Devo essermi perso un passaggio. Avevo scritto che avrebbe chiuso la Clinica, non la Juventus. Mi sbarazzo subito della zavorra, gloriosa o rimasticata che sia: l’assenza dei totem (Pirlo, Tevez, Vidal), gli infortuni (da Marchisio a Khedira, soprattutto), il calendario (nulla è perso, anche se le prime due, nella storia, la Juventus non le aveva mai perse).
Il problema è stato il modo di porsi, e qui gli alibi sfumano come i titoli di coda dei telefilm. La Roma ha preso i campioni per il bavero e li ha dominati/controllati fino al rosso di Evra: il rigore sfilato a Florenzi, il palo di Pjanic, i gol di Pjanic e Dzeko, le parate di Buffon. Tanta roba. Poi, per carità , con un portiere meno scattante di Sczcesny, ci sarebbe potuto scappare persino il due a due, ma solo i pazienti più talebani possono aggrapparvisi.
E’ stato come passare da quattro anni di Renzo e Lucia (Lisander Manzoni, modestamente) a un mese di Renzi e Madia: semplificare l’amministrazione del gioco con Padoin e un catenaccio così passivo proprio il massimo non è. Non si tratta di spargere allarmismi a buon mercato ma, semplicemente, di essere realisti. Si sapeva di Dzeko: occupa quel ruolo di centravanti che Garcia e Sabatini avevano espulso dalle lavagne. Non si sapeva, viceversa, di De Rossi centrale difensivo, affinché l’azione cominciasse dai suoi piedi, e di Totti escluso per la seconda consecutiva dalla formazione e dei cambi. Complimenti, Garcia.
Si guardava a Roma-Juventus come al righello per misurare le distanze residue. Scomparse, letteralmente. Se non, addirittura, rovesciate. Alla Roma è mancato l’ultimo passaggio; alla Juventus, tutto. E quando manca tutto, specialmente là dove il gioco deve nascere, non c’è cerotto che tenga, da Cuadrado a Pereyra. Allegri dovrà lavorare sulla tattica, sulle teste, sui nervi. Mirare su Padoin è come sparare sulla Croce Rossa, ma l’ultimo Pogba mette paura. Isterico, come la squadra, impreciso. Ha 22 anni, nessuno gli chiede la luna, anche se dicono che valga già cento milioni: gli si chiede di dare una mano, e non, possibilmente, di farsela dare.
Il 4-3-3 della Roma, alimentato dai tocchi di Pjanic e le sgommate di Nainggolan, ha schiacciato la Juventus fino al limite dell’area, costringendola a un 5-3-2 di pacchiana memoria. Nulla contro il catenaccio, a patto che non diventi una spugna. Sono rare le scialuppe alle quali aggrapparsi: il golletto di Dybala, le scintille conclusive, scintille più di orgoglio che di manovra, le parabole dei calci d’angolo, non più ad altezza stinco (e pure qui, bravo Dybala). Ma la notizia più bella riguarda la chiusura del mercato. La dedico ai palpeggiatori di trequartisti, ai consumatori di prestiti onerosi (o riscatti onerosi? bo’), a quelli che sfogliano in bagno i siti della Gazzetta, nella speranza che i suoi esperti tolgano i veli al Draxler di turno. Chi scrive, si sarebbe accontentato di un Cigarini: per avvicendare e liberare Marchisio.
Ho colto anche un deficit atletico, come se la scadenza di Shanghai avesse condizionato le tabelle del signor Mister. Quando, viceversa, la Supercoppa avrebbe dovuto costituire una tappa, non un traguardo. Alla ripresa del campionato, mi butterei sul 4-3-1-2, con Pereyra dietro a Morata e Dybala.
Lo zero della Juventus in classifica rappresenta l’indizio di un campionato diverso. Non tradisco il pronostico, anche se era da tempo che non vedevo una Juventus così schiava di Roma. Ma il mercato chiude, e io festeggio lo stesso. Chi vuole favorire?
Uh Mac, se qua tutti ci diamo meno arie, che rimane? Pensa che c’è chi scrive lenzuolate intendendo scimmiottare articoli giornalistici di ampio respiro….
X Lex.
Capello è un senza parola, molto legato all’euro, e non lo prendo in considerazione. Peraltro, non risulterebbe intelligente se a questo punto dell’annata pretenderebbe i migliori del mercato. Dovrebbe capire che non c’è futuro per lui nella Juve.
Lippi si che lo considero, Lippi è l’unico su cui si può fare affidamento per traghettare. Fine anno fine corsa. E si riparte dall’anno zero, con uno giovane, uno nuovo con qualche buon risultato già in curriculum, si riparte a fari abbassati. Tu sai chi prenderei io.
