Devo essermi perso un passaggio. Avevo scritto che avrebbe chiuso la Clinica, non la Juventus. Mi sbarazzo subito della zavorra, gloriosa o rimasticata che sia: l’assenza dei totem (Pirlo, Tevez, Vidal), gli infortuni (da Marchisio a Khedira, soprattutto), il calendario (nulla è perso, anche se le prime due, nella storia, la Juventus non le aveva mai perse).
Il problema è stato il modo di porsi, e qui gli alibi sfumano come i titoli di coda dei telefilm. La Roma ha preso i campioni per il bavero e li ha dominati/controllati fino al rosso di Evra: il rigore sfilato a Florenzi, il palo di Pjanic, i gol di Pjanic e Dzeko, le parate di Buffon. Tanta roba. Poi, per carità , con un portiere meno scattante di Sczcesny, ci sarebbe potuto scappare persino il due a due, ma solo i pazienti più talebani possono aggrapparvisi.
E’ stato come passare da quattro anni di Renzo e Lucia (Lisander Manzoni, modestamente) a un mese di Renzi e Madia: semplificare l’amministrazione del gioco con Padoin e un catenaccio così passivo proprio il massimo non è. Non si tratta di spargere allarmismi a buon mercato ma, semplicemente, di essere realisti. Si sapeva di Dzeko: occupa quel ruolo di centravanti che Garcia e Sabatini avevano espulso dalle lavagne. Non si sapeva, viceversa, di De Rossi centrale difensivo, affinché l’azione cominciasse dai suoi piedi, e di Totti escluso per la seconda consecutiva dalla formazione e dei cambi. Complimenti, Garcia.
Si guardava a Roma-Juventus come al righello per misurare le distanze residue. Scomparse, letteralmente. Se non, addirittura, rovesciate. Alla Roma è mancato l’ultimo passaggio; alla Juventus, tutto. E quando manca tutto, specialmente là dove il gioco deve nascere, non c’è cerotto che tenga, da Cuadrado a Pereyra. Allegri dovrà lavorare sulla tattica, sulle teste, sui nervi. Mirare su Padoin è come sparare sulla Croce Rossa, ma l’ultimo Pogba mette paura. Isterico, come la squadra, impreciso. Ha 22 anni, nessuno gli chiede la luna, anche se dicono che valga già cento milioni: gli si chiede di dare una mano, e non, possibilmente, di farsela dare.
Il 4-3-3 della Roma, alimentato dai tocchi di Pjanic e le sgommate di Nainggolan, ha schiacciato la Juventus fino al limite dell’area, costringendola a un 5-3-2 di pacchiana memoria. Nulla contro il catenaccio, a patto che non diventi una spugna. Sono rare le scialuppe alle quali aggrapparsi: il golletto di Dybala, le scintille conclusive, scintille più di orgoglio che di manovra, le parabole dei calci d’angolo, non più ad altezza stinco (e pure qui, bravo Dybala). Ma la notizia più bella riguarda la chiusura del mercato. La dedico ai palpeggiatori di trequartisti, ai consumatori di prestiti onerosi (o riscatti onerosi? bo’), a quelli che sfogliano in bagno i siti della Gazzetta, nella speranza che i suoi esperti tolgano i veli al Draxler di turno. Chi scrive, si sarebbe accontentato di un Cigarini: per avvicendare e liberare Marchisio.
Ho colto anche un deficit atletico, come se la scadenza di Shanghai avesse condizionato le tabelle del signor Mister. Quando, viceversa, la Supercoppa avrebbe dovuto costituire una tappa, non un traguardo. Alla ripresa del campionato, mi butterei sul 4-3-1-2, con Pereyra dietro a Morata e Dybala.
Lo zero della Juventus in classifica rappresenta l’indizio di un campionato diverso. Non tradisco il pronostico, anche se era da tempo che non vedevo una Juventus così schiava di Roma. Ma il mercato chiude, e io festeggio lo stesso. Chi vuole favorire?
