Roberto Beccantini4 November 2015Pubblicato in Per sport
Come complicarsi la vita. Due volte, non una. La prima subito, copia del tribolato incipit di Reggio Emilia: il campo consegnato al Borussia, l’errore di Chiellini (là , due gialli; qui, un liscio), il gol di Johnson. La seconda, dopo la reazione e il pareggio di Lichtsteiner, quando la Juventus stava dominando ed Hernanes si è fatto cacciare per un’entrata a martello su Dominguez, lo sbirro graziato all’andata. Ha esagerato il profeta, non l’arbitro.
E così, da Moenchengladbach, è uscito un pareggio che toglie alla Juventus il primo posto del girone ma l’avvicina agli ottavi. In dieci, aveva giocato meglio con il Sassuolo. Con i tedeschi, non ha mai superato la metà campo. Era stremata (già ai primi di novembre?), l’hanno sorretta il carattere, i guizzi di Buffon, le traverse (due), la modestia dei rivali.
Quando, su sedici partite, per ben otto volte prendi gol in avvio, non può essere un caso. Allegri ha confermato il 4-3-1-2 del derby, con Hernanes regolarmente sorvolato da traiettorie e nervi: due falli, due soli, uno per tempo, da giocatore che vuole dimostrare qualcosa a qualcuno (butto lì: Marotta?) e lo fa con l’unica arma scampata al declino, quel furore scomposto che spesso i tifosi confondono con gli attributi.
Hernanes e Sturaro sono scelte che non hanno premiato Allegri. Lichtsteiner sì. Gli avevano toccato il cuore, ha risposto gettandolo otre l’ostacolo. Ecco: il ritorno dello svizzero e la crescita di Pogba. Il gol è un classico della casa, da Pirlo-Lichtsteiner a Pogba-Lichtsteiner. Il terzino che detta il lancio, il centrocampista che lo scorge e lo serve, il terzino che attacca lo spazio e infila (al volo, addirittura).
Immagino che Dybala abbia capito che aria tira in Europa, con tutti quei Golia che circolano a piede libero. Mi hanno deluso Morata e Marchisio, oltre al Chiellini di questo avventurato scorcio. Sotto di un uomo, il catenaccio era un atto dovuto. Idem l’ingresso di Barzagli. Mi sarei aspettato almeno un contropiede, di o per Cuadrado, ma evidentemente i serbatoi erano vuoti.
Domanda marzulliana: come sarebbe andata a finire se la Juventus fosse rimasta in undici? La partita l’aveva oggettivamente in pugno. Di sicuro, non si sarebbe chiusa a chiave. Ma sono indizi labili, deboli, soprattutto per questa Juventus, un’ombra che si aggira ambigua, nervosa, attorno alle carcasse dei risultati: se la insegui ti fugge, se la fuggi ti insegue.
Un pesantemente di troppo.
Ma forse neanche tanto.
Fabrizio, io considero Vauro un bravissimo vignettista ma non sono spessissimo d’accordo con lui.
Tuttavia oggi gli ho sentito dire qualcosa che ho profondamente condiviso: non si può lasciare che la guerra allo stato canaglia dell’Isis venga condotta e gestita dalle canaglie occidentali che questa situazione e quello stesso stato, hanno pesantemente contribuito pesantemente a creare.
Altro che pragmatismo europeo e presa di coscienza della gente…
“cresta gialla” scambiato per un terrorista a casa sua……………… CALCISTICAMENTE ci hanno preso…….
nella tuta di Martini non ci sarei entrato manco quando ero magro…………. e poi io ho ancora la mia prima FPT del 76…………taglia 46……………..
sei si potesse avere invece uno degli adesivi grandi STP che stavano sulle March con il “piattone” ovale……………
Badstuber o Rode, Lex………..
Dimas, beh ma senza offesa che c’azzeccano i morti di cancro o di incidente d’auto con il terrorismo? Se parliamo di quello allora vale tutto e facciamo un gran miscuglio… La conclusione quale sarebbe? Che siccome ne uccide di più l’auto allora bisogna smettere di preoccuparsi dell’Isis? Oppure che bisogna concentrare sforzi e budget mondiale nel superamento dello strumento automobile?
La cosa più pericolosa del mondo, dopo l’uomo s’intende, è la zanzara anofele. Dobbiamo quindi convogliare lì tutti i nostri sforzi?
Ezio per te in saldo la tuta ignifuga di Pierluigi Martini e un set di pneumatici Uniroyal (quelli della pubblicità con lo scompanzè), direttamente dagli anni ’80.
:-))))
@Ezio : ma non c’era forte Marotta su di lui?……..cos’è che non ha convinto il BVB?…..le 58 rate in cui pagarlo?…….dai la massimo ripiegheremo su Kone dell’Udinese, oppre su Vazquez a 30 cucuzze + iva.
;-)))
Gundogan a gennaio in Premier…..
Cartesio e Fabrizio………… ci sono modi e modi di fare del “terrorismo” ……. c’è quello stragista ( “brescia, bologna, piazza fontana, “mano fascista regia democristiana…” recitava uno slogan dell’epoca) c’è quello “mirato” di tipo brigatista, sempre contro persone inermi ma individuate come obiettivi e nemici, c’è quello “misto” di tipo mafioso che a volte colpisce obiettivi (falcone e borsellino) con effetti collaterali (scorte) oppure tende allo stragismo…………
che sia stragista (neofascisti,palestinesi, isis, al qaeda……….)
più mirato con effetti collaterali ……….. (ira, eta, br………)
militare con effetti collaterali (usa con e senza coalizioni, israeliani…………)
sempre di morti civili, inermi si tratta, (quasi) sempre innocenti……….