Devo essermi perso un passaggio. Avevo scritto che avrebbe chiuso la Clinica, non la Juventus. Mi sbarazzo subito della zavorra, gloriosa o rimasticata che sia: l’assenza dei totem (Pirlo, Tevez, Vidal), gli infortuni (da Marchisio a Khedira, soprattutto), il calendario (nulla è perso, anche se le prime due, nella storia, la Juventus non le aveva mai perse).
Il problema è stato il modo di porsi, e qui gli alibi sfumano come i titoli di coda dei telefilm. La Roma ha preso i campioni per il bavero e li ha dominati/controllati fino al rosso di Evra: il rigore sfilato a Florenzi, il palo di Pjanic, i gol di Pjanic e Dzeko, le parate di Buffon. Tanta roba. Poi, per carità , con un portiere meno scattante di Sczcesny, ci sarebbe potuto scappare persino il due a due, ma solo i pazienti più talebani possono aggrapparvisi.
E’ stato come passare da quattro anni di Renzo e Lucia (Lisander Manzoni, modestamente) a un mese di Renzi e Madia: semplificare l’amministrazione del gioco con Padoin e un catenaccio così passivo proprio il massimo non è. Non si tratta di spargere allarmismi a buon mercato ma, semplicemente, di essere realisti. Si sapeva di Dzeko: occupa quel ruolo di centravanti che Garcia e Sabatini avevano espulso dalle lavagne. Non si sapeva, viceversa, di De Rossi centrale difensivo, affinché l’azione cominciasse dai suoi piedi, e di Totti escluso per la seconda consecutiva dalla formazione e dei cambi. Complimenti, Garcia.
Si guardava a Roma-Juventus come al righello per misurare le distanze residue. Scomparse, letteralmente. Se non, addirittura, rovesciate. Alla Roma è mancato l’ultimo passaggio; alla Juventus, tutto. E quando manca tutto, specialmente là dove il gioco deve nascere, non c’è cerotto che tenga, da Cuadrado a Pereyra. Allegri dovrà lavorare sulla tattica, sulle teste, sui nervi. Mirare su Padoin è come sparare sulla Croce Rossa, ma l’ultimo Pogba mette paura. Isterico, come la squadra, impreciso. Ha 22 anni, nessuno gli chiede la luna, anche se dicono che valga già cento milioni: gli si chiede di dare una mano, e non, possibilmente, di farsela dare.
Il 4-3-3 della Roma, alimentato dai tocchi di Pjanic e le sgommate di Nainggolan, ha schiacciato la Juventus fino al limite dell’area, costringendola a un 5-3-2 di pacchiana memoria. Nulla contro il catenaccio, a patto che non diventi una spugna. Sono rare le scialuppe alle quali aggrapparsi: il golletto di Dybala, le scintille conclusive, scintille più di orgoglio che di manovra, le parabole dei calci d’angolo, non più ad altezza stinco (e pure qui, bravo Dybala). Ma la notizia più bella riguarda la chiusura del mercato. La dedico ai palpeggiatori di trequartisti, ai consumatori di prestiti onerosi (o riscatti onerosi? bo’), a quelli che sfogliano in bagno i siti della Gazzetta, nella speranza che i suoi esperti tolgano i veli al Draxler di turno. Chi scrive, si sarebbe accontentato di un Cigarini: per avvicendare e liberare Marchisio.
Ho colto anche un deficit atletico, come se la scadenza di Shanghai avesse condizionato le tabelle del signor Mister. Quando, viceversa, la Supercoppa avrebbe dovuto costituire una tappa, non un traguardo. Alla ripresa del campionato, mi butterei sul 4-3-1-2, con Pereyra dietro a Morata e Dybala.
Lo zero della Juventus in classifica rappresenta l’indizio di un campionato diverso. Non tradisco il pronostico, anche se era da tempo che non vedevo una Juventus così schiava di Roma. Ma il mercato chiude, e io festeggio lo stesso. Chi vuole favorire?