I giocatori senatori sanno chi è Lippi, sanno l’ascendente che ha in società , sanno che la sua parola conta molto, come i trofei che ha vinto, e qualcuno la smetterebbe di non onorare la maglia….
Bravo alemichel, bingo.
Ric: non mi riferivo a te direttamente prima, cerca di darti meno arie, che cazzo. Maledetti quelli che non capiscono certo turnover dopo ANNI di stagioni a tre partite a settimana…
Mike: allora sei un cazzaro qualsiasi, ti conviene ciulare di più di quanto fai le battute agli altri.
Marotta vada a spiegare a JE (che AA oramai fa solo più il portavoce) come cazzo ha fatto a prendere 100 mln e a buttarli nel cesso.
Allegri vada a spiegare a JE (che AA oramai fa solo più il portavoce) come cazzo fa con una suqadra così ad aver fatto solo 12 punti.
JE vada poi a spiegare tutto a Marcionne (che è lui che comanda) e decidano subito che cazzo vogliono fare di questi due.
Se pedre il derby e/o non vince martedì Allegri potrà ritenersi libero per lameno un anno.
Se non andiamo in Champios anche Marotta dovrà cercarsi un nuovo ufficio.
@Fabrizio : l’anno scorso lo dicevo al Beck, che tutto sommato la finale era possibile………e lui mi mandava a bere!!!…….vabbè, abbiamo avuto un po’ di culo nel sorteggio fino ai quarti (che poi il Real in semifinale non era certo un ammasso di pippe)…….come poi spesso accade a chi vince o va avanti (vatti a vedere Ancelotti chi ha pescato durante i percorsi nelle due Champions che ha vinto col Milan). Intanto pensiamo a superare il girone che tra Borussia e City in casa abbiamo due match point che potrebbero consentirci di giocare più concentrati in campionato.
L’unico per il quale avreri immediatamente esonerato l’acciuga mettendo un centino di mio putroppo non camminera’ mai da solo e sta nel merseyside con una maglietta rossa gloriosissima. Porcozio.
Rivedere il veccio marcello e o la testa di cazzo bisiacca, no per favore. Per motivi completamente diversi.
Mettano un cetriolo nel didietro all’acciuga, che cammini bello dritto, gli tolgano la connessione uaifai cosi non perde piu tempo con le minchiate, e il vecchio pavel attaccato ai maroni dei bambocci, vecchi e nuovi.
E arrivino terzi. Il resto e’ grasso quest’anno. Napule e riommers salvo suicidi sono iraggiungibili, il resto e’schiuma., battibile anche con padoin, sturaro e caceres.
@Juve77 : il ritorno di Lippi in nazionale non è stato granchè……..il ritorno alla Juve sì, ma contestualizziamolo : dall’inizio della stagione e con un mercato da top club galattico. Poi io sarò sempre grato a Marcellone Newman per quello che ci ha dato, però è un po’ che manca dal calcio che conta……
Se la società decidrà di esonerare Allegri per prendere Lippi, di certo farò il tifo come e anche più di prima. Ma non mi sembra la soluzione……….nel caso, spero di sbagliarmi.
Lex dove l’hai sognato che arriviamo in semifinale di Champions?
Mi dai lemcoordinate del tuo pusher?
E poi secondo te Lippi, adesso come adesso arrivasse a stagione in corso con questa rosa, farebbe meglio?
Scritto da Lex Luthor il 30 ottobre 2015 alle ore 13:35
Scusa l’intromissione.La risposta è troppo facile: difficile fare peggio, anche utilizzando solo le seconde linee.
@Alex : capisco lo scetticismo viste le recenti prestazioni in campionato, però come ti avevo già detto quest’anno a parte il Bayern e il Barca (come negli ultimi due anni, ma meno…..abbastanza meno, per ora) non ho visto cose trascendentali dagli squadroni più blasonati. Poi Tevez e Vidal, ok. Ma Pirlo?!?!…..l’hai visto il l’ultimo video di dormita sul corner in MLS?!?!….è bollito anche per il campionato stars&stripes….e temo che il debito di riconoscenza possa pesare anche sulla nazionale. Poi è ovvio che se tu mi dici meglio Prilo zoppo che Padoin regista, siamo d’accordo…….ma a parte qualche corner o punizione non so quanto avrebbe inciso oggi Pirlo in QUESTA squadra.
Le partenze che pesano di più sono quelle degli altri due……ma dai piani alti ti risponderebbero : abbiamo preso Khedira e Dybala.
E poi secondo te Lippi, adesso come adesso arrivasse a stagione in corso con questa rosa, farebbe meglio?