Roberto Beccantini4 November 2015Pubblicato in Per sport
Come complicarsi la vita. Due volte, non una. La prima subito, copia del tribolato incipit di Reggio Emilia: il campo consegnato al Borussia, l’errore di Chiellini (là , due gialli; qui, un liscio), il gol di Johnson. La seconda, dopo la reazione e il pareggio di Lichtsteiner, quando la Juventus stava dominando ed Hernanes si è fatto cacciare per un’entrata a martello su Dominguez, lo sbirro graziato all’andata. Ha esagerato il profeta, non l’arbitro.
E così, da Moenchengladbach, è uscito un pareggio che toglie alla Juventus il primo posto del girone ma l’avvicina agli ottavi. In dieci, aveva giocato meglio con il Sassuolo. Con i tedeschi, non ha mai superato la metà campo. Era stremata (già ai primi di novembre?), l’hanno sorretta il carattere, i guizzi di Buffon, le traverse (due), la modestia dei rivali.
Quando, su sedici partite, per ben otto volte prendi gol in avvio, non può essere un caso. Allegri ha confermato il 4-3-1-2 del derby, con Hernanes regolarmente sorvolato da traiettorie e nervi: due falli, due soli, uno per tempo, da giocatore che vuole dimostrare qualcosa a qualcuno (butto lì: Marotta?) e lo fa con l’unica arma scampata al declino, quel furore scomposto che spesso i tifosi confondono con gli attributi.
Hernanes e Sturaro sono scelte che non hanno premiato Allegri. Lichtsteiner sì. Gli avevano toccato il cuore, ha risposto gettandolo otre l’ostacolo. Ecco: il ritorno dello svizzero e la crescita di Pogba. Il gol è un classico della casa, da Pirlo-Lichtsteiner a Pogba-Lichtsteiner. Il terzino che detta il lancio, il centrocampista che lo scorge e lo serve, il terzino che attacca lo spazio e infila (al volo, addirittura).
Immagino che Dybala abbia capito che aria tira in Europa, con tutti quei Golia che circolano a piede libero. Mi hanno deluso Morata e Marchisio, oltre al Chiellini di questo avventurato scorcio. Sotto di un uomo, il catenaccio era un atto dovuto. Idem l’ingresso di Barzagli. Mi sarei aspettato almeno un contropiede, di o per Cuadrado, ma evidentemente i serbatoi erano vuoti.
Domanda marzulliana: come sarebbe andata a finire se la Juventus fosse rimasta in undici? La partita l’aveva oggettivamente in pugno. Di sicuro, non si sarebbe chiusa a chiave. Ma sono indizi labili, deboli, soprattutto per questa Juventus, un’ombra che si aggira ambigua, nervosa, attorno alle carcasse dei risultati: se la insegui ti fugge, se la fuggi ti insegue.
@Alex : e poi io, fossi stato in Pellegrini, avrei buttato dentro Kolarov a correre sulla fascia e accentrato di più il belga. Detto questo spesso facevano girare la palla in velocità , e le occasioni per pareggiare non gli sono mancate. La tv svizzera ha detto che il City quest’anno ha perso ogni volta che è mancato Kompany, se non ho capito male. All’andata non sono capitolati quando è uscito?
@ Leo.
Ricordi quando si diceva: “Si è vero siamo primi in classifica, ma in Europa non valiamo niente?”
Bene, questa solfa è finita, e il merito va:
Ai tifosi, ti assicuro che lo Stadium gioca la sua parte, e tu lo sai.
Ai giocatori, che queste partite le sentono, qualcuno anche troppo (vero Marchisio e Morata?)
All’allenatore, che sembra sempre che dorma, ma poi fa buon fuoco, con la legna che ha.
E alla Società , che di questi tempi, non facili, riesce sempre a essere sulla cresta dell’onda.
Domenica vai alla Favorita, e fai il tifo anche per me.
Ciao.
Fulvio.
@Fulvio : Allegri sta facendo bene in Champions, nonostante quest’anno il gioco latiti un po’. Però non l’hanno preso certo per quel motivo…..l’hanno preso perché non c’era altro disponibile, a un prezzo ragionevole, subito. Poi sui meriti della sua gestione l’anno scorso nessuno discute.
Piuttosto volevo farti notare una cosa che forse ti è sfuggita : Mike70 ha smesso di compilare tabellini sul nostro percorso di qualificazione agli ottavi.
