare sulla Croce Rossa, ma l’ultimo Pogba mette paura. Isterico, come la squadra, impreciso. Ha 22 anni, nessuno gli chiede la luna, anche se dicono che valga già cento milioni: gli si chiede di dare una mano, e non, possibilmente, di farsela dare.
Il 4-3-3 della Roma, alimentato dai tocchi di Pjanic e le sgommate di Nainggolan, ha schiacciato la Juventus fino al limite dell’area, costringendola a un 5-3-2 di pacchiana memoria. Nulla contro il catenaccio, a patto che non diventi una spugna. Sono rare le scialuppe alle quali aggrapparsi: il golletto di Dybala, le scintille conclusive, scintille più di orgoglio che di manovra, le parabole dei calci d’angolo, non più ad altezza stinco (e pure qui, bravo Dybala). Ma la notizia più bella riguarda la chiusura del mercato. La dedico ai palpeggiatori di trequartisti, ai consumatori di prestiti onerosi (o riscatti onerosi? bo’), a quelli che sfogliano in bagno i siti della Gazzetta, nella speranza che i suoi esperti tolgano i veli al Draxler di turno. Chi scrive, si sarebbe accontentato di un Cigarini: per avvicendare e liberare Marchisio.
Ho colto anche un deficit atletico, come se la scadenza di Shanghai avesse condizionato le tabelle del signor Mister. Quando, viceversa, la Supercoppa avrebbe dovuto costituire una tappa, non un traguardo. Alla ripresa del campionato, mi butterei sul 4-3-1-2, con Pereyra dietro a Morata e Dybala.
Lo zero della Juventus in classifica rappresenta l’indizio di un campionato diverso. Non tradisco il pronostico, anche se era da tempo che non vedevo una Juventus così schiava di Roma. Ma il mercato chiude, e io festeggio lo stesso. Chi vuole favorire?
SASSO IN PICCIONAIA – Impazza sui mezzi d’informazione e sui vari blog il totodybala. E’ costui una prima punta, una seconda punta o un trequartista? Ce la farà l’acciughina a fargli perdere il vizio di considerarsi un centravanti puro come dicono fosse impiegato nel Palermo? E cosa diventerà dopo essere stato sottoposto al trattamento? E’ semplicemente un buon giocatore che non potrà mai far fare il salto di qualità ad una squadra ambiziosa come la Juve o un futuro fuori classe che presto scatenerà un’asta fra sceicchi e magnati dell’alta finanza a suon di centinaia di milioni? A me queste discussioni sembrano assolutamente pura fuffa. E’ la stessa cosa se avessimo messo in discussione il ruolo di Pelé, Maradona o Platini e non perché la joya sia del loro spessore (Dio me ne scampi e liberi pensare una simile cosa) ma solo perché il nostro mi sembra evidente abbia le qualità (poche o tante lo dirà la storia) per diventare uno di quei giocatori che, di volta in volta, il ruolo se lo va a cercare da solo in funzione dell’utilità che la squadra ne trarrà come appunto facevano i tre mostri sacre del calcio mondiale da me nominati:.Se serve il gol farà il centravanti, se serve il passaggio illuminante farà il trequartista, se serve dare una mano al centrocampo ritornerà a prendersi la palla fino alla propria area, se invece c’è da tirare un calcio da fermo si presenterà sulla palla e se ne assumerà la responsabilità ecc…. Zamparini, che spesso dice fesserie, mi sembra abbia detto una cosa giusta: Dybala deve essere lascito libero di esprimersi dove e come vuole e sceglie lui. E il signor acciughina penso farebbe più bella figura se evitasse certe affermazioni tipo “non è una prima punta” perché nessuno l’ha mai pensato, nemmeno il diretto interessato. E non per nulla Marotta di prime punte, nel senso classico della locuzione, ne ha prese tre: il Manzo, Zazza e Morata per cui, nel ruolo, siamo già ampiamente coperti. A ben guardare noi abbiamo in squadra un altro giocatore che gli assomiglia, non certo fisicamente, ma tecnicamente: Pogba. E su di lui si sta commettendo l’errore di volerlo imbrigliare in un ruolo che gli sta stretto, quello del centrocampista. Ora io non so se i due potrebbero finire per pestarsi i piedi (e ieri la storia del rigore potrebbe essere una avvisaglia), so solo che avrebbero bisogno dl un mago della panchina il quale sappia sfruttare le loro grandi qualità e la loro venalità e allora sì che potremmo vederne delle belle. Ce l’abbiamo?
