Devo essermi perso un passaggio. Avevo scritto che avrebbe chiuso la Clinica, non la Juventus. Mi sbarazzo subito della zavorra, gloriosa o rimasticata che sia: l’assenza dei totem (Pirlo, Tevez, Vidal), gli infortuni (da Marchisio a Khedira, soprattutto), il calendario (nulla è perso, anche se le prime due, nella storia, la Juventus non le aveva mai perse).
Il problema è stato il modo di porsi, e qui gli alibi sfumano come i titoli di coda dei telefilm. La Roma ha preso i campioni per il bavero e li ha dominati/controllati fino al rosso di Evra: il rigore sfilato a Florenzi, il palo di Pjanic, i gol di Pjanic e Dzeko, le parate di Buffon. Tanta roba. Poi, per carità, con un portiere meno scattante di Sczcesny, ci sarebbe potuto scappare persino il due a due, ma solo i pazienti più talebani possono aggrapparvisi.
E’ stato come passare da quattro anni di Renzo e Lucia (Lisander Manzoni, modestamente) a un mese di Renzi e Madia: semplificare l’amministrazione del gioco con Padoin e un catenaccio così passivo proprio il massimo non è. Non si tratta di spargere allarmismi a buon mercato ma, semplicemente, di essere realisti. Si sapeva di Dzeko: occupa quel ruolo di centravanti che Garcia e Sabatini avevano espulso dalle lavagne. Non si sapeva, viceversa, di De Rossi centrale difensivo, affinché l’azione cominciasse dai suoi piedi, e di Totti escluso per la seconda consecutiva dalla formazione e dei cambi. Complimenti, Garcia.
Si guardava a Roma-Juventus come al righello per misurare le distanze residue. Scomparse, letteralmente. Se non, addirittura, rovesciate. Alla Roma è mancato l’ultimo passaggio; alla Juventus, tutto. E quando manca tutto, specialmente là dove il gioco deve nascere, non c’è cerotto che tenga, da Cuadrado a Pereyra. Allegri dovrà lavorare sulla tattica, sulle teste, sui nervi. Mirare su Padoin è come sparare sulla Croce Rossa, ma l’ultimo Pogba mette paura. Isterico, come la squadra, impreciso. Ha 22 anni, nessuno gli chiede la luna, anche se dicono che valga già cento milioni: gli si chiede di dare una mano, e non, possibilmente, di farsela dare.
Il 4-3-3 della Roma, alimentato dai tocchi di Pjanic e le sgommate di Nainggolan, ha schiacciato la Juventus fino al limite dell’area, costringendola a un 5-3-2 di pacchiana memoria. Nulla contro il catenaccio, a patto che non diventi una spugna. Sono rare le scialuppe alle quali aggrapparsi: il golletto di Dybala, le scintille conclusive, scintille più di orgoglio che di manovra, le parabole dei calci d’angolo, non più ad altezza stinco (e pure qui, bravo Dybala). Ma la notizia più bella riguarda la chiusura del mercato. La dedico ai palpeggiatori di trequartisti, ai consumatori di prestiti onerosi (o riscatti onerosi? bo’), a quelli che sfogliano in bagno i siti della Gazzetta, nella speranza che i suoi esperti tolgano i veli al Draxler di turno. Chi scrive, si sarebbe accontentato di un Cigarini: per avvicendare e liberare Marchisio.
Ho colto anche un deficit atletico, come se la scadenza di Shanghai avesse condizionato le tabelle del signor Mister. Quando, viceversa, la Supercoppa avrebbe dovuto costituire una tappa, non un traguardo. Alla ripresa del campionato, mi butterei sul 4-3-1-2, con Pereyra dietro a Morata e Dybala.
Lo zero della Juventus in classifica rappresenta l’indizio di un campionato diverso. Non tradisco il pronostico, anche se era da tempo che non vedevo una Juventus così schiava di Roma. Ma il mercato chiude, e io festeggio lo stesso. Chi vuole favorire?