Misteriose le gestioni di alex sandro e rugani.voglio dire avessero davanti cabrini e scirea invece hanno evra e chiellini,questultimo ormaiinsopportabile,mette almeno un avversario a partita davanti alla porta e quando deve fare u. Appoggio a tre metri e’grottesco.
Evra invece e’il piu’grande crossatore rasoterra della storia del calcio,nelle due volte a partita nelle quali cammina sino alla trequarti avversaria.
@Ezio : aggiungi : gruppo che gioca assieme da anni sia nella Juve che in nazionale. Piuttosto il mistero di Sandro?
Hernanes fa schifo perche’ha sempre fatto schifo.e’un mezzo giocatorucolo senza coglioni che va bene per squadre senza ambizioni.30mt piu’avanti non trasformano un coniglio in un leone.il mio socio ieri allo stadio mi ha detto che dal vivo e’molto peggio:un vile che si nasconde camminando per non ricevere il pallone in un ruolo dove devi fartelo dare anche con la forza se necessario.
Fortunatamente con rientro di marchisio dovrebbe sparire definitivamente.
Allegri deve fare attenzione ieri durante gli ultimi vergognosi 20min piovevano insulti pesanti sulle sue spalle.
Chiacchiere e critiche in libertà senza un senso compiuto. Sarà colpa dei moduli, degli schemi, di Allegri o della sorella di sua cognata, se nell’unico pallone buttato in area da qualsiasi squadra prendiamo goal?
Siamo andati sotto 6 volte in 7 partite quasi sempre nella prima, se non unica azione degli avversari, il Frosinone, in 90°, con due cross ha fatto un goal e preso un palo………
sarà Allegri a dover insegnare ad un gruppo di ultra trentenni come si fa un fuorigioco o come si scala, o quanto spazio ci deve essere tra i due centrale di difesa?
X intervengo – Il fatto è che se il Real Madrid li vuole, Morata e Pogba de ne vanno tutte e due da loro e ci lasciano con….. Hrnanes.
e che te devo dire Alex…meglio allenare i Soriano and company ???
si continua a criticare hernanes, non credo che la societa’ lo abbia preso per fargli fare il regista basso, er profeta deve giocare 20 metri piu’ avanti, li non serve a nulla, completamente fuori ruolo ed in un ruolo dove se non si e’ capace si fa’ piu’ danni della grandine, inoltre…Barza terzino dx e’ na bestemmia, passi per una partita dove non c’erano alternative, ma ieri no, volendo c’era il buon Padoin…e magari si concedeva un turno di riposo a Chiello.
Chiudo con il mistero A.Sandro, cosa avra’ mai fatto di male per non giocare nemmeno contro i prodi bolognesi ???
Continua cosi e pogba va in panca e gioca sturaro.
ecco….Pogba al Real per Morata + Modric + un po’ di soldi, diciamo un 15/20 pippi…
Scritto da Luca G. il 4 ottobre 2015 alle ore 22:15
Cosa manca Luca? A questo centrocampo manca qualcuno che cacciipalloni dai piedi degli altri. Khedira in questo non e’ uno specialista, pogba, pure. Hernanes lasciamo perdere.
Prscindendo dal momento di pogba, inguardabile, sono tre mal assortiti. Meglio lemina al posto del profeteiro, ma ieri e’ entrato in un momento in cui l’acciuga aveva detto di non giocare a calcio, salvo enormi buchi che si fossero inopinatamente aperti nella difesa del real madrid? Del manutd? Del barca? Del bayern? No, del bologna…..ieri acciiuga aveva timore, al 70 esimo e sul 3-1 a provsre a mettergli il 4o, il 5o il sesto. Al Bologna….
Non c’e rispetto per il pubblico, ma solo per il proprio stipendio.
Un brodino, via.
Ieri si e’ visto che chiellini non tiene 2 partite in 4 giorni.siam sempre li: visto che gli sfondoni li fanno, con i brocchi del bologna, anche quelli della BBC, non e’ meglio mettere minuti nelle gambe di un rugani?
Boh, ignavo.