Roberto Beccantini4 November 2015Pubblicato in Per sport
Come complicarsi la vita. Due volte, non una. La prima subito, copia del tribolato incipit di Reggio Emilia: il campo consegnato al Borussia, l’errore di Chiellini (là , due gialli; qui, un liscio), il gol di Johnson. La seconda, dopo la reazione e il pareggio di Lichtsteiner, quando la Juventus stava dominando ed Hernanes si è fatto cacciare per un’entrata a martello su Dominguez, lo sbirro graziato all’andata. Ha esagerato il profeta, non l’arbitro.
E così, da Moenchengladbach, è uscito un pareggio che toglie alla Juventus il primo posto del girone ma l’avvicina agli ottavi. In dieci, aveva giocato meglio con il Sassuolo. Con i tedeschi, non ha mai superato la metà campo. Era stremata (già ai primi di novembre?), l’hanno sorretta il carattere, i guizzi di Buffon, le traverse (due), la modestia dei rivali.
Quando, su sedici partite, per ben otto volte prendi gol in avvio, non può essere un caso. Allegri ha confermato il 4-3-1-2 del derby, con Hernanes regolarmente sorvolato da traiettorie e nervi: due falli, due soli, uno per tempo, da giocatore che vuole dimostrare qualcosa a qualcuno (butto lì: Marotta?) e lo fa con l’unica arma scampata al declino, quel furore scomposto che spesso i tifosi confondono con gli attributi.
Hernanes e Sturaro sono scelte che non hanno premiato Allegri. Lichtsteiner sì. Gli avevano toccato il cuore, ha risposto gettandolo otre l’ostacolo. Ecco: il ritorno dello svizzero e la crescita di Pogba. Il gol è un classico della casa, da Pirlo-Lichtsteiner a Pogba-Lichtsteiner. Il terzino che detta il lancio, il centrocampista che lo scorge e lo serve, il terzino che attacca lo spazio e infila (al volo, addirittura).
Immagino che Dybala abbia capito che aria tira in Europa, con tutti quei Golia che circolano a piede libero. Mi hanno deluso Morata e Marchisio, oltre al Chiellini di questo avventurato scorcio. Sotto di un uomo, il catenaccio era un atto dovuto. Idem l’ingresso di Barzagli. Mi sarei aspettato almeno un contropiede, di o per Cuadrado, ma evidentemente i serbatoi erano vuoti.
Domanda marzulliana: come sarebbe andata a finire se la Juventus fosse rimasta in undici? La partita l’aveva oggettivamente in pugno. Di sicuro, non si sarebbe chiusa a chiave. Ma sono indizi labili, deboli, soprattutto per questa Juventus, un’ombra che si aggira ambigua, nervosa, attorno alle carcasse dei risultati: se la insegui ti fugge, se la fuggi ti insegue.
Il problema è proprio questo: dipendiamo dagli strappi dei singoli piu talentuosi. Un po come la Juve di Capello che alla fine vinceva le partite con le individualitá, e in base ai duelli vinti dai singoli. Questa Juve mi sembra molto simile come concetto. Le idee di gioco servono proprio per non dipendere dalla forma dei singoli. Altrimenti il momento in cui Dybala va fuori.forma non si tira piu in porta.
Arigh’ sta esaltando LaJoya…non mi era mai successo di critica n corsare che n il vate di Fusignano!
Scusa tu uomo di merda.quando la juve perde con il siviglia sono incazzato come quando non vince con il bari.tu puoi dire lostesso pagliaccio senza onore?
Stasera vedo che ti nascondi dietro tacchinardi.oppure quello e’solo un mio privilegio pro-domo tua?
Vedi latrina,i tifosi della juve stasera hanno i coglioni girati mentre i pezzi di merda falsi festeggiano il superamento del girone.
Scendi dal carro che lo insudici con la tua presenza.
Tacchinardi: le scintille possono arrivare solo da Pogba e Dybala.
Su questo credo concordiamo tutti….
Suca macchietta, girone superato e tutti a casa.
Allegri: “Non c’è comunque da essere delusi: eravamo nel girone più difficile e ci siamo qualificati per gli ottavi.”
La filosofia della Juve di oggi é tutta qui.
Il 3-5-2 é l’unico modulo col quale in questa stagione abbiamo prodotto qualcosa di decente. Pregasi continuare.
Stasera il modulo non c’entra nulla con la sconfitta. C’entrano i due errori spaventosi di Morata e l’atteggiamento inaccettabile della squadra al rientro in campo. La partita l’abbiamo pers ali’, e visto il modo ci sta bene. Ora se la società avesse le palle farebbe un mazzo tanto a tutti. Invece staranno finendo le bottiglie di spumante per il passaggio del turno, che é tutto cio’ che interessa in sede.
Cazzarose
Tacchinardi e’lo stesso che ha detto prima di juve city che lui non avrebbe schierato manzukic.
Scendi dal carro merda.
Stasera ci stava stretto anche il 3-1, poi va bene tutto.
Sempre molto critico con Mister , ma stavolta c’entra poco , partita decisa dall’episodio , abbiamo anche giocato bene , specialmente il primo tempo e dopo lo svantaggio , troppe occasioni mancate , Morata disastroso , Marchisio e Linch scolastici , Sturaro è Sturaro , la BBC così così , bene Pogba Sandro Dybala ed anche Cuadrado negli ultimi minuti.
Insisto nel concetto , il 352 in Europa paga poco, ancora meno con Linch in fascia .
Nel Siviglia grandissimo Banega , ecco…questo sarebbe sa prendere subito , anche se non può giocare in Champion .