x Intervengooo…Ho chiesto l’amicizia (obbligo) di Roberto Beccantini…mi manca quella di Michela non so se arriverà quella di quest’ultima…Il Primario me l’ha confermata se mai ce ne fosse stato bisogno..Così volendo potrò dialogare (quando imparerò per bene il sistema) con il Beck anche via fb….leo
x intervengooo non ti preoccupare ho tanti numeri di telefono compreso il tuo, nel caso ci sentiremo….oramai credo in questo gruppo di amicizia per buona parte virtuale…il telefono se del caso ci servirà per risentirci e vedere come meglio fare per una riunione di gruppo….o di un sito (oltre a fb) dove sbracare tutti assieme….Bene hai fatto ad invitare “de pasquale”….maledetto interista ,-)))) in fin dei conti è stato sempre con noi…..A me invece mancherà “3″…ecco “3″ mi mancherà …Lui l’amante della Trinacria e di noi Palermitani della malora…che non paghiamo le tasse che non paghiamo il bollo delle macchine..lui che ha dovuto maledire i dirigenti della sua squadra per averci venduto il “profeta”…Io non me la sento, ma se vuoi invitarlo fallo pure….in fondo in fondo lui abita vicino al Po e li un giorno potrebbe anche purificarsi e purificandosi potremmo accettarlo a Palermo volentieri…un caffè (onesto e sincero senza additivi…) non glielo negheremo…:-)))) Leo
a me la difesa a tre non piace, pero’
buffon
caceres bonny chiello
cusadrado marchisio hernanes pogba a.sandro
morata manzu
Mi sono iscritto al Fb ideato da Intervengoo…ci sto capendo poco. Non abbandonerò quel sito perché lì si può dialogare anche se in maniera diversa. Cercherò di capire le sequenze dei tempi e dove andare a cercare le risposte alle mie domande o leggere domande e risposte degli altri amici..La frequenza aggiusterà le cose (mie)…ho fatto così con il pc e non vedo perché non dovrei partecipate a questo Faccia di booo……………….con la x finale…………………rido…Leo
ottimo Barone, ma khedira in fascia no…quello e’ un pachiderma, non ha le gambe e la giocata per stare li, a sto’ punto molto meglio pereyra, ecco….Draxler o chalanoglu, quello sarebbe stato il ruolo perfetto
guardate…se c’e’ la maniera di ritrovarci su un’altro blog, o se il Primario ci ripensa, per me “nema” problema, il gruppo su facebook e’ solo un tentativo per non perderci di vista.
Bw forever
Posso azzardare una ipotesi? E sottolineo: IPOTESI!
4-4-2
==================Buffon====================
————————————————————————–
==Caseres=== Bonucc== ==Chiellini== Alex Sandro==
—————————————————————————
==Quadrado==Marchisio==Pogba======Khedira====
————————————————————————–
============ Dybala=== Morata================
————————————————————————–
Pensi che sono troppo vecchio ed ancorato al classico 4/4/2 che copre tutte, e sottolineo TUTTE le zone del campo?
Si. Può essere. In effetti non sono un giovanotto e, probabilmente, e sottolineo PROBABILMENTE, sono troppo ancorato a schemi piuttosto superati.
Per il resto rimango dell’opinione che abbiamo una rosa più che buona: Sturaro, Rugani, Mandzukic e Pereyra possono trovare, facilmente, posto in squadra. Tutti tranne Evra, per l’amor del cielo. E meno male che Isla ha tolto le tende (sfortunatamente temporaneamente!).
Quindi dipenderà tutto da Allegri. Se si sveglia e si allontana da certi suoi accorgimenti discutibili anzicheno, quelli che hanno già vinto lo scudetto (i cartonati, i lupacchiotti e i poveri diavoli) potrebbero – e dovrebbero – rientrare ai posti che loro competono. Dopo di noi….
Ora e sempre: FORZA AMATISSIMA JUVE!!!
Ok Alex……ci sentiremo senz’altro….oltre che a leggerti…con piacere…..perché mi serve la tua competenza e perché no le tue sfuriate…si apprende sempre…importante che poi se capita ci si reincontra ed un birretta mette tutto a posto..Penso di venire su a Torino…non so quanto ma verrò….leo
vedremo leo,vedremo.fatti dare il mio numero di telefono da dimas.
Alex…..Non è ancora finita dovrai sopportarci ancora…Grazie, comunque per le tue belle parole e poi sappi che nel malaugurato caso,,,romperò i cabbasisi a Dimas per avere tue notizie…Non posso salutarti, Alex…non me la sento.. e da troppo che si dialoga e vedrai il Primario non chiuderà un bel niente…Forse ci sarà una piccola trasformazione della “clinica” ma niente chiusura e perdita di posti di “comunicazione”….Leo.