Roberto Beccantini4 November 2015Pubblicato in Per sport
Come complicarsi la vita. Due volte, non una. La prima subito, copia del tribolato incipit di Reggio Emilia: il campo consegnato al Borussia, l’errore di Chiellini (là , due gialli; qui, un liscio), il gol di Johnson. La seconda, dopo la reazione e il pareggio di Lichtsteiner, quando la Juventus stava dominando ed Hernanes si è fatto cacciare per un’entrata a martello su Dominguez, lo sbirro graziato all’andata. Ha esagerato il profeta, non l’arbitro.
E così, da Moenchengladbach, è uscito un pareggio che toglie alla Juventus il primo posto del girone ma l’avvicina agli ottavi. In dieci, aveva giocato meglio con il Sassuolo. Con i tedeschi, non ha mai superato la metà campo. Era stremata (già ai primi di novembre?), l’hanno sorretta il carattere, i guizzi di Buffon, le traverse (due), la modestia dei rivali.
Quando, su sedici partite, per ben otto volte prendi gol in avvio, non può essere un caso. Allegri ha confermato il 4-3-1-2 del derby, con Hernanes regolarmente sorvolato da traiettorie e nervi: due falli, due soli, uno per tempo, da giocatore che vuole dimostrare qualcosa a qualcuno (butto lì: Marotta?) e lo fa con l’unica arma scampata al declino, quel furore scomposto che spesso i tifosi confondono con gli attributi.
Hernanes e Sturaro sono scelte che non hanno premiato Allegri. Lichtsteiner sì. Gli avevano toccato il cuore, ha risposto gettandolo otre l’ostacolo. Ecco: il ritorno dello svizzero e la crescita di Pogba. Il gol è un classico della casa, da Pirlo-Lichtsteiner a Pogba-Lichtsteiner. Il terzino che detta il lancio, il centrocampista che lo scorge e lo serve, il terzino che attacca lo spazio e infila (al volo, addirittura).
Immagino che Dybala abbia capito che aria tira in Europa, con tutti quei Golia che circolano a piede libero. Mi hanno deluso Morata e Marchisio, oltre al Chiellini di questo avventurato scorcio. Sotto di un uomo, il catenaccio era un atto dovuto. Idem l’ingresso di Barzagli. Mi sarei aspettato almeno un contropiede, di o per Cuadrado, ma evidentemente i serbatoi erano vuoti.
Domanda marzulliana: come sarebbe andata a finire se la Juventus fosse rimasta in undici? La partita l’aveva oggettivamente in pugno. Di sicuro, non si sarebbe chiusa a chiave. Ma sono indizi labili, deboli, soprattutto per questa Juventus, un’ombra che si aggira ambigua, nervosa, attorno alle carcasse dei risultati: se la insegui ti fugge, se la fuggi ti insegue.
Ma se qualcuno avesse visto la partita di ieri senza informazioni dei giornali, avrebbe comprato de bruyne o dybala (anche il dbyala minore di ieri sera..)?
Aguero si vede che è un giocatore molto importante, mi pare però sia in un tunnel fisico difficile…. capisco chi diceva che è un tevez più forte. Bisogna però vedere alla fine della carriera. Questo mi sembra propenso ad infortunarsi spesso…. il vecchio carlitos era sempre in piedi. Quelli sono i geni eh?
Questo poi è veramente voto di scambio mafioso, che più mafioso non si può.
…………………………………………………………………………………………………..
“Un governo inetto ed incapace di fare una manovra economica che aiuti gli italiani a rischio povertà (il 28,3% dell’intera popolazione) si limita solo a fare annunci a promettere bonus utili solo per la propaganda come fossero caramelle. L’elemosina al potere. Gli italiani trattati come mendicanti.
Ha iniziato con gli 80 euro in busta paga che non hanno avuto alcun effetto nella possibilità di spesa degli italiani, voto di scambio per le europee.
Poi c’è stato il bonus pensioni, una presa per il culo agli anziani che non verranno mai risarciti di quello che gli è stato sottratto dalla Legge Fornero votata dal Pd.
