Roberto Beccantini4 November 2015Pubblicato in Per sport
Come complicarsi la vita. Due volte, non una. La prima subito, copia del tribolato incipit di Reggio Emilia: il campo consegnato al Borussia, l’errore di Chiellini (là , due gialli; qui, un liscio), il gol di Johnson. La seconda, dopo la reazione e il pareggio di Lichtsteiner, quando la Juventus stava dominando ed Hernanes si è fatto cacciare per un’entrata a martello su Dominguez, lo sbirro graziato all’andata. Ha esagerato il profeta, non l’arbitro.
E così, da Moenchengladbach, è uscito un pareggio che toglie alla Juventus il primo posto del girone ma l’avvicina agli ottavi. In dieci, aveva giocato meglio con il Sassuolo. Con i tedeschi, non ha mai superato la metà campo. Era stremata (già ai primi di novembre?), l’hanno sorretta il carattere, i guizzi di Buffon, le traverse (due), la modestia dei rivali.
Quando, su sedici partite, per ben otto volte prendi gol in avvio, non può essere un caso. Allegri ha confermato il 4-3-1-2 del derby, con Hernanes regolarmente sorvolato da traiettorie e nervi: due falli, due soli, uno per tempo, da giocatore che vuole dimostrare qualcosa a qualcuno (butto lì: Marotta?) e lo fa con l’unica arma scampata al declino, quel furore scomposto che spesso i tifosi confondono con gli attributi.
Hernanes e Sturaro sono scelte che non hanno premiato Allegri. Lichtsteiner sì. Gli avevano toccato il cuore, ha risposto gettandolo otre l’ostacolo. Ecco: il ritorno dello svizzero e la crescita di Pogba. Il gol è un classico della casa, da Pirlo-Lichtsteiner a Pogba-Lichtsteiner. Il terzino che detta il lancio, il centrocampista che lo scorge e lo serve, il terzino che attacca lo spazio e infila (al volo, addirittura).
Immagino che Dybala abbia capito che aria tira in Europa, con tutti quei Golia che circolano a piede libero. Mi hanno deluso Morata e Marchisio, oltre al Chiellini di questo avventurato scorcio. Sotto di un uomo, il catenaccio era un atto dovuto. Idem l’ingresso di Barzagli. Mi sarei aspettato almeno un contropiede, di o per Cuadrado, ma evidentemente i serbatoi erano vuoti.
Domanda marzulliana: come sarebbe andata a finire se la Juventus fosse rimasta in undici? La partita l’aveva oggettivamente in pugno. Di sicuro, non si sarebbe chiusa a chiave. Ma sono indizi labili, deboli, soprattutto per questa Juventus, un’ombra che si aggira ambigua, nervosa, attorno alle carcasse dei risultati: se la insegui ti fugge, se la fuggi ti insegue.
POI vi sono le opinioni specifiche, (così accontento anche l’idiota) sul singolo giocatore. Certo, per me Montolivo, è’ giocatore di medio/buono livello (come lo era IL Pepe di allora), ma che in campo incide. Hernanes invece è’ un giocatore ballerino. Ma se non va bene Montolivo, per esemplificare il concetto, va bene qualsiasi altro nome.
Mi congratulo con me stesso per non aver participato alle discussioni di questo ultimo mese.(semicit)
Si si…
Fai schifo ric.sei una merda di uomo.viscido e vigliacco.
Alex, su, è evidente che è livello di conversazione fuori dalla tua portata. A cuccia.
…berardi e non cuadrado,cigarini o montolivo e non hernanes…
Vigliacco,viscido e falso dalla testa ai piedi.
Mai scritto UN montolivo o UN cigarini.ti riferivi semplicemente a quelli perche’noncapisci un cazzo di calcio e di vita.schifoso pagliaccio senza onore.
mamma mia ma cosa mi tocca leggere………… ci mancavano appena montolivo e cigarini …………
ma se se ne va Tevez, devi prendere un Reus, un Goetze o equivalenti
se se ne va anche Vidal devi prendere un Gundogan o equivalente
Scritto da ezio maccalli il 10 novembre 2015 alle ore 19:17
..Ma davvero lo devo spiegare anche a te? Focalizza il concetto, non i nomi. Parli di UN Reus e di un Goetze, come io parlo di UN Montolivo. E’ il profilo del giocatore a cui far riferimento. Se a me viene detto che IL Reus non è acchiappabile per motivi economici, mi metto zitto ed approvo, ma questo non significa rinunciare a formare una rosa competitiva. Ma il primo requisito è che sia organica, con giocatori VERI, senza cedere alle fumose banderuole strombazzate sui giornali o sui blog. Vuoi un esempio? ed è un esempio, focalizza il concetto, non i nomi. Tra Pepe (ante infortunio) e Cuadrado scelgo tutti i giorni il primo. Quanto costò? una quindicina di milioni, mi pare, Cuadrado è stato valutato, e pagato, 32 mln, dal Chelsea. Una follia. Sono operazioni che tradizionalmente avvengono in casa Inter, (e lascia stare che Cuadrado al momento è in prestito, focalizza il concetto). E guarda che è riflessione che si incastona perfettamente sul tuo sostenere che il Matri di ALLORA è molto più utile del Mandzukic di ORA. Il top player (termine odioso) non è raggiungibile? amen. Si cerca e si prende IL Montolivo e si vince lo stesso. Ma IL Montolivo, mai LO Hernanes.
Si, nelle tasche di Elkan !!!
Ah ok:::)))ma sto plusvalenza gol ne fa!?
Alex, non sei attento alle politiche bianconere.
Benzema lo ingaggiamo tenendocelo stretto stretto, fino a che starà in gattabuia, dopodichè lo cederemo in UK per fare una faraonica plusvalenza……….