La partita di ieri…discreta direi senza strafare, ma senza tante sbavature…non so forse il “malanno” di Pereyra ci ha agevolati (sono serio e nonscrivo per partito preso contro Pereyra a cui auguro una pronta e completa guarigione)…Ho rivisto Asa ed è un bel vedere…certo mi immaginavo di più….Lo stare un anno e quasi e mezzo fuori non aiuta…L’ho visto un po’ spaesato all’inizio nel ruolo di centrocampista, ma ci si riabituerà perché un centrocampo con Marchisio Pogba Kedira ed Asa mi fa sognare…e farà sognare—-Poi Dybala…beh! che il giovanotto non avesse paura dell’avversario di fisicità doppia della sua lo avevo notato già quanto giocava nel Palermo…non per niente speravo, vista la partenza di Tevez, arrivasse alla juve…perché Dybala sa fare la punta e sa fare il trequartista, sa fare il tevez perchè sa fare i goal e tirare addosso al portiere…perché non mira alle stelle..tutt’al più stuzzica le mani dell’estremo difensore avversario…Non ho mai scritto di un fuoriclasse, per me solo Pelè e Sivori, ma di una progetto di campione che non si sa quale vette possa toccare..se ne faccia una ragione Ezio…Vero, 32 milioni più 8 di bonus…Zampa soffre per quel bonus di 8 milioni ecco il perché delle sue chiacchiere ai giornalisti!!!! Per la stessa cifra o quasi la squadraccia si è assicurata King Kong strappandolo al milan…fate voi le debite differenze…io non mi azzardo….So che si parlerà a lungo di Dybala…per i migliori c’è sempre il partito dei “pro” ed il partito dei “contra”….A me interessa che Dybala giochi nella juve il resto anzi tutto il resto è noia…Non ho le pretese del buon Ezio…venti partite tutte decise da Dybala, manco messi ne Ronaldo ne king kong…non sono macchine sono giocatori di una certa levatura, tranne l’ultimo…Il giovanotto veniva da una settimana in cui è stato oggetto di discussioni eppure non ne ha risentito…ha la faccia tosta….contento anche il mio “divanium” …ha voluto il “limoncello”…e questo è un buon segno perché sta a significare che stanno ritornando le vecchie abitudini…Simili a degli eroi………Adesso tocca al Sassuolo…già ci sono con la testa…è rientrato Asa e sono contento perché Asa è un giocatore vero che sa dare ulteriore qualità al centrocampo….Con lui in campo Dybala può fare anche la sola punta per come da desiderio espresso da intervengoo!!!! leo
Bravo Teo, hai espresso il pensiero mio…anch’io mi tengo la joya perché mi piacciono le cose semplici soprattutto nel calcio…Ad Ezio gliela mando io una maglietta di Dybala…magari non la esporrà, ma se la conserverà gelosamente, ne sono sicuro:-))))) leo
Teo 7:27 mi hai fatto iniziare la giornata con una risata.thank tou.
Sul caso Dybala si, Dybala no, ognuno si tenga il proprio parere.
Mi basta che il coglione lo metta in campo ogni benedetta domenica…
Capisco che per qualcuno Zaza porti tutt’altre emozioni, ma io sono di pretese semplici e povere, mi accontento della joya…
Buongiorno a tutti i tifosi della Juve33.
Declassato all’ultimo posto e tre punti in meno sulla patente.
Mancano un paio di accuse/sanzioni. Intanto un bel test-alcolico io glielo avrei fatto. Poi, l’accusa di tentato omicidio ci potrebbe pure stare.
