Roberto Beccantini4 November 2015Pubblicato in Per sport
Come complicarsi la vita. Due volte, non una. La prima subito, copia del tribolato incipit di Reggio Emilia: il campo consegnato al Borussia, l’errore di Chiellini (là , due gialli; qui, un liscio), il gol di Johnson. La seconda, dopo la reazione e il pareggio di Lichtsteiner, quando la Juventus stava dominando ed Hernanes si è fatto cacciare per un’entrata a martello su Dominguez, lo sbirro graziato all’andata. Ha esagerato il profeta, non l’arbitro.
E così, da Moenchengladbach, è uscito un pareggio che toglie alla Juventus il primo posto del girone ma l’avvicina agli ottavi. In dieci, aveva giocato meglio con il Sassuolo. Con i tedeschi, non ha mai superato la metà campo. Era stremata (già ai primi di novembre?), l’hanno sorretta il carattere, i guizzi di Buffon, le traverse (due), la modestia dei rivali.
Quando, su sedici partite, per ben otto volte prendi gol in avvio, non può essere un caso. Allegri ha confermato il 4-3-1-2 del derby, con Hernanes regolarmente sorvolato da traiettorie e nervi: due falli, due soli, uno per tempo, da giocatore che vuole dimostrare qualcosa a qualcuno (butto lì: Marotta?) e lo fa con l’unica arma scampata al declino, quel furore scomposto che spesso i tifosi confondono con gli attributi.
Hernanes e Sturaro sono scelte che non hanno premiato Allegri. Lichtsteiner sì. Gli avevano toccato il cuore, ha risposto gettandolo otre l’ostacolo. Ecco: il ritorno dello svizzero e la crescita di Pogba. Il gol è un classico della casa, da Pirlo-Lichtsteiner a Pogba-Lichtsteiner. Il terzino che detta il lancio, il centrocampista che lo scorge e lo serve, il terzino che attacca lo spazio e infila (al volo, addirittura).
Immagino che Dybala abbia capito che aria tira in Europa, con tutti quei Golia che circolano a piede libero. Mi hanno deluso Morata e Marchisio, oltre al Chiellini di questo avventurato scorcio. Sotto di un uomo, il catenaccio era un atto dovuto. Idem l’ingresso di Barzagli. Mi sarei aspettato almeno un contropiede, di o per Cuadrado, ma evidentemente i serbatoi erano vuoti.
Domanda marzulliana: come sarebbe andata a finire se la Juventus fosse rimasta in undici? La partita l’aveva oggettivamente in pugno. Di sicuro, non si sarebbe chiusa a chiave. Ma sono indizi labili, deboli, soprattutto per questa Juventus, un’ombra che si aggira ambigua, nervosa, attorno alle carcasse dei risultati: se la insegui ti fugge, se la fuggi ti insegue.
Ottimo ezio anche ad onor del vero sono mesi che qualcuno qui dentro parla di ambizione,otto volante o come altro la vuoi chiamare.
Resta il fatto che se facendo queste operazioni piu sagge e non necessariamente molto piu dispendiose te la potevi giocare in italia e in europa, non avendole fatte (2 giocatori) non si giustifica la mediocrita vista sino ad ora.
@ezio.
cambi Fernandone con Mandzukich? va bene
prendi dybala come prospetto ? va bene
arriva Khedira a zero? va benissimo
parte Pirlo… va bene anche questo………
ma se se ne va Tevez, devi prendere un Reus, un Goetze o equivalenti
se se ne va anche Vidal devi prendere un Gundogan o equivalente
Qui concordo. Anche perche se ti tenevi nando, i soldi per mandzukic li giravi per gundogan.
Gentile 3…. attento a finire lei a -45 dopo natale. perche’ se vi arrivano davanti anche le” corazzate” del sergente e del tabagista con chi ve la prendete? Con renzi? La merkel o la tatcher?
Goetze acciuga lo avrebbe messo riserva di pereyra, che si facesse un poco le ossa.
Gentile de Pasquale .saluti. qui battono i coperchi. non so se arrivano a Natale integri ( -45) .Mijailovic comunuque non va in Corso Grosseto a pettinare le bambole
Beato a chi si contenta!Meglio ancora:beati monoculi in terrae caecorum!
Certo Ezio erano nomi ma il concetto è quello.
Io invece resto convinti che il problema a giugno e prima era che un paio di campioni andavano presi.
Dopo diventavano 5.
Si Lex, il tuo ragionamento lo comprendo, c’è solo da adeguarsi sbollentire l’incazzatura e cercare di digerire la mancanza di Ambizione, qui da molto tempo, da molti sottolineata.
va bene Lex……… Hamsik non ti piace. Non mi fa impazzire, ma è decisamente meglio di Hernanes Lemina Sturaro Pereyra Montolivo e Cigarini……………
quanto a Dybala, io sono d’ accordissimo con me stesso e continuo a pensarla allo stesso modo. E’ un obolo pagato a zamparini. (come zaza è un obolo alla cinfindustria)
Tutti pensate il contrario? Speriamo.
A livello di mercato, se hai Tevez, ci sta Dybala se ci credi……..
sennò non puoi presentarti con due scommesse zamparini e confindustria e un altro che deve ancora crescere e dimostrare (morata)
Lex, l’unica plusvalenza sarebbe Vidal, ma ne hai spesi altrettanti per zamparini………….
Poi sono d’accordo con te, il problema non è Marotta (o non tutto ) : è chiaro che se gli dicono che non si deve ambire, lui non ambisce e si barcamena…..
sul fatto che Conte avrebbe più punti con questa rosa non so, se avessero fatto qualche cazzata in meno in difesa e centrato di più la porta davanti 5 punti in più li avrebbe anche allegri………..
certamente con Conte ci sarebbe un ordine tattico differente e un gioco un po’ più veloce….