Diario mondiale, settima puntata.
** Giappone-Costa Rica 0-1. I nippo devono aver ragionato così: «noi» abbiamo battuto la grande Germania, «loro» ne hanno presi sette dalla Spagna; ergo, sarà una passeggiata. Non proprio. Attacchi svogliati, possesso nebbioso. Ha vinto, Costa Rica, con il primo tiro in porta (del Mondiale, non della partita). Il primo e per ora unico. La firma è di Keysher Fuller, difensore dell’Herediano. Un monumento al milite ignoto.
** Belgio-Marocco 0-2. Un’altra sorpresona. Con il Canada, i diavoli vinsero senza meritarlo. Questa volta meritavano di perdere e hanno perso. Terzi in Russia, svagati e ampollosi in Qatar. Tutti, da De Bruyne a Courtois, formidabile al debutto ma pollo sulla punizione laterale del sampdoriano Sabiri. Qualcosina l’ha portata Mertens. Non De Ketelaere, non Lukaku, schierato (o rischiato?) visto che nessuno, nemmeno Martinez dalla panca, riusciva a scuotere lo sciame di ombre vaganti per il campo. In compenso, chapeau al Marocco e al suo timoniere, Regragui. Se la rete rompighiaccio non appartiene al manuale del calcio, sul raddoppio di Aboukhlal gustatevi il movimento e il tocco di Ziyech (di destro, addirittura). Da una parte, il Marocco: uomini di ferro su navi di legno; dall’altra, il Belgio: uomini di legno su navi di ferro. Coma ha scritto Giancarlo Dotto, «la vita non è giusta, ma qualche volta si diverte ad esserlo».
** Croazia-Canada 4-1. Al pronti-via, lo studente sembrava il professore. Gol-lampo di Alphonso Davies (un babà , fra parentesi), ritmo, proprietà tecnica e, ai fianchi, due frecce: Buchanan più il Davies di cui sopra. Mezz’ora, e il professore è tornato in cattedra. Una scrollatina alla lavagna e via con la scienza di una scuola con pochi eguali: Kramaric, Livaja, ancora Kramaric e, nel finale, il supplente Majer. Dietro le citazioni dotte, la regia di Kovacic, Brozovic, Modric e Perisic. Ha prevalso il «merito», toh. La Davis al Canada, Davies a casa: c’est la vie.
** Spagna-Germania 1-1. Due partite in una. La prima, noiosa. La traversa di Olmo, complici i guanti di Neuer, un paio di tuffi di Unai Simon ma, in generale, la classica nebbia che confonde chi gioca a memoria (le furiette di Lus Enrique) con chi gioca a braccio. Poi sono entrati i centravanti. Poi è entrato Sané. Ed è cominciata la seconda: da film western. Ha segnato Morata, su cross radente di Jordi Alba. Ha pareggiato Fullkrug, un traliccio sbucato in appoggio a Musiala, non meno prezioso di Pedri. Occhio, però, a Sané. Infortunato, era finito ai margini. Si è mangiato il sorpasso, così come Asensio aveva sciupato il 2-0, ma ha agitato attacchi stagnanti E’ il jolly che rimane a Flick per forzare il destino. Il tiki-taka ha lasciato il 35% ai tedeschi. Eppure è finita pari, sento già blaterare.
Se lo portano a fari spenti fino alla finale, Ronaldo, quello vero capace si di fare il colpaccio. Non vedo squadre fenomenali.
vero, forse è leggerina, però tra quelle che ho visto la spagna è quella che mi è piaciuta di piu.
Belgio esempio luminoso dell’insulsaggine del ranking fifa.
Da quasi un decennio si alterna fra primo e secondo posto del ranking senza aver mai vinto una beata pippa…
Basti pensare che le ultime tre partite contro l’Italia le ha perse tutte! 3 su 3!!
Euro 2016 Italia-Belgio 2-0
Euro 2020 Italia-Belgio 2-1
Nat L 2021 Italia-Belgio 2-1
E ho detto tutto
Se il Giappone non si fosse suicidato con la Costa Rica, i crucchi sarebbero già fuori dal Mondiale, invece probabilmente passeranno perché non credo che i nipponici faranno punti con la Spagna
E noi che speravamo nel Belgio per far rinfrancare DeKestapipp.
Mah…
Il Napoli queste del mondiale se le magna tutte a colazione pranzo e cena.
Mamma mia che pippe…
Portogallo mi sembra più forte complessivamente della Spagna. Che è un pochino leggerina in qualche ruolo. La Germania se no n decolla nei centrocampisti, che ci sono, cmq non va distante.
In ogni caso, Socrate de noatri, non hai risposto alla domanda: Cosa cazzo vuoi?… hihihi.
Socrate de noatri, è confermato, se stupido quanto (come, sei lo stesso) gli psicopatici. La dotta disquisizione sulla comparazione pazzi-psicopatici era solo un maldestro tentativo di salvare/salvarti la faccia. Gli psicopatici (tu) hanno capito benissimo cosa intendevo quando ho scritto che stanno impazzendo (e continua)… hihihi
#staiserenosocrate
In magazzino i crucchi hanno sempre questo modello di vitello-centravanti. Devono avere una fabbrica. Alla malaparata lo tirano fuori, può avere 29 o 44 anni e giocare nel Mainz p nel Werder i in seconda divisione, è un classico del mercato. Un sempre verde.