Ma, sta gente della prescrittese è sempre stata abituata così, a mezze condanne, quando gli va male. Niente di strano se alla fine il caso venisse affidato ad una commissione esterna guidata magari da un guido rossi qualsiasi per deciderne il ricorso.
M’è sempre stato sui cabbasisi, sia da campione del mondo vincente e spocchioso esagerato, che da perdente piangina, quale forse di natura…
-
ECCO COSA SI LEGGE, NELLA LA BANDIERA DEL RATTO-MASSIMO….
.
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=620664794696517&set=a.620664764696520.1073741983.100002590054684&type=3&theater
-
-
QUELLO CHE SONO GLI “inter”ISTI….
.
Caro Cipe, Qualche mese fa ti chiedevo un po’ scherzando un po’ sul serio come mai non riuscivamo ad avere un arbitro amico, tanto da sentirci almeno una volta protetti, e tu, con uno sguardo fra il dolce e il severo, mi rispondesti che questa cosa non potevo chiedertela, non ne eri capace. …..Fantastico!!! Non ne era capace la tua grande dignità, non ne era capace la tua naturale onestà, la sportività intatta dal primo giorno che entrasti nell’Inter.
—-
***Tribunale di Napoli.
Deposizione dell’ex arbitro Dnilo Nucini “sotto giuramento”
.
Prioreschi: « Lei ha riferito che dopo la partita Facchetti è venuto a trovarla negli spogliatoi »
Nucini: « Sì » —
.
Prioreschi: « E dopo essere venuto a trovarla l’ha chiamata nei giorni successivi? »
Nucini: « Sì, mi ha chiamato il giorno dopo per chiedermi dell’accaduto »
.
Prioreschi: « E’ normale che un arbitro si senta al telefono con un dirigente di una squadra? »
Nucini: « No »
.
Prioreschi: « E’ consentito questo dal regolamento? »
Nucini « No »
.
Prioreschi: « Perché non ha segnalato la telefonata di Facchetti all’ufficio indagini? »
Nucini: « Ritengo che il contenuto della telefonata non potesse interessare all’ufficio indagini »
.
Prioreschi: « Lei in cambio della sua collaborazione ha chiesto qualcosa a Facchetti? »
Nucini: « No! »
.
Prioreschi: « Non ha chiesto un ruolo all’inter come responsabile addetto agli arbitri? »
Nucini: « No! »
Prioreschi: « Ne è sicuro? »
Nucini: « Sì, è una diceria e una chiacchiera uscita su giornali e TV! Era lui che si era prodigato per cercarmi un posto di lavoro…».
-
*L’omelia dell’ Esibizionista-Falso & Bugiardo-Corruttore-Massimo
.
“Caro Cipe”,
non sono riuscito a dirti quello che volevo, per paura di farti capire che il tempo era inesorabile e la malattia terribile.
.
Scusami, ma credo che ti debba ringraziare soprattutto per la pazienza che hai sempre avuto con me.
Per i tuoi occhi che sorridevano, fino alla fine, ai miei entusiasmi o all’ironia con cui cercavo di superare insieme a te momenti difficili.
.
Pochi giorni fa, pochissimi, mi parlavi con un filo di voce – e con l’espressione di chi ti vuole bene – dell’Inter, proiettando il tuo pensiero in un futuro che andava oltre le nostre povere, ignoranti, possibilità umane.
.
Qualche mese fa ti chiedevo un po’ scherzando un po’ sul serio come mai non riuscivamo ad avere un arbitro amico, tanto da sentirci almeno una volta protetti, e tu, con uno sguardo fra il dolce e il severo, mi rispondesti che questa cosa non potevo chiedertela, non ne eri capace.
Fantastico.
Non ne era capace la tua grande dignità, non ne era capace la tua naturale onestà, la sportività intatta dal primo giorno che entrasti nell’Inter, con Herrera che ti chiamò Cipelletti, sbagliandosi, e da allora, tutti noi ti chiamiamo Cipe.
.
