Devo essermi perso un passaggio. Avevo scritto che avrebbe chiuso la Clinica, non la Juventus. Mi sbarazzo subito della zavorra, gloriosa o rimasticata che sia: l’assenza dei totem (Pirlo, Tevez, Vidal), gli infortuni (da Marchisio a Khedira, soprattutto), il calendario (nulla è perso, anche se le prime due, nella storia, la Juventus non le aveva mai perse).
Il problema è stato il modo di porsi, e qui gli alibi sfumano come i titoli di coda dei telefilm. La Roma ha preso i campioni per il bavero e li ha dominati/controllati fino al rosso di Evra: il rigore sfilato a Florenzi, il palo di Pjanic, i gol di Pjanic e Dzeko, le parate di Buffon. Tanta roba. Poi, per carità , con un portiere meno scattante di Sczcesny, ci sarebbe potuto scappare persino il due a due, ma solo i pazienti più talebani possono aggrapparvisi.
E’ stato come passare da quattro anni di Renzo e Lucia (Lisander Manzoni, modestamente) a un mese di Renzi e Madia: semplificare l’amministrazione del gioco con Padoin e un catenaccio così passivo proprio il massimo non è. Non si tratta di spargere allarmismi a buon mercato ma, semplicemente, di essere realisti. Si sapeva di Dzeko: occupa quel ruolo di centravanti che Garcia e Sabatini avevano espulso dalle lavagne. Non si sapeva, viceversa, di De Rossi centrale difensivo, affinché l’azione cominciasse dai suoi piedi, e di Totti escluso per la seconda consecutiva dalla formazione e dei cambi. Complimenti, Garcia.
Si guardava a Roma-Juventus come al righello per misurare le distanze residue. Scomparse, letteralmente. Se non, addirittura, rovesciate. Alla Roma è mancato l’ultimo passaggio; alla Juventus, tutto. E quando manca tutto, specialmente là dove il gioco deve nascere, non c’è cerotto che tenga, da Cuadrado a Pereyra. Allegri dovrà lavorare sulla tattica, sulle teste, sui nervi. Mirare su Padoin è come sparare sulla Croce Rossa, ma l’ultimo Pogba mette paura. Isterico, come la squadra, impreciso. Ha 22 anni, nessuno gli chiede la luna, anche se dicono che valga già cento milioni: gli si chiede di dare una mano, e non, possibilmente, di farsela dare.
Il 4-3-3 della Roma, alimentato dai tocchi di Pjanic e le sgommate di Nainggolan, ha schiacciato la Juventus fino al limite dell’area, costringendola a un 5-3-2 di pacchiana memoria. Nulla contro il catenaccio, a patto che non diventi una spugna. Sono rare le scialuppe alle quali aggrapparsi: il golletto di Dybala, le scintille conclusive, scintille più di orgoglio che di manovra, le parabole dei calci d’angolo, non più ad altezza stinco (e pure qui, bravo Dybala). Ma la notizia più bella riguarda la chiusura del mercato. La dedico ai palpeggiatori di trequartisti, ai consumatori di prestiti onerosi (o riscatti onerosi? bo’), a quelli che sfogliano in bagno i siti della Gazzetta, nella speranza che i suoi esperti tolgano i veli al Draxler di turno. Chi scrive, si sarebbe accontentato di un Cigarini: per avvicendare e liberare Marchisio.
Ho colto anche un deficit atletico, come se la scadenza di Shanghai avesse condizionato le tabelle del signor Mister. Quando, viceversa, la Supercoppa avrebbe dovuto costituire una tappa, non un traguardo. Alla ripresa del campionato, mi butterei sul 4-3-1-2, con Pereyra dietro a Morata e Dybala.
Lo zero della Juventus in classifica rappresenta l’indizio di un campionato diverso. Non tradisco il pronostico, anche se era da tempo che non vedevo una Juventus così schiava di Roma. Ma il mercato chiude, e io festeggio lo stesso. Chi vuole favorire?
@alex drastico.
hai ben ragione. Ma era scarso anche prima. E’ chiaro però che giocando nel bayer monaco più forte di tutti i tempi certe cose si nascondono (a chi non le vuole e non le sa vedere). Se gli dai 30 palloni a partita con gente come robben, ribery, mueller, lahm e alaba, chiaro che una o due te le mette. Messo nella juve di quest’anno rendi la cosa da clinica mentale, come giustamente hai detto.
Anche inzaghi era un giocatore di livello tecnico da interregionale; tuttavia faceva caterve di gol ( e ne sbagliava di più) poichè avevo dietro zidane e del piero. Grazie a sta minchia dicono al mio paese!
Cacciare allegri ormai è tardi!! Bisognava pensarci un mese fa
Ragazzi, ma vi rendete conto che significa esoneare un allenatore adesso con la Champions di mezzo?…..è ovvio che non lo si farà mai (e anche giustamente)…..per prendere chi poi? (Adesso).
Probabilmente poi giocando molto spesso in maniera ravvicinata, ieri sera con Lemina e Sturaro forse voleva evitare ricadute di infortuni per Khedira. Se poi Marchisio si ammala non è colpa di Allegri……
Come tipologia di allenatore non mi ha mai entusiasmato, però un esonero adesso………solo in caso di crollo totale su tutti i fronti.
Manzukic.
