Tu quoque, Uefa. Un sorteggio rifatto di (in)sana pianta, con il Real del superleghista Perez, nemico giurato di Ceferin, che trasloca dal Benfica al Paris Saint-Qatar. Colpa di Blatter è diventata colpa del software. Come cantava Bob Dylan, ma non proprio in quel senso lì, «The Times They Are [not] a-Changin’». Urge il Var anche a Nyon: provvedere, please.
La Juventus è passata dallo Sporting Lisbona al Villarreal, l’Inter dall’Ajax al Liverpool. Seguitemi: se con Allegri e Cristiano Madama fu eliminata nei quarti dall’Ajax, con Sarri e Cristiano negli ottavi dal Lione, con Pirlo e Cristiano negli ottavi dal Porto, perché mai – con Allegri, ancora, e, soprattutto, senza marziano – dovrebbe partire favorita contro i detentori dell’Europa League nonché freschi eversori dell’Atalanta? Totò direbbe: ma mi faccia il piacere.
Si gioca a metà febbraio, e questa è una fortuna. Nella Liga, i«sottomarini» di Unai Emery sono tredicesimi. Altra musica, in giro per l’Europa. Albiol dietro, Gerard Moreno davanti: occhio.
La sfida tra Liverpool e Inter riporta alla tv eroica degli anni Sessanta quando, bambini, scoprimmo il ruggito di Anfield. Klopp ne ha fatto una corazzata moderna. Il 3-2 e il 2-1 (con le riserve) al Milan costituiscono tracce leggere. Inzaghino, lui, sta andando in scioltezza al di là di Conte e delle sue gabbie. Gli mancherà Barella, non è poco. Saranno partite ardenti. Era meglio l’Ajax.
Ed ecco il mio borsino. Champions, ottavi:
Paris Sg 45% Real Madrid 55%; Chelsea 70% Lilla 30%; Salisburgo 20% Bayern 80%; Inter 45% Liverpool 55%; Atletico Madrid 45% Manchester United 55%; Sporting Lisbona 20% Manchester City 80%; Villarreal 55% Juventus 45%; Benfica 45% Ajax 55%.
Europa League, playoff:
Atalanta 60% Olympiacos 40%; Porto 55% Lazio 45%; Barcellona 45% Napoli (dando per scontato il recupero di Osimhen) 55%.
Va bene, cosi’e', vediamo queste 2 partite col Liverpool, cercando di non sfigurare e di fare un bel incasso. Poi ci si dedica al campionato sperando di arrivare secondi dietro l’inarrestabile Atalanta.
Concordo gentile Giovanni . Le percentuali probabilistiche e i vincoli cambiano mano a mano con le successive estrazioni delle squadre.Per le ultime estratte si arriva al 50% oppure a una scelta obbligata .
Scritto da Fabrizio il 13 dicembre 2021 alle ore 18:34
No Fabrizio, se fossimo arrivati secondi cambiava tutta “l’architettura” del sorteggio, con relativi constraints circa la non possibilità di match tra due squadre della stessa federazione etc…sarebbe proprio cambiata la distribuzione delle palline di volta in volta nell’urna…non sapremo mai chi ci sarebbe capitato…
delle migliori che potevamo pescare , sicuramente la peggiore
Scritto da intervengo102 il 13 dicembre 2021 alle ore 18:26
Concordo. Benfica, Sporting e Salisburgo sarebbero state meglio. Atletico non so mica. Peggio sicuro solo il PSG. Resta giocabile ma come ho scritto al momento prenderemmo mazzate. A febbraio vediamo… dipende anche se a gennaio fanno qualcosa (e non necessariamente per il meglio).
Dobbiamo sperare ( o illuderci?!…) che a febbraio, non si capisce in effetti , razionalmente,in virtù di quale prodigio, la Juve del minestraro sia TUTT’ALTRA cosa rispetto a quella sofferta finora…a gennaio sul mercato faremo previdibilmente poco o nulla ( e meglio così sarebbe,visto che chi pronostica De Ligt in viaggio per Londra sponda Chelsea già nel mercato invernale) e quindi dovremmo irragionevolmente sperare che il livornese dia uno straccio di gioco organizzato e credibile a questa squadra, che Chiesa torni protagonista, che Locatelli riprenda smalto, che Alvaro Morata torni a ricordare quello che nel primo biennio in bianconero in Champion’s segnò molto, che Szczesny non faccia le consuete cappellate “europee”, che Dybala torni ad essere sano e decisivo, che etc..etc..troppe cose vero? Che la Dea Eupalla c’è la mandi buona…ma senza un intervento divino sarà molto difficile anche con il Villareal
Allegri sarà molto contrariato penso. Adesso deve lavorare perchè ha qualche possibilità di arrivare ai quarti. Impensabile sino a una settimana fa prima del parti dello zenith.
E la società gli ha imposto (forse pure contrattualmente) di arrivare quarto in campionato.
Non ci sono più paraventi, e messi neymar e mbappe’, forse pure il cholo, lo sarebbero stati.
Scritto da Robertson il 13 dicembre 2021 alle ore 17:21
Se fossimo arrivati secondi, avremmo pescato il Lille, e li’ Allegri arebbe stato veramente disperato.
delle migliori che potevamo pescare , sicuramente la peggiore
Caro Primario, lei è alquanto ottimista sulla Juve, soprattutto su questa Juve. Forse qualche speranza la potremmo avere se dovesse cambiare qualcosa e non si commettessero più le cavolate di questi ultimi anni e sempre che qualcuno non debba portare i libri in tribunale. .
Il Villareal ha un modo di giocare codificato, chiaro, collaudato. Ciascuno sa cosa deve fare e ha giocatori giusti in ogni reparto. Se fai giocare Parejo se morto. Se dormi sull’ala olandese, peggio. Dietro ha un vecchio bucaniere (albiol), peraltro lento come la fame, è il bimbo difensore della nazionale spagnola.
Bella squadra.
“Seguitemi: se con Allegri e Cristiano Madama fu eliminata nei quarti dall’Ajax, con Sarri e Cristiano negli ottavi dal Lione, con Pirlo e Cristiano negli ottavi dal Porto, perché mai – con Allegri, ancora, e, soprattutto, senza marziano – dovrebbe partire favorita contro i detentori dell’Europa League nonché freschi eversori dell’Atalanta? Totò direbbe: ma mi faccia il piacere.”
PERFETTO. pure un poco generoso.