Dolce, intelligente, coraggioso, riservato, lontano da ogni reazione (A te ci penso io all’arbitro Racalbuto dopo avergli invaso lo spogliatoio nell’interVallo di Chievo-inter!) volgare. Grazie ancora di aver onorato l’Inter, e con lei tutti noi. (che faccia da…”inter”ISTA!)
——–
Commentino
Insomma, il corruttore presidente dell’ “inter” portava in sede un arbitro e’ per ammaliarlo, gli diceva che si prodigava per cercargli un posto di lavoro per fine carriera arbitrale…. E’ sul letto di morte, il “Corruttore Massimo (disonesto come solo un moratti puo’ esserlo” gli recita l’omelia di quanto il brindellone fosse onesto e sportivo, che alla sua richiesta di trovare un arbitro amico per l’inter, gli rispose che a lui – NON si poteva/doveva -chiergli una cosa del genere, l’onesto brindellone non ne era capace….la sua onesta’ gli impediva di parlare con gli arbitri.
.
Questo finto pianto, e’ l’ennesima dimostrazione che Massimo Moratti e’, oltre che un “Bugiardo Patologico”, un esibizionista, e’ un megalomane di pochi scrupoli. Come giudicate questa messa in scena del finto pianto d’avanti ad una marea di “giornalisti”, quando gia’ si sapeva (anche se, non con tutti i dettagli venuti fuori al processo di Napoli) del rapporto del “presidente” dell’ “inter” “giacinto facchetti” con l’arbitro Nucini. Deve essere proprio vero che, l’I Q di massimo moratti e’ limitato! lo so che ormai solo gli “inter”Tristi non sanno o non vogliono sapere, che per fargli avere il diploma di Maturita’, impossibile ottenerlo in Lombrdia (ormai troppo noto e deriso il massimo deficiente mentale!) l’avvocato Francesco Nicoletti lo ha dovuto portare in un paese (Dipignano) della Pronincia di Cosenza e corrompere un preside. Sappiamo anche che hanno creato una Task Force per corrompere e intimidire i giornalisti affinche’ nessuno evidenzi la sua carenza di intelletto.
.
Ma se di intelletto ne hai almeno un minimo, VERGOGNATI!!! Ti sei impadronito di uno scudetto che il pirata di professione e vostro associato Guido Rossi ha scippato alla Juventus che lo aveva Vinto sul campo “Onestamente” e’ con sudore….LADRI!!! Il processo di napoli ci sta dicendo che Giraudo-Moggi erano i meno disonesti! Che eri tu e il Tuo GIPE a corrompere gli arbitri, e’ che la vera mafia del calcio era il MILAN del”delfinato-berluscones” agli ordini del Boss Adriano!
.
Della disonesta’ dell’ “inter”, lo ha testimoniato (detto e ridetto!)Massimo De Santis in diretta Tv (e’ detto e ridetto in decine di “inter”viste!): “facchetti” mi telefonava facendomi richieste oltre le righe! ( https://www.youtube.com/watch?v=ThY9CUkBJPs ). Lo ha detto Danilo Nucini sotto Giuramento al Tribunale di napoli (facchetti mi invitava nel suo appartamento, e nella sede dell’inter mi ha chiesto di fargli la spia con i miei colleghi – mi aveva promesso di cercarmi un posto di lavoro per fine carriera arbitrale, ecc. ecc…. e’ meno male che era onesto…. severgnini nascondi la testa sotto la sabbia!). Quindi il corruttore di arbitri non era Luciano Moggi, ma MASSIMO MORATTI e il suo delfino: brindellone!!! E la ‘vera banda di truffatori ha sede Milno, nelle due sponde del nviglio: in Turati (il naso) e Via durinA!!! massiMINIMO….MOLLA L’OSSO!!! L o scudetto che hai rubato, lo devi restituire a chi lo ha vindo onestamente sul campo!!!
.