Il giocatore nell’ultimo anno e mezzo e’quello visto ieri.
Il suo acquisto,con llorente in rosa e zaza in arrivo e da clinica mentale.
che ridere! Si accorgono adesso di cose che erano lampanti come il sole al primo di settembre. Ma davvero si poteva pensare che un allenatore come allegri e un dirigente come marotta potessero essere capaci di dare un gioco e dei validi rinforzi alla juve quando era (ed oggi è ampiamente dimostrato) evidente che lo scorso anno la squadra giocava da sola ed era la squadra di conte in tutto e per tutto (compresi gli acquisti)? Ma davvero si poteva pensare che mediocrità di livello assoluto come zaza, lemina, hernanes e sturaro fossero da juve? ma davvero si poteva pensare che manzukiz fosse un giocatore di calcio (dopo che guardiola e simeone – non proprio gli ultimi arrivati – lo hanno cacciato a pedate dopo un solo anno)? E infine appare evidente che morata costituisce un clamoroso bluff!! Corre, corre ma alla fine non conclude nulla. Il fatto che qualche volta segni qualche gol conta ben poco (anche luce toni segna, anche di più di lui).
Stavolta sì che la squadra è da rifare del tutto; non lo era di certo a luglio. In due mesi sono stati capaci di distruggere una macchina quasi perfetta che vinceva tutto. Complimenti
Passata a nuttata ..non bella…Difficile fare commenti..perché in questi casi non si fanno commenti si prendono maalox e basta…il fatto è che sto mal di stomaco è destinato a continuare se qualcuno non prende provvedimenti…Perché ci può essere un’annata di transizione…ma l’anno di transizione dovrebbe servire per imparare e formare…In quattro mesi nessuno ha imparato niente e nessuno ha formato niente…anzi qualcuno in maniere concreta e determinata ce li sta facendo girare a più non posso…e noi non ne possiamo più caro allegri…qua non sei al milan sei alla juve e le esperienze di un ranieri o un del neri o di un ferrara le abbiamo ancora presenti davanti agli occhi…allegri non ci serve…mi spiace per chi gli ha rinnovato il contratto…errore madornale…Boniperti ne faceva firmare uno per un anno con opzione per il secondo e l’opzione veniva esercitata alla fine del contratto…ok…non so se in società hanno finito di festeggiare il 2,5 milioni di euro in attivo…perché la musica è finita e quando gli amici se ne vanno si rimane soli…e tornare con il segno meno non ci vuole granchè…Non è vero che la rosa non è competitiva…chi dice questo dice, a parere mio, una cazzata…Manca la squadra…allegri non è stato fino ad oggi all’altezza della situazione…Lasci perdere Buffon le prediche di fine partita con quella sua faccia sommessa…si riguardi come gli fanno i goal e ci faccia capire se è ancora all’altezza di formare una barriera e dirigere la difesa su come meglio piazzarsi…Il mio divanium non ne può più e mi ha pregato anche di accomodarmi su altra sedia perché questa juve non vale il divanium….leo
Per la cronaca, l’acciuga avrebbe detto: cosi’ non va!
Ah… Prima si?
Comincio a pensare che l’andazzo sia determinato da scollamento rea l’acciuga e il resto per una serie di indizi:
1. Gente che protesta a minchia al terzo minuto. Bonucci e chiellini che urlano in faccia all’arbitro, ogni tre per due. Chi glielo ha detto? I coglioni li devono mostrare agoi avversari, non all’arbitro.
2. L’assoluta impreparazione sugli angoli e sulle punizioni. Vuol dire che lavorano poco. D’altra parte acciuga dice che gli schemi non servono.
3. I cambi a caso: dybala chiamato fuori, no, resta dentro perche si e’ guadagnata la punizione.
4. Iniziative estempranee dell’acciuga che presenta minchiate extra lavoro ai media. Non vietato, per carita’ ma da la misura delle cazzate che gli frullano nella calotta, concorda, con buona dotazione di segatura.
Che venga commissariato da una commissione interna. Peggio di cosi non faranno,
Aggiungo: se non vincono in germania, rischiano pure in cl. Sebbene economicamente sia molto meno importante che non arrrivare nelle tre in campionato.
Fabrizio
Io credo che Conte non verrebbe mai.primo ha un odio viscerale verso marotta.secondo ha le sue idee su che tipo di giocatori la juventus deve ingaggiare per stare in quel ristorante nel quale lo scorso anno abbiamo scroccato pasti a gogo senza una lira in tasca e last but not least,Andrea e’troppo pieno di se per richiamarlo.
Fabrizio scusa leggo solo ora la tua risposta a mike su mou/allegri.
Mike io credo che mourinho rischi perche’se roman si rende conto che lo pigli per il culo ti fa un bell’assegno da 40 pippi netti,te lo accartoccia in bocca e ti ficca un calcio in culo.
Allegri nonsi dimettera’mai,non ne ha i coglioni ed exor ha valutato la cosa come condizione sine qua non per ingaggiarlo.exor non paghera’mai un allenatore per non allenare.
Io ad oggi continuo ad essere contrario all’esonero se non in un unico…duplice caso:capello o lippi a traghettare per poi spostarsi al posto di marotta e ingaggio di un allenatore di GIOVANE di grande profilo.
Conte e simeone i miei preferiti.