Roberto Beccantini4 November 2015Pubblicato in Per sport
Come complicarsi la vita. Due volte, non una. La prima subito, copia del tribolato incipit di Reggio Emilia: il campo consegnato al Borussia, l’errore di Chiellini (là , due gialli; qui, un liscio), il gol di Johnson. La seconda, dopo la reazione e il pareggio di Lichtsteiner, quando la Juventus stava dominando ed Hernanes si è fatto cacciare per un’entrata a martello su Dominguez, lo sbirro graziato all’andata. Ha esagerato il profeta, non l’arbitro.
E così, da Moenchengladbach, è uscito un pareggio che toglie alla Juventus il primo posto del girone ma l’avvicina agli ottavi. In dieci, aveva giocato meglio con il Sassuolo. Con i tedeschi, non ha mai superato la metà campo. Era stremata (già ai primi di novembre?), l’hanno sorretta il carattere, i guizzi di Buffon, le traverse (due), la modestia dei rivali.
Quando, su sedici partite, per ben otto volte prendi gol in avvio, non può essere un caso. Allegri ha confermato il 4-3-1-2 del derby, con Hernanes regolarmente sorvolato da traiettorie e nervi: due falli, due soli, uno per tempo, da giocatore che vuole dimostrare qualcosa a qualcuno (butto lì: Marotta?) e lo fa con l’unica arma scampata al declino, quel furore scomposto che spesso i tifosi confondono con gli attributi.
Hernanes e Sturaro sono scelte che non hanno premiato Allegri. Lichtsteiner sì. Gli avevano toccato il cuore, ha risposto gettandolo otre l’ostacolo. Ecco: il ritorno dello svizzero e la crescita di Pogba. Il gol è un classico della casa, da Pirlo-Lichtsteiner a Pogba-Lichtsteiner. Il terzino che detta il lancio, il centrocampista che lo scorge e lo serve, il terzino che attacca lo spazio e infila (al volo, addirittura).
Immagino che Dybala abbia capito che aria tira in Europa, con tutti quei Golia che circolano a piede libero. Mi hanno deluso Morata e Marchisio, oltre al Chiellini di questo avventurato scorcio. Sotto di un uomo, il catenaccio era un atto dovuto. Idem l’ingresso di Barzagli. Mi sarei aspettato almeno un contropiede, di o per Cuadrado, ma evidentemente i serbatoi erano vuoti.
Domanda marzulliana: come sarebbe andata a finire se la Juventus fosse rimasta in undici? La partita l’aveva oggettivamente in pugno. Di sicuro, non si sarebbe chiusa a chiave. Ma sono indizi labili, deboli, soprattutto per questa Juventus, un’ombra che si aggira ambigua, nervosa, attorno alle carcasse dei risultati: se la insegui ti fugge, se la fuggi ti insegue.
Metto pur’io un contributo,rubato dal Corriere! http://www.corriere.it/esteri/15_novembre_15/gli-attentati-parigi-fallaci-scusaci-oriana-avevi-ragione-risarcimento-postumo-online-e39a056c-8b6b-11e5-85af-d0c6808d051e.shtml
Riccardo, ai Papi dell’epoca fregava un cazzo di riconquistare i luoghi religiosi, gli interessava la Corte di Gerusalemme.
Ho capito, Riccardo, stiamo parlando di matrice religiosa ma non dobbiamo impegnarci in una discussione teologica. Io ho visto gente spaccare teste con le spranghe o aprire squarci con i coltelli, se non addirittura sparare, al grido di forza questo o forza quell’altro. Saranno mica tifosi quelli?
Per tornare un attimo sulle fesserie (mi tengo basso) della Fallaci sul nemico islamico in casa, fu un ateo italiano ad avviare un azione legale affinche’ fosse rimosso il crocifisso dall’aula della scuola che frequentava il figlio. Per dire…
Ossu Axl…quanto ti piaceranno i giochetti di parole….a parte che le crociate furono finanziate dai Papi dell’epoca, mica vorrai impegnarti in una discussione teologica su Bibbia, Vangelo e Corano? Quegli animali uccidevano al grido di !”Allah è grande”, quindi la componente religiosa, fuorviata o strumentalizzata quanto vuoi è evidente e quindi non può essere sottaciuta o ridimensionata. Poi che nel Corano non vi sia scritto, come non è scritto sulla Bibbia, io non lo so..e sinceramente mi interessa niente….
