Un Genoa all’improvviso. Ma a essere sinceri, mica tanto all’improvviso. Sarebbe bastato leggere certe vittorie con la testa e non con la pancia. Scacco matto di Siviglia compreso. Il Genoa di Juric e l’Atalanta di Gasperini sono le squadre che non corrono di più: corrono meglio. Non sempre le due cose coincidono. In meno di mezz’ora il Grifo ha spazzato via la capolista: doppietta del Cholito Simeone, autogol di Al’ex Sandro. Uno spettacolo, degno dello spirito inglese che Marassi diffonde.
Allegri, lui, aveva toppato formazione: Danis Alves nella difesa a tre, Cuadrado punta (e spesso a litigare con Mandzukic). E quel centrocampo lì, da Hernanes a Pjanic, polpa ideale per le zanne del pressing avversario. Un solo prosciolto: Buffon.
La prima mezz’ora di Genoa-Juventus mi ha ricordato l’ultima di Fiorentina-Juventus da 0-2 a 4-2, all’epoca di Conte. Una squadra non entrata in campo (oggi), una squadra uscita dal campo (allora). Nel tacco di Bonucci che propizia l’azione dell’1-0 c’è il riassunto dell’ordalia: Bonucci, il migliore in Andalusia.
Sarebbe capzioso e ingeneroso parlare di assenti: anche Juric aveva i suoi, a cominciare da Pavoletti. Il rigore negato a Mandzukic (41’) è pagliuzza, non trave. Terza sconfitta in campionato e della stagione, la prima per k.o. Non una sentenza, per carità : ma un segnale, sì. Qualcuno, sedotto dai titoli dei giornali, aveva gonfiato il petto. Ci hanno pensato Simeone e Ocampos, Rigoni e Lazovic, con i loro chiodi, a bucarglielo.
Altri due «caduti» (Bonucci, Dani Alves) e la punizione di Pjanic come titolo di coda. Troppo tardi. Troppo poco. Una grande squadra che sa sopravvivere ai propri limiti, avevo scritto della Juventus. Il Genoa ha rovesciato il concetto: grandi limiti che sanno sopravvivere a una grande squadra.
Testa o croce (il gioco, il resto): sabato c’è Juventus-Atalanta, lo sapremo.
Sturaro è un bravo ragazzo che ha il pregio di essere italiano in una squadra ormai per lo più di stranieri. A centrocampo nella Juve non si può vedere. Al massimo potrebbe fare il terzino. Lemina a confronto è pogba (cit) ma nella Juve dovrebbe fare il secondo o terzo cambio.
Anche io sono convinto che sturaro istruito, impiegato bene,motivato e inserito opportunamente possa essere un buon giocatore, perché’ ha grande forza fisica e passo. Acciuga e’ riuscito a smonarlo.
A proposito, e Bartolomeo “Maramao” Furinazzi, cos’ha fatto quando le amate pasticche hanno schiantato la finocchiona? Si e’ sbronzato di Beer-ra avariata recuperata in magazzino? Quella non sequestrata, eh? Meglio godersela, Venerdì mi sa che arrivano cannoli a ripetizione nel golfo, e si ripiomba nella bolgia col Crotone.
Allegri non é nemmeno capace di insegnare a Higuain a fare decentemente il mediano.
Andrebbe bene pure la metà di Bonini.
Lemina non e’un giocatore di calcio.sturaro in mano ad uno che lo fa,lui si,crescere tecnicamente,puo ‘fare una carriera alla bonini.
Date Sturaro al Fuggitivo e vediamo cosa ne viene fuori…
Ogni giorno le stesse ,continue, ripetitive ,inutili lagne ; ogni maledetto giorno che viene loro concesso di vedere l’alba. ma per seguire cosi’ il calcio tanto vale andare a giocar a bocce ( cit .).
Ah ma intervego infatti, l’ho già scritto anche io che non é credibile che Paratici o Nevded c’entrino qualcosa nell’operazione Hernanes.
Poi si potrebbe sempre controargomentare che noi i dettagli non li sappiamo e che diciamo cosi’ per da contro sempre e comunque a Marotta. Pero’ insomma, Paratici stava da un mese dietro a Draxler, é quello che scova i giovani talenti, mi pare ridicolo pensare che, perso questo o quello, abbia detto “il prossimo sulla mia lista é Hernanes!”.
No, li’ c’é stata la volontà di prendere comunque uno per riempire la casella e non presentarsi a mani vuote, ed anche quella – per sua stessa deplorevole ammissione – di ridare linfa al mercato italico.
Quest’anno non ha potuto rifare la vaccata-Hernanes per questioni di tempo, perché perso Witsel se avesse avuto un giorno in piu’ chissà chi raccattava.
Robertson…..Sturaro ha sbagliato sport, e lo dico fin dai tempi di Genova, con la Juve questo non c’entra nulla, qui’ si discute su un Lemina, che a confronto e’ un simil Pogba .