Roberto Beccantini4 November 2015Pubblicato in Per sport
Come complicarsi la vita. Due volte, non una. La prima subito, copia del tribolato incipit di Reggio Emilia: il campo consegnato al Borussia, l’errore di Chiellini (là , due gialli; qui, un liscio), il gol di Johnson. La seconda, dopo la reazione e il pareggio di Lichtsteiner, quando la Juventus stava dominando ed Hernanes si è fatto cacciare per un’entrata a martello su Dominguez, lo sbirro graziato all’andata. Ha esagerato il profeta, non l’arbitro.
E così, da Moenchengladbach, è uscito un pareggio che toglie alla Juventus il primo posto del girone ma l’avvicina agli ottavi. In dieci, aveva giocato meglio con il Sassuolo. Con i tedeschi, non ha mai superato la metà campo. Era stremata (già ai primi di novembre?), l’hanno sorretta il carattere, i guizzi di Buffon, le traverse (due), la modestia dei rivali.
Quando, su sedici partite, per ben otto volte prendi gol in avvio, non può essere un caso. Allegri ha confermato il 4-3-1-2 del derby, con Hernanes regolarmente sorvolato da traiettorie e nervi: due falli, due soli, uno per tempo, da giocatore che vuole dimostrare qualcosa a qualcuno (butto lì: Marotta?) e lo fa con l’unica arma scampata al declino, quel furore scomposto che spesso i tifosi confondono con gli attributi.
Hernanes e Sturaro sono scelte che non hanno premiato Allegri. Lichtsteiner sì. Gli avevano toccato il cuore, ha risposto gettandolo otre l’ostacolo. Ecco: il ritorno dello svizzero e la crescita di Pogba. Il gol è un classico della casa, da Pirlo-Lichtsteiner a Pogba-Lichtsteiner. Il terzino che detta il lancio, il centrocampista che lo scorge e lo serve, il terzino che attacca lo spazio e infila (al volo, addirittura).
Immagino che Dybala abbia capito che aria tira in Europa, con tutti quei Golia che circolano a piede libero. Mi hanno deluso Morata e Marchisio, oltre al Chiellini di questo avventurato scorcio. Sotto di un uomo, il catenaccio era un atto dovuto. Idem l’ingresso di Barzagli. Mi sarei aspettato almeno un contropiede, di o per Cuadrado, ma evidentemente i serbatoi erano vuoti.
Domanda marzulliana: come sarebbe andata a finire se la Juventus fosse rimasta in undici? La partita l’aveva oggettivamente in pugno. Di sicuro, non si sarebbe chiusa a chiave. Ma sono indizi labili, deboli, soprattutto per questa Juventus, un’ombra che si aggira ambigua, nervosa, attorno alle carcasse dei risultati: se la insegui ti fugge, se la fuggi ti insegue.
visti i danni che pare stia facendo il grassone ex napoli al Real, probabilmente sarebbe possibile far danni anche al Barca e al Bayern……………..
in questo momento sono marziani, non c’è nulla da dire. è proprio calcio di un altro pianeta. beati i loro tifosi che possono godere di un tale spettacolo.
Quante affermazioni escatologiche……all’andata era finita 1 a 1….
esatto
beh, andasse al barcellona sicuramente non dovrebbe dire che devono crescere tennihhhamente…
@Ezio : per te, in saldo, un defibrillatore tascabile per rianimarti ogni volta che segna Dybala. :-))))
Anche a me piacevano le tre vecchie competizioni, ma il business (e lo spettacolo) che c’è dietro questa Champions è troppo grande per tornare indietro.
ma cosa vuoi provare con quei 4 brocchi…………… ragazzi ma questi dipendono da salh e gervinho ma di cosa stiamo parlando…………. Dzeko è venuto alla roma dopo aver bussato alle porte di tutta la Premier….
Keita, DeRossi, Maicon………….. ma è roba da “partita del cuore……”
Caro Bilbao….te piacerebbe…..invece si chiama Edson Antares do Nascimiento “Pele”, uomo dagli oltre 1000 gol, che ancora oggi farebbe passare la palla in mezzo alle orecchie di molti. Fai il bravo lascia perdere i pupazzi di Baires, guardati qualche video de O’Rey e riconciliati con il calcio puro, così come nasce dalla sorgente!!!
la partita di ieri, grande prova del barca ( sai che novita’ ) ma i casamonica si sono sciolti come la neve al sole, e dire che c’erano tutte le premesse per provarci, il risultato praticamente non contava, quasi un’amichevole.
Possiamo ragionevolmente dire che Massimiliano Allegri, col suo “dai girala”, potrebbe essere l’allenatore ideale per il Barca? Diffondete in Spagna, grazie.