@bilbao77 : più che altro la simpatia………
Calma che poi nella foga di fare i fenomeni dite minchiate, Llorente non ha mai chiesto di andarsene.
(…)Per i Moggisti incalliti ricordiamoci che le stesse cose sono successe con Lippi! (…)
Scritto da alemichel il 3 novembre 2015 alle ore 10:01
—————————————————-
Per i Blanchisti/Cobollisti/Secchisti inclalliti ricordo che loro non ci riuscirono a risollevare.
Ma portarono la “trasparenza” che anelavate.
@Michela : ciaooooooo carissima!!!! Le migliori magliette delle peggiori pippe saranno in omaggio per te!!!!
:-)))))))
Isla vuole portare in tribunale la Juve perché tu non sei andata a cena con lui! Chiede 444 mln! Ci frega tutti i soldi che ci darà la fcgi…….
espletando il mio incarico di impresario vi comunico che la Primavera di Fabio “Canà” Grosso in 45 minuti è già sotto di 2 gol coi tedeschi
@Alex Drastico : no no, io sono sempre stato abbastanza critico nei confronti di Marotta (che comunque rispetto alla triade scema è un signor salto in avanti!), axl rose lo sa bene. Sebbene fossi entusiasta quando è arrivato dalla Samp dove aveva lavorato molto bene (mentre noi coi tre scemi avevamo sperperato milioni). Ma come disse dimasdumas una volta, io non sarei contento nemmeno se la Juve spendesse i soldi di due sceicchi e di Abramovich per il mercato. :-))))
A Marotta qualche colpo è riuscito, qualche altro no. E penso che buona parte della sua fortuna recente l’abbia fatta anche Conte. Quest’anno i quattrini c’erano (per carità, ci sono sempre………”c’erano” nel senso del bilancio ecc. ecc. ecc. la proprietà ecc. ecc. ecc. il tetto ingaggi ecc. ecc.)….si è fatto forse prendere dall’ansia di prestazione e ha fatto confusione. E non so quanto Allegri riuscirà a tirargli fuori le castagne dal fuoco…….
Detto questo, su Pogba Raiola fa il giochino delle dichiarazioni per scatenare un’asta. Marotta può smentire quanto vuole, ma se il giocatore ha deciso di andarsene è fatta. 100 cucuzze allo stato attuale mi sembrano tante…….
Però nel caso di Zidane Moggi ha sempre detto che l’aveva venduto già mesi prima e organizzato il ratto di Nedved, oltre all’acquisto di Thuram e Buffon. Quindi speriamo che abbiano pianificato il mercato futuro……
Per me se fa un buon europeo e una stagione decente, lo vendono. A quanto non so……
Se da qui all’estate ci riprendessimo e facesse una stagione come quella passata sarebbe meglio…….
Ciao Lex prima che la Clinica chiuda definitivamente mi raccomando, mandami le ultime magliette in saldo!!!!!
@bit : mi gioco questa formazione : BBC-Evra-Marchisio-Pogba-Cuadrado-I tre moschettieri (con Dybala e Morata a fare un po’ i tornanti e un po’ le punte a seconda del momento……. perché non hanno ancora assimilato la TRIzona di mister Massimiliano Canà). ;-)))
Beh Alex, la figura dell’Avvocato era già mitologica con lui in vita, ma dire che realmente fosse un “fenomeno” di persona ……….. ho dei dubbi.
Peraltro confermati dal suo “amico” Piero Ottone in un ottimo libro di qualche anno fa
Scritto da mike70 il 3 novembre 2015 alle ore 11:11
Appunto. Faccio fatica a capire come uno che sia stato un marito infedele e un padre, almeno, discutibile (ahilui, i fatti questo sembrano dire) sia potuto essere al contempo un ottimo marito. Riparava bene i tubi? Attaccava bene le mensole?
In realta’ fu un buon marito come fu un grande industriale. Su questo, chiedere a ghidella.
Ec: urinato fuori