Devo essermi perso un passaggio. Avevo scritto che avrebbe chiuso la Clinica, non la Juventus. Mi sbarazzo subito della zavorra, gloriosa o rimasticata che sia: l’assenza dei totem (Pirlo, Tevez, Vidal), gli infortuni (da Marchisio a Khedira, soprattutto), il calendario (nulla è perso, anche se le prime due, nella storia, la Juventus non le aveva mai perse).
Il problema è stato il modo di porsi, e qui gli alibi sfumano come i titoli di coda dei telefilm. La Roma ha preso i campioni per il bavero e li ha dominati/controllati fino al rosso di Evra: il rigore sfilato a Florenzi, il palo di Pjanic, i gol di Pjanic e Dzeko, le parate di Buffon. Tanta roba. Poi, per carità, con un portiere meno scattante di Sczcesny, ci sarebbe potuto scappare persino il due a due, ma solo i pazienti più talebani possono aggrapparvisi.
E’ stato come passare da quattro anni di Renzo e Lucia (Lisander Manzoni, modestamente) a un mese di Renzi e Madia: semplificare l’amministrazione del gioco con Padoin e un catenaccio così passivo proprio il massimo non è. Non si tratta di spargere allarmismi a buon mercato ma, semplicemente, di essere realisti. Si sapeva di Dzeko: occupa quel ruolo di centravanti che Garcia e Sabatini avevano espulso dalle lavagne. Non si sapeva, viceversa, di De Rossi centrale difensivo, affinché l’azione cominciasse dai suoi piedi, e di Totti escluso per la seconda consecutiva dalla formazione e dei cambi. Complimenti, Garcia.
Si guardava a Roma-Juventus come al righello per misurare le distanze residue. Scomparse, letteralmente. Se non, addirittura, rovesciate. Alla Roma è mancato l’ultimo passaggio; alla Juventus, tutto. E quando manca tutto, specialmente là dove il gioco deve nascere, non c’è cerotto che tenga, da Cuadrado a Pereyra. Allegri dovrà lavorare sulla tattica, sulle teste, sui nervi. Mirare su Padoin è come sparare sulla Croce Rossa, ma l’ultimo Pogba mette paura. Isterico, come la squadra, impreciso. Ha 22 anni, nessuno gli chiede la luna, anche se dicono che valga già cento milioni: gli si chiede di dare una mano, e non, possibilmente, di farsela dare.
Il 4-3-3 della Roma, alimentato dai tocchi di Pjanic e le sgommate di Nainggolan, ha schiacciato la Juventus fino al limite dell’area, costringendola a un 5-3-2 di pacchiana memoria. Nulla contro il catenaccio, a patto che non diventi una spugna. Sono rare le scialuppe alle quali aggrapparsi: il golletto di Dybala, le scintille conclusive, scintille più di orgoglio che di manovra, le parabole dei calci d’angolo, non più ad altezza stinco (e pure qui, bravo Dybala). Ma la notizia più bella riguarda la chiusura del mercato. La dedico ai palpeggiatori di trequartisti, ai consumatori di prestiti onerosi (o riscatti onerosi? bo’), a quelli che sfogliano in bagno i siti della Gazzetta, nella speranza che i suoi esperti tolgano i veli al Draxler di turno. Chi scrive, si sarebbe accontentato di un Cigarini: per avvicendare e liberare Marchisio.
Ho colto anche un deficit atletico, come se la scadenza di Shanghai avesse condizionato le tabelle del signor Mister. Quando, viceversa, la Supercoppa avrebbe dovuto costituire una tappa, non un traguardo. Alla ripresa del campionato, mi butterei sul 4-3-1-2, con Pereyra dietro a Morata e Dybala.
Lo zero della Juventus in classifica rappresenta l’indizio di un campionato diverso. Non tradisco il pronostico, anche se era da tempo che non vedevo una Juventus così schiava di Roma. Ma il mercato chiude, e io festeggio lo stesso. Chi vuole favorire?
bwforever, le improvvide parole di Marotta (parla troppo ultimamente) dimostrano che hanno contattato diecimila giocatori, imbastendo o abbozzando diecimila trattative nella speranza di finalizzarne una. Niente di nuovo sotto il sole: é lo stile di questa dirigenza, che già altre volte si é comportata nello stesso modo. L’ultima volta eravamo partiti da Falcao passando per Berbatov ecc. finendo poi ai vari Anelka e Bendtner. Stavolta abbiamo preso Hernanes.
Apprezzerei di piu’ che si concentrassero gli sforzi su pochi nomi ma dei quali si é convinti, se ne sondi diecimila significa che le idee tanto chiare forse non le hai. Poi invece io non ho capito niente, erano tutti depistaggi e loro volevano solo Hamsik, solo che non sono riusciti a prenderlo (pero’… stessa età di Vidal, costo forse 10 M in meno, allora tanto valeva…)
Quanto alla pausa per la nazionale, non sono sicuro che sia un toccasana, salvo per gli infortunati, perché a Vinovo resteranno solo Allegri e Padoin credo.