Stiamo tornando anche in campionato, a Natale faremo i conti per bene!
;-)))))
Buongiorno a a tutti. Mike deve avere ragione quando dice che le partite dal campo si vedono diverse da come si vedono in TV. A me la partita di ieri non ha entusiasmato (risulatato a parte). Il 3-5-2 ha il vantaggio di fare giocare i giocatori ognuno nel loro ruolo ed in effetti si è visto ordine in campo. Rispetto ad altre partite si vede che i giocatori mentre prima avevano uno schema solo (palla a cuadrado) adesso c’è lo schema: gira la palla e falla arrivare agli esterni. il tutto fatto però con lentezza tale da consentire agli avversari di posizionarsi. Comunque, speriamo che dopo 17 partite ufficiali, si sia smesso di fare esperimenti e si sia trovato un assetto che ci consenta di risalire in campionato almeno al terzo posto.
Lex hai perfettamente ragione.
Diciamo che sono il mister del city.com me giocherebbero cosi’:
Zabaleta kompany mangala clichy
Yaya fernandinho
David silva. Debruyne. sterling
Aguero.
Yaya ha 34 anni(dichiarati..)::):)gia’dall’anno scorso ha un po’perso il cambio di passo in progressione che lo faceva essere mortifero.
Aguero si rompe troppo sovente e quando rientra in forma si rompe di nuovo.
io metterei sterling a sx e silva a dx in modo che rientrino sul piede giusto visto che il city non va mai,giustamente vista la stazza della punta,sul fondo a crossare.
Credo che con mezzo aguero perdano moltissimo ma come ho scritto piu’volte il loro uomo chiave e’kompany.
@ alemichel.
Io non ti insulto, ci mancherebbe, ma, per onestà intellettuale, sarebbero gradite, da parte tua, due righe di scuse ad Allegri.
Non c’è niente di male ad ammettere di aver sbagliato.
Quando è andato via Conte, io e mio figlio eravamo incazzati come bestie, quando è arrivato Allegri, ancora di più.
Poi abbiamo capito.
Allegri, dal 2010-2011, ha centrato TUTTE le qualificazioni in Champions, hai capito adesso perchè hanno scelto lui? E perchè se lo tengono?
Il ristorante è questo, e la minestra si mangia, non ci si sputa sopra.
Ciao.
Fulvio.
Ciao Francesco, capisco le buone intenzioni, ma lascia perdere, sono fiero della stima di amici come te, sugli uomini di merda ci passo sopra.
Merda d’uomo, l’opinione che ha di me una merda d’uomo come te mi lascia totalmente indifferente, chiamare in causa un altro che ti avrebbe scritto su di me, e non è la prima volta che lo fai, casomai servisse, è un’altra vigliaccata a dimostrazione dell’uomo di merda che sei. Sappi comunque che non scrivono solo a te. Viaggio per i vari blog, dal sassolino, a Stenti, alla Clinica, da quando veleggiavamo verso i settimi posti e non sono mai sparito, a volte scrivo di piu’, a volte meno, a volte evito di entrare in discussioni deprimenti, se non demenziali come le tue. Sei talmente scemo da pensare che io possa prendere lezioni di qualsiasi tipo da una merda d’uomo che ha come massimo argomento gli insulti a mia madre, da una merda d’uomo che pensa di risolvere le discussioni venendomi a prendere allo stadio.
#avanticosi’merda
@Alex Drastico : ieri sera De Bruyne giocava abbastanza defilato e ogni tanto tendeva ad accentrarsi, non trovi che sia un po’ sacrificato sulla fascia?…….Poi concordo con bilbao e la tv svizzera, Tourè imbolsito (e forse appesantito di qualche kilo); avrei sostituito lui prima del brasiliano. Anche Aguero fuori forma.
Gli svizzeri dicevano che lo sceicco starebbe lavorando per portare Guardiola al City, penso che ci riuscissero ci sarà da divertirsi (vista la potenza di fuoco in dollaroni a disposizione).
Sono sempre più convinto che sia meglio pedere questa sera in mdo che CACCINO QUEL LURIDO INFAME.
E non rompete con le patenti che altrimenti buttiamo una stagione che pktrebbe essere molto meglio!
Scritto da Alemichel il 25 novembre 2015 alle ore 19:12
Ok..definitivamente incluso nell’elenco delle teste di cazzo.
Scritto da Riccardo Ric il 26 novembre 2015 alle ore 00:05
Molto gentile da parte tua!