Adesso 80 euro al mese ai poliziotti, un insulto alle forze dell’ordine che al massimo con quei soldi si rattopperanno le divise o pagheranno la benzina che lo Stato non gli fornisce.
Arriva ora anche il bonus di 500 euro per chi compie 18 anni nel 2016 da utilizzare per cinema e teatri. Nessuna risposta concreta invece per il futuro di questi ragazzi che vanno a scuola in luoghi fatiscenti e che al primo contratto di lavoro capiranno che non hanno più alcun diritto a causa del Jobs Act. Una misura maldestra per conquistarsi i giovani che come dimostrato dalle rilevazioni votano il M5S. I giovani non si vendono per un’elemosina, hanno il sogno di cambiare questo Paese, si informano in Rete e un bugiardo lo riconoscono subito (come infatti è avvenuto).
Il Paese continua a sprofondare, i cittadini non si sentono sicuri, la disoccupazione galoppa, gli anziani sopravvivono con pensioni da fame: il governo risponde con i bonus.
Tieniti i tuoi bonus e approva il Reddito di Cittadinanza che c’è in tutta Europa eccetto che in Grecia e in Italia. Un reddito di dignità che serve anche a rilanciare l’economia.”
@Ezio
non ho sentito la frase di chiellini, e forse ho letto male robertson…. ma per quanto mi riguarda è quello che penso………….
Scritto da ezio maccalli il 26 novembre 2015 alle ore 16:06
Sul paragone con Montella? si l’ha detto lui. ma anche detto che è difficile fare associazioni. Anche montella aveva questa facilità di tiro. Secondo me montella la seconda punta non la sapeva fare, era proprio centravanti, su Dybala forse allegri qualche ragione ce l’ha a provare a fargli fare anche dell’altro.
Io rimango convinto sia un centravanti. Può essere che inizi in questa posizione un poco spuria, per poi quando più maturo, e più piazzato, diventare centravanti.
Romario era ben più piccolo, per dire. E ad apolloni gli si piegavano le gambe al pensiero…
un poco troppo frenetico ieri. ma lo capisco. a quei livelli o scavi il solco col difensore o ti prendono sempre. basta te ne vada bene una o due…
noi e non stiamo…il mio ultimo post si è incrociato con quello di mike…che saluto…leo
e poi non voglio convincere nessuno, ci mancherebbe…Kovacic è stato pagato 38 milioni di euro dal real e Bale l’hanno pagato 120 milioni di euro…ma de che stiamo a parla?…non stiamo pagando Dybala (la società ) con la Findomestic…che se ti presta i soldi deve pure incassare gli interessi….Dybala 32 milioni di euro più i bonus….che devono essere bonus se no Zamparini si attacca al tram…leo
Non è il prezzo Intervengo, è il contesto, non lui senza Tevez (o comunque uno di quel valore) non lui con anche Morata e Zaza…………
ripeto secondo me Mandzukic e Dybala erano un progetto con Tevez………… così come Khedira e era un progetto con Vidal (e forse anche Pirlo)…………..
merda. Quanto merda? Tanto merda che, appena apre quel pertuggio al posto della bocca esce merda! merda interista mascherato da juventino, per poter spalare merda su gli Agnelli tramite la juventus. merda merda merda!
Senti Intervengo, se Kovacic, va via a 35 milioni (pippi?) , Dybala a 40 è stato un affarone. Il ragazzo a fine della stagione, tra tutti i tornei, facilemnte avrà timbrato una ventina di gol.
Ovvio che parlamo del calcio dai prezzi drogati di oggi.
Io non pagherei 40 milioni neanche CR7 o Messi………..
Proprio Montella con Dybala nun ci appizza nenti…ma tanto che scrivo a farlo…x intervengoo…ritieni che De Bruyne vale quel pezzo che lo hanno pagato? che sterling vale quel prezzo che è stato pagato…pensate che Oscar, che apprezzo,vale 40 milioni di euro…ma per favore….leo
non ho sentito la frase di chiellini, e forse ho letto male robertson…. ma per quanto mi riguarda è quello che penso………….