Scritto da Fabrizio il 3 settembre 2015 alle ore 14:23
E’ come il passaparola. Giominchia è già fibrillazione per gennaio.A ben pensarci….
Nessuno che pensa alla nazionale. Complimenti!!!!
Anche Pastore dichiara di essere stato contattato dalla Juve dopo le parole di AdL su Hamsik. Cos’è, è partita la campagna “sputtaniamo Marotta”?
Scritto da Fabrizio il 3 settembre 2015 alleore14:23
_____________
No Fabrizio, tutto ciò dimostra la volontà di portare a Torino un vero Top al posto di Vidal, ma a volte per concretizzarsi (o meglio sempre) occorre la volontà unanime di tre soggetti:
Società Acquirente, Società Cedente e Giocatore che attraverso i suoi procuratori pertecipa alle trattative tra i due club……
Basta che uno o due di questi soggetti e dubbioso, che a volte le trattative neanche decollano, invece a volte si continua a trattare ben sapendo le difficoltà, ma con la convinzione di spuntarla alla fine.
Dei tre soggetti il più forte è il giocatore, che nel 90% dei casi è artefice del proprio destino (grazie alla legge Bosman). Nel caso di Draxler il voltafaccia è avvenuto proprio dall’enturage del giocatore, ben sapendo che lo Shalke mai avrebbe voluto cedere il giocatore perdendo 4/5 ml e accettando un pagamento rateale….
Che ce ne fotte Fabrizio. Tanto a gennaio arrivano i 30 pippi dall’ Arsenal x Zaza, e siamo a posto. Plusvalenza della plusvalenza, e Marotta in brodo di giuggiole ……
Il tempo fa guarire tutte le ferite, e questa sosta per gli impegni delle nazionali è un ticcasana per la nostra Juventus……
A mente fredda e a mercato chiuso (eufemismo, perchè si intavolano già le prossime trattative e a Gennaio il Barca può iniziare a spendere e/o schierare quelli già presi) si può tirare un bilancio dei circa tre mesi passati a sognare tizio e caio e poi a veder rivoltata e stravolta la squadra Vice-Campione d’Europa..–
Marotta in conferenza stampa ha cercato di spiegare cose che a mio avviso non era tenuto a fare, ovvero dare delle giustificazioni per determinate scelte e/o decisioni….
Per il sottoscritto ciò dimostra ancora una volta che il vuoto che si percepisce alla Juventus, non è tecnico, in quanto se l’undici di partenza è sicuramente meno forte, nel complesso la rosa e più completa ed equilibrata, quindi in generale se determinati giovani crescono sotto il profilo del gioco e temperamentale, il ricambio avrà sortito il suo effetto, altrimenti bisogna capire dove intervenire…..
Ma la cosa che balza di più agli occhi è il disorientamento della società e della guida tecnica, ad oggi nessuno è capace di stilare una formazione titolare (nemmeno il mister) tutto a svantaggio dei giocatori e dei risultati, il segnale “lavori in corso” e ben visibile e non si riesce ad intuire la sua scadenza……..
Mancano a questa squadra diversi punti di riferimento all’interno del gruppo come i tre Top partiti Vidal, Tevez e Pirlo, ma anche elementi complementari tecnicamente, ma importanti nello spogliatoio, come Storari, Matri, Llorente e Pepe…….
In questi casi deve essere il Mr a tirare fuori i 00 oppure va tutto a puttane e anche la bontà tecnica di molti acquisti (Neto, Dybala, Lemina, Rugani, Alex Sandro, Cuadrado, Hernanes) rischia di perdersi nel marasma generale…..
Pugno duro, testa bassa, tanto lavoro e poche parole, far parlare come sempre il campo, cosa che è mancata in queste prime due giornate, al di là delle due sconfitte, abbiamo perso non tanto i punti, ma le certezze nostre e alimentato le speranze dei nostri avversari.
Anche Pastore dichiara di essere stato contattato dalla Juve dopo le parole di AdL su Hamsik.
Cos’è, è partita la campagna “sputtaniamo Marotta”?
Mc Phisto , la ” legge del campo” e’ quella che ha sempre caratterizzato la Juventus è che oltre che dal 1897 si è intensificata negli ultimi quattro anni ! Se per caso e per le partenze ed il naturale ringiovanimento della squadra si dovesse avere un anno solo ” così così ” non vedo perché si dovrebbe buttare nel cesso gente come Marotta & c . ! Incazzarsi e’ giusto ma poi dopo occorre far girare le molecole , perché sempre vincere non si può e si deve marciare con i piedi per terra ! Saluti
Phistolino, i suoi insulti sguaiati la qualificano x cio’ che e’.
Una mezza tacca.
Com’era la storia del calciomercato Neroazzurro,:pagliaccio?
E Draxler, Isco arrivano?
Muort e famm
Scritto da De pasquale il 3 settembre 2015 alle ore 13:07
Pedofilo, muoviti che devi pagare il panzone indonesiano, merda. “Prendo oggi, pago domani” pezzente.
Scemo di merda svizzero, lavati bene stasera altrimenti il pedofilo (si, quel deficiente che fa lo snob) nemmeno ti si incula. Coglioneeeeee!