Ettore italo Di Pietramala
————-
…LO SI LEGGE NELLA BANDIERA DEL RATTO-MASSIMO
.
e-mail inviata il 4 giugno 2009
inter@inter.it,massimo.moratti@saras.it,info@inter.it,ir@saras.it,
info@saras.it,severgnini@gazzetta.it,lgarlando@gazzetta.it,
gianni.riotta@ilsole24ore.com,v.zucconi@repubblica.it,
g.mura@repubblica.it,lapostadiserra@repubblica.it,
roberto.beccantini@mailbox.lastampa.it,mannoni@rai.it,
redazione@ju29ro.com,posta@giulemanidallajuve.com,
mario.calabresi@lastampa.it,fmonti@corriere.it,juventus@juventus.com,
-
Bellezza? Ma quale? Schifezza-Schifezza!!!
Resteranno le telefonate a designatori e arbitri, con il chiaro intento di corrompere!
>
il corruttore suggerisce a Mazzei di non fare il sorteggio
http://www.youtube.com/watch?v=-BQx3Opwgw8http://
http://www.youtube.com/watch?v=-BQx3Opwgw8
>
B. tutti internazionali –
f-metti dentro collina –
https://www.youtube.com/watch?v=ezJCMEaXR1Y
>
facchetti a bergamo, vieni in ufficio perche’ moratti ha un regalino da darti
https://www.youtube.com/watch?v=tmOjdvNplMM
>
moratti a bergamo, io ci tenevo a incontrarla
https://www.youtube.com/watch?v=txxqPyXx6eY
>
Facchetti CORROMPE Bergamo (23-12-04) –
http://www.youtube.com/watch?v=JHGAAEzIru8
>
f-4-4-4- B-deve smuoverla
f-e’ diglielo pero’
http://www.youtube.com/watch?v=RLU6eHsPmjw
>
facchettti a de santis:Viene a salutarti walter gag
http://www.youtube.com/watch?v=ThY9CUkBJPs
>
facchetti telefona a de santis
http://www.youtube.com/watch?v=Okmc4Rnfb8Q
>
La provata corruzione dell’arbitro Nucini(promessa di un posto di lavoro a fine carriera arbitrale.)
>
http://milantropia.blogosfere.it/2011/03/facchetti-e-paolillo-scambio-di-favori-con-nucini.html —
Nucini riconosce di essere stato introdotto da Giacinto Facchetti a vari colloqui di lavoro, compreso uno presso la Banca Popolare di Milano, alla cortese attenzione di Ernesto Paolillo (proprio lui, l’umido amministratore delegato nerazzurro) – https://www.facebook.com/photo.php?fbid=427183117378020&set=pb.100002590054684.-2207520000.1379701508.&type=3&
-
Nucini lavorava per l’Inter dal 2002. Nucini, in cambio di chissà cosa… otteneva dall’Inter colloqui di lavoro.
http://www.gazzetta.it/premium/plus/Calcio/Squadre/Inter/19-09-2013/moratti-storia-inter-avvento-patrimonio-imteristi-201195640783.shtml
-
Gianfelice Fachetti: Pubblicato nell’edizione del 20 settembre 2013
Inter, il suo avvento una grande storia. Cosa resterà di tanta bellezza?
TE LO DICO IO: UNA GRANDE SCHIFEZZA!
-
Le pasticche di Herrera allenatore, e’ degli intrugli del del Team del dottor Quarenghi, Klingher, Cipolla e Carle.
http://espresso.repubblica.it/attualita/cronaca/2005/05/16/news/quelle-pillole-che-ci-dava-herrera-1.578
—
maccalli, non ho mai detto che oggi Pogba abbia fatto cagare (come invece aveva fatto sino a questa giornata) e se qualcun altro lo ha fatto, ti rivolgi a quel qualcun altro per contestare o controbattere quell’affermazione.
Io con te ho parlato solamente dell’(ab)uso del termine fuoriclasse, anche solo nel caso di talune sporadiche giocate, riferito a certi giocatori, tra i quali il Polpo.
Vedi di non perdere il focus della discussione che mantieni con ciascun interlocutore, please.
Scritto da ribio b&w il 25 ottobre 2015 alle ore 23:3
peccatoo.. non ci fosse stato quel…meglio prima…avrei concordato alla lettera