E’ stata una finale come tante vinta da una squadra con una storia come poche: il Liverpool Football Club. Di solito, i gol-lampo le sbloccano. Il rigore di Salah l’ha invece imbottigliata. Troppo largo, il braccio di Sissoko, per invocare la clemenza del tocco sul petto. E così, dopo Sarri, anche Klopp si toglie l’etichetta di «divertente di insuccesso»: fra i rari galantuomini in circolazione, ci è rimasto il tempo.
Il Tottenham è cronaca, il Liverpool tradizione. La sentenza – obesa solo nello scarto – altro non ha fatto che ribadire il concetto: nove finali e sei Coppe dei Campioni-Champions League, i Reds; una finale, gli Spurs. Al Wanda c’erano pochi inglesi, in campo, ma molto all’inglese, paradossalmete, si è giocato. Lanci lunghi di qua, lanci lunghi di là . Immagino il caldo, le tre settimane di vuoto, la tensione: ho quasi rimpianto il secondo tempo di Chelsea-Arsenal.
Sono venuti a mancare i tenori: Firmino (sostituito poi da Origi, autore del 2-0: quando si dice il c…alcolo), Salah, Alli, Kane, Son, lo stesso Eriksen. Non Mané, però, il più vivo. Mi sono piaciuti, in compenso, i terzini: Alexander-Arnold e Robertson, Trippier e Rose. Non ha pagato, nelle scelte di Pochettino, il recupero di Kane: non solo perché Matip e Van Dijk se lo sono messi in tasca, ma soprattutto perché è costato l’esclusione di Lucas Moura, l’eroe di Amsterdam. Troppo tardi, Llorente.
Le «belle» sono spesso brutte, ed è il gioco, non un semplice gioco di parole. Come, pure in assenza di miracoli, si è colta con mano la differenza tra il Karius di Kiev e l’Alisson di Madrid. Da Sarri a Klopp è stata la stagione delle tute, non solo delle rimonte.
E adesso, scusatemi. You’ll never walk alone neppure voi, cari pazienti, così posso andare.
Sarri nuovo vate… o water?
Vabbè Riccardo, Maran, come direbbero a Roma ……nun se po” senti’!
Certo che Adidas Nike Puma ecc. pesano, sganciano soldi, vendono magliette ecc. spostano giocatori influenzando il mercato. Le regole sono queste oggi. E l’allenatore conta tantissimo. Sennò veramente al Real andrebbe pure Maran e al Liverpool si accontenterebbero di Giampaolo. Il guardiolismo ha segnato un’epoca.
Posso arrivare ad ingoiare e sopportare il “ronaldismo”, almeno ho anche analoga rispondenza immediata sul campo. Sul “guardiolismo” nutro forti dubbi.
Altro aspetto inquietante. Il “mercato degli allenatori” lo determinano le società in base alle loro esigenze tecnico tattiche, individuazione del profilo giusto, possibilità economiche, ecc ecc oppure gli sponsor in base alle loro? LAdidas spinge per tizio alla squadra X, la Nike per caio alla squadra y, ECC ECC. Fosse così meglio un Maran qualsiasi, onesto professionista. L’allenatore non determina così tanto, altro che un più o meno 5 per cento, in Borsa, Oppure meglio Sarri, che almeno di “ismo” ha semmai il gioco, non certo il “fascino”
@Superciuk : sì,l’ha detto dopo varie insistenze….girava attorno alla storia del contratto in scadenza 30/06. Dici che piuttosto che dar ragione a Maletto ha giocato l’all-in su Pep?…..la cosa più triste per tutti sarà dover dar ragione a Mike70 (che già sta girando il coltello nella piaga ricordando i 100.000 attesi il 14/06). Va a finire che arriva pure Tielemans quest’anno…:-)))))
Per ipotizzare un ritorno di Conte, con abbandono del ritiro Inter, e’ sufficiente non cedere Cuadrado a loro. O che la stessa non acquisti Iturbe che non ho idea di quale fine abbia fatto….
Comunque, io le speranze per un ritorno di Conte non le ho abbandonate, non si è ancora concluso il secondo giorno di ritiro…
Scritto da teodolinda56 il 3 giugno 2019 alle ore 14:23
Non basta il secondo giorno di ritiro. deve succedere anche che da qui a quel giorno la juve gli getti addosso palate di guano. allora si che sarebbe possibile il ritorno all’ovile
@Superciuk : infatti la vera delusione riguarda Fulvione!!! :-))))) Smentito addirittura da Maletto e Zazzaroni…..:-))))
Partire con Pep (PIANO A) passando per la rinuncia a Conte (PIANO B) per arrivare a Sarri (PIANO C alias ripiego alias via d’uscita). #lamaledizionediMarotta
Scritto da Lex Luthor il 3 giugno 2019 alle ore 13:59
Rilassati Lex. Ancora un giorno e vedrai. E’ IMPOSSIBILE che Fulvione abbia toppato. L’unica cosa che non ricordo bene è se Fullvione aveva fatto esplicitamente il nome di guardiola :-)))
Oh, poi magari domani la firma sarà quella di Zizou, sai mai…
Comunque, io le speranze per un ritorno di Conte non le ho abbandonate, non si è ancora concluso il secondo giorno di ritiro…