Ah Riccardo, no, le Crociate non avevano nessuna matrice cristiana. Cosi’ come sul Corano, nemmeno sulla Bibbia c’e’ scritto di andare a liberare i luoghi sacri con gli spadoni e le balestre. Papa’ Francesco oggi: “Uccidere in nome di Dio e’ una bestemmia”. Credo si riferisse a Dio come ad Allah.
Riccardo, che vuol dire “matrice islamica”? Credi davvero che da qualche parte nel Corano ci sia scritto che e’ cosa buona e giusta farsi saltare in aria in un ristorante o uccidere dei bambini, per inciso musulmani anche loro, solo perche’ guardavano una partita di calcio in TV? Capisco che puo’ far “comodo” a qualcuno dimenticarlo, per gettare benzina sul fuoco dell’antislamismo, ma questi sono gli stessi animali che hanno messo le bombe in un mercato a Beirut. Che c’entravano li’ i nostri costumi occidentali blasfemi? In Francia come in Libano sono “solo” atti di ritorsioni contro quei paesi che li attaccano in Siria come in Libia. L’Islam fondamentalista dello sceicco con il Rolex al polso e’ solo uno specchietto per le allodole per i poveri ragazzi ai quali fanno il lavaggio del cervello per farli diventare martiri ma lo scopo e’ un potere molto piu’ terreno del volere di Allah.
Scritto da axl rose…..il Faro il 15 novembre 2015 alle ore 14:07
Axl credo di capire cosa intendi, ma anche quella è una formula semplicistica. Se per Islam si intende il nostro vicino di casa, oramai tutti ne abbiamo uno, che vediamo la mattina accompagnare i figli a scuola, ovvio, niente ha a che fare con il terrorismo. Ma che gli attentati di Parigi non abbiano una matrice islamica è altrettanto fuorviante. (sarebbe come sostenere che le crociate non avevano una matrice cristiana…ce l’avevano eccome…). MA attenzione, le posizioni fondamentaliste son sempre quelle di più facile presa, anche nei “vicini di casa”, mica si penserà che tutto il popolo tedesco fosse nazista convinto? No, non era così, fu un popolo che “anche a causa” (guarda un po’) delle politiche estere delle Nazioni che erano uscite vincenti dalla Prima guerra si ritrovò povero, smarrito, senza prospettive ed la filosofia nazista fece presa. Cosa significa, e mi rivolgo a tutti coloro che si son riempiti di facili parole, che non avremmo dovuto combattere e sconfiggere Hitler? Si penserà mica che la famiglia di Dresda perita sotto i bombardamenti fosse “colpevole”? La guerra, cari pacifisti, è brutta per questo, perchè muoiono persone innocenti. Io non so quale misure si possono prendere, non sono all’altezza, quel che temo, purtroppo, è che non lo siano neanche i Governi dell’Occidente, (e da qui..anche ospedali e scuole fatiscenti…tra l’altro, …oltre a tante altre cose sulle quali pesare e ritenere inaffidabile chi sta governando il mondo…). So che non dobbiamo perdere la nostra identità , come avvenne agli Usa post 11 settembre, di mondo liberale e garantista, ma non inerme. Se sento parlare di bombardare i barconi degli immigrati mi incazzo, ma è pur vero che è un canale dal quale vengono infiltrati i terroristi, in una strategia complessiva ben evidente, dopo venerdì. Dopo l’11 settembre gli Usa reagirono sia destabilizzando il regime afghano, (chiaramente collegato ad Al Qaeda) e fece benissimo, sia scatenando una guerra di stampo chiaramente imperialista contro l’Irak. Non perchè Saddam fosse uno stinco di santo, ma perchè fu evidente che le vere motivazioni furono ben altre. Bene, continuando il parallelismo, spero che oggi si eviti di fare scelte che non siano dettate dall’esigenza di garantire sicurezza oltre che individuare e sgominare la rete terroristica, anche andando a casa loro, se necessario.
Questo è il mio contributo alla discussione, se avete voglia di leggere male non farà .(cit.)
http://www.matteogracis.it/sull-islam-non-aveva-ragione-la-fallaci/
Massimo Fini e’ uno che ha bisogno di pubblicita’,percio’ si presta a scrivere stupidaggini su un foglio che vive di questo!Per Axl,la Fallaci denunciava(faceva il suo mestiere)erano altri a dover studiare delle contromisure!Intanto Renzi riparte col suo tamburo di latta(Gunter perdonami)in giro per il continente!!