Roberto Beccantini4 November 2015Pubblicato in Per sport
Come complicarsi la vita. Due volte, non una. La prima subito, copia del tribolato incipit di Reggio Emilia: il campo consegnato al Borussia, l’errore di Chiellini (là , due gialli; qui, un liscio), il gol di Johnson. La seconda, dopo la reazione e il pareggio di Lichtsteiner, quando la Juventus stava dominando ed Hernanes si è fatto cacciare per un’entrata a martello su Dominguez, lo sbirro graziato all’andata. Ha esagerato il profeta, non l’arbitro.
E così, da Moenchengladbach, è uscito un pareggio che toglie alla Juventus il primo posto del girone ma l’avvicina agli ottavi. In dieci, aveva giocato meglio con il Sassuolo. Con i tedeschi, non ha mai superato la metà campo. Era stremata (già ai primi di novembre?), l’hanno sorretta il carattere, i guizzi di Buffon, le traverse (due), la modestia dei rivali.
Quando, su sedici partite, per ben otto volte prendi gol in avvio, non può essere un caso. Allegri ha confermato il 4-3-1-2 del derby, con Hernanes regolarmente sorvolato da traiettorie e nervi: due falli, due soli, uno per tempo, da giocatore che vuole dimostrare qualcosa a qualcuno (butto lì: Marotta?) e lo fa con l’unica arma scampata al declino, quel furore scomposto che spesso i tifosi confondono con gli attributi.
Hernanes e Sturaro sono scelte che non hanno premiato Allegri. Lichtsteiner sì. Gli avevano toccato il cuore, ha risposto gettandolo otre l’ostacolo. Ecco: il ritorno dello svizzero e la crescita di Pogba. Il gol è un classico della casa, da Pirlo-Lichtsteiner a Pogba-Lichtsteiner. Il terzino che detta il lancio, il centrocampista che lo scorge e lo serve, il terzino che attacca lo spazio e infila (al volo, addirittura).
Immagino che Dybala abbia capito che aria tira in Europa, con tutti quei Golia che circolano a piede libero. Mi hanno deluso Morata e Marchisio, oltre al Chiellini di questo avventurato scorcio. Sotto di un uomo, il catenaccio era un atto dovuto. Idem l’ingresso di Barzagli. Mi sarei aspettato almeno un contropiede, di o per Cuadrado, ma evidentemente i serbatoi erano vuoti.
Domanda marzulliana: come sarebbe andata a finire se la Juventus fosse rimasta in undici? La partita l’aveva oggettivamente in pugno. Di sicuro, non si sarebbe chiusa a chiave. Ma sono indizi labili, deboli, soprattutto per questa Juventus, un’ombra che si aggira ambigua, nervosa, attorno alle carcasse dei risultati: se la insegui ti fugge, se la fuggi ti insegue.
@MacPhisto : con Madcherano uscito dopo una ventina di minuti, Messi in pana come hai ricordato e caldi per il nuovo anno Arda Turan e Vidal. Intanto 0 a 4!!!
Poi vediamo se stasera Garcia non commneta gli episodi!……..visto che ha dichiarato così dopo l’ultimo derby.
@Alex Drastico : ti piacerebbe Luis Enrique come allenatore della Juve?
Come dite? I riommers dovevano vincere questa?
Fino alla fine per stasera, partita decisivissima, altro che le chiacchiere e i conti di Allegri, la matematica non è il buon senso della realtà dei fatti… ma l’ennesimo intoppo di Khedira e la sua esclusione non mi lascia affatto tranquillo, soprattutto quando il centrocampo in questo periodo non è quello titolare.
Quakcuno direbbe che stestannoarubba’ercampionato.
Ma se ci sono due rigori si danno due rigori.
Onore e chapeau al Barca veloce, tecnico, coraggioso nello sturare due volte la fogna chiassosa del Bernabeu. E ancora senza Messi, malignamente mi viene da pensare che ne giova il vampiro Suarez… si sono pappati il terzo gol del ko ma ora hanno timbrato con don Iniesta. E spero ne facciano altri.
Il panzerotto con gli occhiali è un cazzaro a cinque stelle… e sto Real è un mezzo bluff per ora. Vai di panolada, buffoni.
Complimenti a Vardy e al nuovo primato del Leicester, non lo credevo possibile.
Mi dicono di un ritrovato e sontuoso Liverpool nell’altro big match… si spera che il mega pacco Mangala da 40 mln giochi mercoledì anche allo Stadium. Firmino e Coutinho gol e reciproci assist, contro il solito Aguero. Ne ha approfittato anche lo United al 90esimo e il Chelsea vince uno scontro salvezza finalmente…
Il panzone sudato stasera non dormirá tranquillo.
Ciao Alex.
Mitico Vardy!!!
Chissá cosa combinerá il prossimo anno.
A proposito di reti, il Leicester City del cantante é l’unica squadra ad aver segnato in tutte le partite finora disputate.
Ed il Barca chiude il primo tempo 2 sopra nel Bernabeu, malgrado un arbitro piuttosto casalingo nel giudicare falli ed entrate.
E vardy eguaglia il record di van nilsterooy di andare a segno 10partite di fila…..ciao bilbao.